Icona
Orvieto. Guida turistico culturale
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2021
pagine: 192
Orvieto è una città che appare nella sua interezza in una sola magnifica visione d’insieme; domina dall’alto della sua rupe e con questa costituisce come un unico organismo, brunito nel colore caldo del tufo. Gioiello dell’architettura romanico-gotica e palinsesto dell’arte italiana, il Duomo è il monumento simbolo della città e insieme patrimonio di bellezza dell’umanità. A dominare la scena è la magnifica facciata che svetta sul punto più alto del pianoro che si eleva fino a 80 metri sulla campagna circostante. Un vasto territorio che comprende anche i comuni di Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Parrano, Porano, San Venanzo, è stato plasmato da Etruschi prima e Romani poi, le cui preziose testimonianze sono custodite nei musei della città.
Raspi dalla luce al colore. Dipinti 1955-2005
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2021
pagine: 120
“Raspi fa soffiare un dolce vento sul deserto dei colori. Quella brezza che alita sugli scarni verdi, arancioni, blu oltremare o ocra fa vibrare il colore per il solo fatto che esso, il colore, esiste”. Giovanni Carandente
Zibaldone di ieri e di oggi
Angelo Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il volume prende per mano il lettore e lo porta a ritroso nel tempo, con un misto di tenerezza, nostalgia ed echi remoti che parlano al cuore. Poco più di una cinquantina di rapidi appunti dove si setaccia la sabbia dei sogni fino a produrre l’oro della concreta, antica realtà. Il diario invita a sostare per immaginare quel mondo magari povero ma solido di amicizie, di stupori, di piccole cose care a Gozzano.
Il privilegio dell’odio
Daniele Finzi
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il saggio è dedicato agli insegnanti e ai lettori che vogliono capire quello che c’è stato a monte della Shoah. La pubblicazione cerca di dare una risposta alla domanda sul perché, nella storia, la gran parte dei popoli ce l’hanno sempre avuta con gli ebrei. Il conflitto religioso e il paradosso razzista sono chiari. Resta ancora un mistero, l’assurdità del genocidio.
La Costituzione è di tutti. Testo completo della Costituzione italiana con commento didattico di ciascun articolo
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2020
pagine: 244
La Costituzione è la fonte primaria del diritto. È il libro dei principi, su cui si fonda la nostra repubblica. È il libro dei diritti e dei doveri dei cittadini. È il libro della democrazia; essa pone nella solidarietà e nella partecipazione politica, economica e sociale dei cittadini i fondamenti del vivere democratico. Risponde a tutte le nostre domande; ci parla della famiglia, della scuola, della proprietà, delle nostre libertà, della giustizia, che è soprattutto una virtù sociale. La Costituzione è il libro in cui si precisa l’organizzazione dello Stato.
Perugia
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2020
pagine: 176
Storia, arte, cultura e memoria del territorio si affiancano allo scatto fotografico, utile per incuriosire e per narrare le virtù di Perugia, già conosciuta ma ben più ricca di quanto si possa immaginare. Questa gradevole opera è un invito al viaggio nella bellezza.

