Giazira Scritture
Cronache di 160 anni (1860-2020)
Francesco Maria Fiore
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 536
Considerate questo libro come un album di famiglia. Un'opera attraverso la quale l'autore ha compiuto un viaggio nel tempo. Un viaggio di quasi due secoli. La sua penna, i suoi ricordi, si sono mossi tra le pieghe di vicende private che hanno intrecciato la Storia nazionale e internazionale. Queste pagine passano dai ricordi commossi di un ragazzo che lotta per ottenere il suo spazio, allo stupore di un adulto che si guarda indietro e riscopre tutta la luce del suo passato. Conservare la memoria è questo: illuminare un percorso che, in prospettiva, rende chiara anche la strada ancora da compiere.
Abito
Davide Viggiano
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 132
La parola "Abito" ri-veste per intero il corpo di questo saggio. Ricuce il pensiero di diversi autori da un punto di vista "tattile", sensoriale. Un corpo-involucro abitato da più identità, matrice di simboli e rituali dove fluidi, carne, storie, ricordi e percezioni si intrecciano e si fondono con l'arte, la scienza, la natura, la moda, l'architettura e le nuove frontiere tecnologiche. La pelle-vestito fa da intermediario tra la soggettività intima e il mondo circostante. Cosa significa abitare il corpo nell'era antropocentrica, in un mondo divenuto ormai inabitabile? Può l'arte tracciare nuovi scenari per un cambio di paradigma e garantire a ogni individuo il proprio habitus in piena libertà?
Matematica & cucina. Formule e ricette in Puglia
Corrado Simone Binetti
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 78
La matematica esprime valori che riflettono il cosmo, inclusi ordine, equilibrio, armonia, logica e bellezza, requisiti fondamentali anche nella preparazione e presentazione di un piatto. Matematica e cucina sono entrambi arti seducenti ed estrose che possono produrre oggetti di grande eleganza e bellezza. In questo viaggio matematico-gastronomico ogni ingrediente ci parla, ogni salsa nasconde segreti, ogni sguardo ci induce alla scoperta di nuovi percorsi...
Novanta Nove Uno. Storia di un venditore per bene
Onofrio De Carne
Libro: Libro rilegato
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 118
Una vita trasformata in romanzo. Un’aspirazione che si fa racconto. La storia di un’impresa svelata attraverso episodi, incontri e personaggi che hanno dato forma a un percorso di vita, prima ancora che di successo. In questa autobiografia Onofrio De Carne mostra il volto umano che pulsa dietro la figura dell’imprenditore. Mette in primo piano la sua persona, convinto che prima di numeri, bilanci e proiezioni di lungo periodo, venga il senso del quotidiano. La storia che state per leggere è esattamente la ricerca di questo senso. Un viaggio nel quale si inseguono domande e risposte, con un finale tutto da scrivere. Chissà, magari insieme al lettore più intraprendente.
La rotta dei Cento Giorni. Le avventure di Joele
Gianfranco Dabbicco
Libro: Libro in brossura
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 156
Sull’isola di Novadera la nave scuola Ardita ha accolto dieci giovani aspiranti pirati. Soltanto chi è riuscito a superare le tre prove di coraggio si è imbarcato, pronto ad affrontare cento giorni di navigazione sotto la guida del temibile capitano Herman. Fra questi c’è Joele, figlio di Frederik il Rosso, valoroso pirata che vive nel ricordo di ogni abitante di Novadera. Vuole tanto rendere onore al nome di suo padre ed è pronto ad affrontare ogni pericolo pur di diventare un vero pirata. Joele e i suoi nove compagni di avventura sono pronti alla navigazione. E tu? Sei pronto a navigare fra le pagine di questo libro? Età di lettura: da 12 anni.
Il novizio di Firenze. Le indagini dell'ispettore Russo
Emanuele Scherillo
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 270
L'enigma del Cristo velato è stato risolto, Gennaro Russo ha trovato l'amore ma la sua vita continua a essere un tormento. Le luci della ribalta non gli si addicono. Tutti lo acclamano come l'ispettore dei casi impossibili ma lui vorrebbe proseguire il suo lavoro a Napoli come se nulla fosse accaduto. Vorrebbe dimenticare. Il destino, però, ha in serbo tutt'altro. A Firenze accadono cose orribili, in un quadro sempre più tetro sul quale si allungano le ombre del Sommo Poeta e del Vaticano. L'ispettore Russo vorrebbe dimenticare. Ma qualcuno gli chiede di partire.
Letteratura a tavola
Giovanni Lacoppola
Libro: Libro in brossura
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 884
Un’avventura fra i sapori delle pagine e i profumi della cucina. Un percorso che va dai segreti delle opere ai più stuzzicanti accorgimenti per le ricette. Questo libro è un appassionato viaggio che porterà il lettore alla scoperta della letteratura italiana dal Duecento al Novecento; un viaggio che corre in parallelo fra i libri e la tavola. L’autore, infatti, ha condotto una meticolosa ricerca su quali sono stati i piatti, le preferenze, le abitudini alimentari dei più grandi autori del Belpaese, riportandone le ricette, facili da preparare, uniche nel loro ammaliante sapore mediterraneo.
Il delitto Ammaturo. Luci e ombre di un mistero irrisolto
Pierluigi Larotonda
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 202
Napoli, primo pomeriggio del 15 luglio 1982. Piazza Nicola Amore. Quattro killer delle BR uccidono il vicequestore Antonio Ammaturo, capo della Mobile. Il dottor Ammaturo è appena uscito di casa; sale a bordo dell'Alfa bianca di servizio guidata dalla guardia scelta Pasquale Paola. Due brigatisti si avvicinano ai lati dell'auto e sparano con mitraglietta e pistola, mentre gli altri terroristi attendono in una 128 che il massacro abbia inizio. La colonna napoletana delle BR è ormai allo sbando e il suo capo Giovanni Senzani, artefice del sequestro del potente assessore regionale Ciro Cirillo (27 aprile 1981), è in carcere da sei mesi. Perché alcuni terroristi decidono di ammazzare il dirigente di polizia? Su mandato di chi? L'autore, attraverso un'attenta ricostruzione dei fatti basata su una rigorosa bibliografia, su fonti giudiziarie e parlamentari e sulla stampa dell'epoca, delinea una nuova possibile pista su questo atroce delitto. Ritiene che l'attentato non possa essere separato dall'assassinio del criminologo neofascista Aldo Semerari e che il camorrista Renato Cinquegranella, latitante da decenni, sia uno dei custodi, se non il custode, della verità sulla morte di Ammaturo.
Cronache Molkayane. Microracconti filopatafisici
Massimo Giuntoli
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 150
La ragazza obliqua riceve l'oggetto verde, nel teatro più piccolo mai costruito attrice e spettatrice si alternano sulla scena, il cappello di vek conserva i ricordi alla giusta temperatura, la dama in discesa non tornerà mai più a salire. Questi e molti altri accadimenti hanno luogo nei territori della Molkaya, la cui estensione varia a seconda dell'umore delle popolazioni che vi abitano. Gente dedita alla fabbricazione di inutensili, capace di parlare lingue dai significati multipli. "Cronache Molkayane" è il primo libro che racconta di una terra della quale in pochi hanno fatto esperienza e di cui mai nessuno ha osato scrivere.
Pan, Cremorin e il segreto della prof
Franca Cicirelli
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 136
Un manoscritto misteriosamente ritrovato, due amici che diventano cavalieri, una missione segreta da compiere. Potrebbe dirsi di un'avventura raccontata all'epoca di carrozze, damigelle, castelli e spade. Invece queste pagine raccontano di una scuola, dei suoi alunni e di una professoressa con un segreto. Scoprirlo significherà dare un nome nuovo alle cose. Questo libro invita a riflettere sul mondo dell'insegnamento, sui suoi limiti ma anche sulle infinite, splendide potenzialità che può esprimere, regalando ai ragazzi il piacere di apprendere, la voglia di mettersi in gioco, il coraggio di sognare. Età di lettura: da 6 anni.
Ho chiesto di sognare. La mia storia dalla strada al Frizzcafè
Vincenzo Lampugnani
Libro: Libro in brossura
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2021
pagine: 96
Le storie degli imprenditori affascinano da sempre. Scoprire gli inizi di una carriera, leggere dei momenti di difficoltà, vivere idealmente il giorno in cui si è definitivamente spiccati il volo. In questa autobiografia, però, Vincenzo Lampugnani va oltre, perché in queste pagine il lettore non troverà solo il racconto di come è nato un imprenditore, ma anche di come un bambino è diventato adolescente, poi uomo, marito e padre di famiglia. “Ho chiesto di sognare” non è soltanto una delle tante storie di successo, ma uno scrigno di valori e principi che in tanti saranno emozionati nel condividere.
Tutti i calendari mentono
Pasquale Vitagliano
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2021
pagine: 266
"Ho quasi l'idea che oggi si potrebbe benissimo concepire un'epoca nella quale non si scriverebbero più opere nel senso tradizionale del termine, ma si riscriverebbero senza posa le opere del passato", ha scritto Roland Barthes. Ecco che l'epopea di una famiglia numerosa del Sud entra in contatto con il capitolo scomparso di Petrolio, la fine di Moro e di Craxi, il furto della Natività di Caravaggio. Ne viene fuori un iper-testo che, nel sincretismo degli stili e dei registri, stimola senza posa, appunto, un gioco circolare di rimandi, letture e (ri)scritture. Veniamo messi al centro di uno spazio da esplorare tra il mistero dei sentimenti e i misteri italiani dallo smantellamento del senso dello Stato e della comunità fino all'alba della pandemia. Il titolo è una citazione da "I Demoni" di Fedor Dostoevsckij, sull'assunto che se essi esistono, esistono anche gli Angeli.

