Gli Ori
Montespertoli. The Museum of the grapevine and the wine
Gianfranco Molteni, Carlo Viti, Paolo Gennai
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 132
Faust di J. W. Goethe
Claudio Parmiggiani
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 80
Laura Vinci. Maquina do mundo. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Fusi, Rodrigo Naves
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 64
Quattro per quattro. Quattro interventi d'artista per il quartiere quattro
Lorenzo Fusi, Chema Alvargonzález, Mario Bencivenni
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 64
Sol Lewitt. Wall drawings # 1126. Whirls and twirls 1. Reggio Emilia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 136
Scritti sull'acqua. Libri, terme e acque minerali del territorio senese tra XVI e XIX
Mario De Gregorio, Katia Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 96
Palabra rossa
Mario Vargas Llosa, Laura Vecere
Libro: Copertina rigida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 54
Signori e signore: Pietro Germi
Carlo Verdone, Martin Scorsese, Mario Sesti
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 176
La pubblicazione, che accompagna la mostra e la retrospettiva cinematografica sulla vita e l'opera del regista genovese, uno dei più importanti protagonisti del neorealismo italiano, autore di pellicole quali Divorzio all'italiana, Il ferroviere, L'uomo di paglia, Alfredo, Alfredo, raccoglie testimonianze, anche inedite, di attori e autori che hanno conosciuto o lavorato con Pietro Germi.
Double. Catalogo della mostra (Fucecchio, 3 ottobre-5 novembre 2004)
Laura Cherubini
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 32
«Antonio Catelani ha riformulato la questione del quadro "da scultore". La pittura non ha peso, mentre in questo caso sembra esserci il peso del colore distillato: si tratta della risposta cromatica che precedentemente il lavoro in spessore dei monocromi (1994-95) non riusciva a dare. Per il quadro "da scultore" di Catelani il peso è un elemento fondamentale». «Il lavoro di Daniela De Lorenzo sull'autoritratto è un lavoro sull'identità, ma non sulla somiglianza. Il soggetto è davanti alla macchina, l'obiettivo è aperto con movimenti lentissimi. Con questo procedimento De Lorenzo fa un uso performativo della fotografia [...] ».
Mappe del cielo tatuato
Roberto Barni, Cesare Mazzonis
Libro: Copertina rigida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2004
pagine: 96
Roberto Barni e Cesare Mazzonis hanno realizzato un lavoro artistico a quattro mani: attraverso le illustrazioni del primo ispirate dai racconti fantastici del secondo, il libro si presenta quale un originale e particolarmente interessante risultato tra l'incontro di due artisti. Il volume raccoglie così i testi di Mazzonis (Trattato dei Nubonauti, Omaggio a Gongora, Dialogo del camaleonte e della salamandra, Il terapeuta arboreo, Testamento di mucca, L'anima pendolare, La madre fatta d'astri) illustrati dal pittore Barni. Racconti, quelli di Cesare Mazzonis, a cavallo fra mito e sogno, fra suggestioni fantastiche e creature immaginifiche, tradotti dall'arte di Barni in letture artistiche di particolare intensità.