Gribaudo
Il lupo che non amava leggere. Amico lupo
Orianne Lallemand
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 31
Lupo detesta leggere. Quello che gli piace è il gusto della carta, non le storie raccontate nei libri, e anche vivere avventure per davvero! E se il suo incredibile viaggio nel Paese dei libri gli facesse cambiare idea? Età di lettura: da 3 anni.
Non aprire questo libro ti prego!
Andy Lee
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 32
Non vorrai far fare al povero protagonista la stessa fine dell’ultima volta, vero? Stavolta ascolterai le sue suppliche e non aprirai questo libro, d’accordo? E se non resisterai alla tentazione, di sicuro non volterai una pagina dopo l’altra ignorando tutte le astuzie, le minacce, i trucchi e i ricatti dell’esilarante omino blu che lo abita, dico bene? Un libro interattivo dall'umorismo immediato, che permetterà a chi legge di scatenare la propria verve comica e farà sbellicare dal ridere i piccoli lettori. Età di lettura: da 3 anni.
Il canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2017
pagine: 128
Ebenezer Scrooge è un vecchio avaro dal cuore indurito, che detesta con tutte le sue forze il Natale. La sera della vigilia, però, esattamente sette anni dopo la morte del suo socio Jacob Marley, riceve la visita inaspettata del suo fantasma che gli preannuncia l'incontro con i tre spiriti del Natale passato, presente e futuro. Inizia, così, una lunga notte piena di colpi di scena e di intense emozioni, che cambierà per sempre la vita del cinico uomo d'affari. Infatti la notte di Natale è magica, e possono accadere miracoli... La copertina diventa un Calendario dell'Avvento. Età di lettura: da 7 anni.
Il buco
Anna Llenas
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 88
La vita è piena di incontri. E anche di perdite. Alcune insignificanti, come quando si perde una matita o un foglietto. Ma alcune sono importanti, come la perdita di qualcosa a cui si tiene, della salute o di qualcuno che si ama. Questa storia ci parla della nostra capacità di resistere e di superare le avversità, di trovare il senso della vita. Età di lettura: da 3 anni.
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2015
pagine: 128
Costretto a un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara, un pilota sta cercando di riparare il proprio aereo quando sente una vocetta che gli dice: "Per favore... Disegnami una pecora!". Stupito di trovare un'altra anima viva in mezzo a quel nulla di sole e di sabbia, il pilota alza gli occhi e si trova di fronte uno strano ometto, un bambino vestito da principe, che non risponde alle sue domande ma insiste a chiedergli di disegnargli una pecora. Il piccolo principe proviene da un pianeta lontanissimo, dove vive solo con l'unica compagnia della sua amica rosa: l'asteroide B 612 ha ben tre vulcani, ma è talmente piccolo che basta spostare la sedia per vedere innumerevoli tramonti in un solo giorno. Il bambino racconta all'uomo degli incredibili e assurdi abitanti dei pianeti visitati prima di giungere sulla Terra e dell'incontro con la volpe del deserto che gli ha fatto capire il significato dell'amicizia, della sua nostalgia della rosa e della sua voglia di tornare a casa. Quando l'uomo e il bambino dovranno separarsi, saranno consolati dalla sicurezza che il loro legame durerà oltre ogni distanza e dalla speranza di incontrarsi di nuovo, un giorno. Perché anche se si sono incontrati per caso, alla fine si sono scelti. La copertina diventa un poster con le stelle che si illuminano al buio. Età di lettura: da 7 anni.
Il lupo che voleva la festa di compleanno
Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 36
Per il suo compleanno, Lupo vuole organizzare una festa. Lupa e i suoi amici non sembrano molto entusiasti all'idea. Furioso, Lupo se ne va nella foresta. E qui le cose si complicano... Età di lettura: da 3 anni.
Le sei storie delle emozioni
Sara Agostini
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 96
Storie illustrate a colori per aiutare i bambini a conoscere e a gestire le loro emozioni. Una fifa blu, Rosso di vergogna, Giallo di gelosia, Verde di invidia, Arancione di gioia e Grigio di tristezza: tanti racconti da leggere per esplorare i sentimenti. Età di lettura: da 5 anni.
Non aprire questo libro... puzza
Andy Lee
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2026
pagine: 32
Cosa succede quando un lettore testardo decide di girare pagina anche se non dovrebbe? Beh, succede che il mondo comincia a puzzare! Latte andato a male, piedi di calciatori dopo l’allenamento, puzzole spaventate, pesce marcio... e perfino un camion della spazzatura con “succo di bidone”! Riuscirà il nostro sfortunato protagonista a sopravvivere a questa scia di tanfi terrificanti? E tu... avrai il coraggio di girare ancora una pagina? Un libro che farà ridere, storcere il naso ed esclamare “bleah!”, ma con grande soddisfazione! Età di lettura: da 4 anni.
La Terra. Imparo con i magneti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2026
pagine: 64
Posiziona i 70 magneti sul tabellone magnetico! Ricostruisci l’interno della Terra, sistema gli strati dell’atmosfera, posiziona i pianeti e decora i diversi ecosistemi! Un libro illustrato di 64 pagine per sapere tutto sulla Terra. Contiene: più di 70 magneti per scoprire la Terra!; l’interno della Terra da ricostruire; il sistema solare da comporre; i diversi strati dell’atmosfera da posizionare; tanti altri magneti! Età di lettura: da 5 anni.
La sublime arte del disordine. La filosofia dei calzini spaiati
Simonetta Tassinari
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2026
pagine: 272
Questo libro non promette armadi in ordine, né lenzuola piegate alla perfezione, tantomeno soluzioni per raddrizzare la propria vita: qui si celebra il caos come forma di libertà, come filosofia applicata e arte della sopravvivenza domestica. Simonetta Tassinari – filosofa, scrittrice, disordinata – smonta con humour e intelligenza i dogmi dell’ordine assoluto e ci accompagna in un viaggio tra cassetti impazziti, pile traballanti, lavatrici anarchiche e bagni trasformati in campi di battaglia coniugale. Una riflessione acuta sull’identità, sul bisogno di controllo e sull’accettazione del limite. Da Platone a Pippi Calzelunghe a Nietzsche: un manifesto sul potere creativo dell’imprevedibilità e della diversità, un elogio lieve ma profondissimo dell’imperfezione che ci rende umani. Per chi è stanco di rincorrere l’ordine perfetto e sogna di cominciare a passeggiare – a calze spaiate – nella meraviglia del proprio caos. «Se tutto combacia alla perfezione, forse hai dimenticato un pezzo di te nel cassetto.»
Come sono diventato il signore delle serrature
Sergio Mottura
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2026
pagine: 192
Nella Torino del dopoguerra, quando tutto era da ricostruire, quando le scarpe erano bucate e la fame, quella vera, mordeva senza guardare in faccia nessuno, un ragazzino, audace e curioso, immaginava come sarebbe stato il proprio futuro. E così, tra una giocata a biglie con i compagni e una puntata da Nino il “feramiù” (il rottamaio) a vendere il ferro trovato tra le macerie nei quartieri bombardati, il giovanissimo protagonista, Sergio – cocciuto ma anche “un po’ folle” come ama definirsi – affronta la vita con ostinazione e tanta voglia di fare e con quella curiosità indispensabile per realizzare i propri sogni. Come sono diventato il signore delle serrature non è “solo” il racconto autobiografico lucido e appassionante di una vita ricchissima di esperienze lavorative e famigliari: è anche un esempio per i giovani che hanno voglia di sperimentare, di mettersi in gioco, di affrontare le battute d’arresto che la vita ci presenta e, soprattutto, una esortazione a non aver paura di ricominciare a correre, anche se esiste la possibilità di cadere nuovamente. «Se impari a essere ordinato nel lavoro, in casa, sulla tua scrivania, vuol dire che hai una mente ordinata. E una mente ordinata è una risorsa preziosa, non solo nel lavoro, ma in ogni ambito della vita.» Sergio Mottura. Arricchito da fotografie che illustrano la narrazione, il volume alterna la dimensione pubblica e privata di Sergio Mottura: un viaggio affascinante alla scoperta di un grande protagonista dell’imprenditoria italiana.
Guerra. La storia illustrata
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 512
«L’arte della guerra è… una questione di vita o di morte, una strada per la salvezza o la rovina.» Sun Tzu, L’arte della guerra. Dall’assalto di un villaggio sumero alle guerre del Golfo, Guerra racconta cinquemila anni di combattimenti attraverso immagini spettacolari, mappe strategiche e protagonisti leggendari. Come combatteva un legionario romano? Cosa distingue una guerra civile da una rivoluzione? In che modo la tecnologia ha cambiato il campo di battaglia? Un atlante visivo completo con sezioni tematiche, cronologie, focus tecnici e aneddoti che danno vita a un mosaico potente: quello della guerra come motore (e rovina) della Storia umana.

