Giaconi Editore
L'incognita della vita
Luciano Fagiani
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 142
Gianni e Silvia hanno costruito una vita piena d'amore: un matrimonio solido, un figlio, un nipote adorato e carriere che li appassionano — lei insegnante, lui neurochirurgo. Ma quando una diagnosi improvvisa irrompe nella loro quotidianità, tutto ciò che sembrava eterno si incrina. Un romanzo toccante che scava nelle pieghe dell'anima, raccontando la forza dell'amore di fronte all'imprevedibilità della vita.
L'aquila e l'elefante
Paola Duca, Loretta Mozzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 258
Nella Firenze degli anni ‘50, ancora segnata dalle cicatrici della guerra, il grande storico dell'arte Leonard Anderson affronta la perdita della moglie. In crisi per il vuoto lasciato da questo lutto, incarica il giovane antiquario Guido Scalera di scovare opere di valore da acquistare e rivendere. In un viaggio alla scoperta delle campagne del centro Italia, Guido si imbatte in un quadro misterioso nell'antico Palazzo Ducale di Urbania. Da quel momento una serie di visioni inspiegabili lo spinge a indagare sul passato inquietante di Isotta D'Este, figlia del Signore di Ferrara Niccolò III, la cui esistenza è avvolta da tradimenti e segreti secolari. L'aquila e l'elefante è il ritratto di un passato che si fa vivo e umano, in cui le voci dimenticate della storia tornano a parlare.
Mamma Sirena
Enrico Michelini
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 52
Una fiaba per raccontare il viaggio avventuroso di una bambina verso la salvezza, attraverso un mondo fantastico popolato da maghi, streghe e altre creature malvage, in compagnia di una sirena, mamma e protettrice. Una narrazione, pretesto per raccontare ai bambini tematiche importanti quali il dramma dell'immigrazione e per far riflettere sui valori dell'accoglienza e dell'inclusione. La piccola protagonista della storia porta il nome di Favour: il nome di una bimba realmente esistente, scampata a una delle tante tragedie del mare che riguardano i “viaggi della speranza” di tante persone che lasciano la propria terra in cerca di un futuro. Età di lettura: da 6 anni.
Basilico e pomodori
Alessandra Jorio
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 40
Verdemorbidi e Rossoduri sono nemici giurati, e il bosco sembra davvero troppo piccolo per loro, che non hanno proprio niente in comune e si detestano con tutto il cuore! Sarà così per sempre? Età di lettura: da 5 anni.
Sul sentiero della frittella di banane
Martino Buran
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 220
Un ragazzo parte per un viaggio in solitaria: non ha molte certezze sul futuro ma spera che le troverà lungo il cammino. Attraversa le strade caotiche di Bangkok, i templi silenziosi della Cambogia, le montagne del Vietnam e i fiumi del Laos. Ad affiancarlo c'è una domanda che torna con insistenza: cosa sto cercando? In questo diario diretto e intenso, ogni incontro, ogni momento di smarrimento, ogni scambio si trasformano in un'occasione per riflettere su ciò che conta. Relazioni, sogni, lavoro, felicità: sono questi i tasselli da riordinare per arrivare ad una risposta definitiva, per ora. Un racconto intimo, limpido, che parla al cuore di chi sogna una vita più autentica.
Il patto del vento. La Sibilla, il segreto di Pilato e della Maddalena
Eraldo Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 234
Nel suggestivo scenario dei Monti Sibillini si svolge un'avventura che unisce storia, mito e spiritualità. Nel XV secolo, il cavaliere francese Antoine de La Sale esplora i Monti Sibillini attirato dalla leggenda della Sibilla. Secoli dopo, un uomo appassionato di natura e leggende segue le sue tracce, scoprendo che la Sibilla non era solo una profetessa ma molto altro. Il suo regno, nascosto tra le montagne, era un luogo di conoscenza e di potere, un santuario dove l'umanità poteva ritrovare la propria essenza divina. In un viaggio ricco di prove e rivelazioni su figure come Pilato e la Maddalena, il protagonista affronta forze oscure in una battaglia tra bene e male, dove l'amore universale sarà l'unica arma in grado di trionfare.
Conero noir
Sandra Faè
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 158
Parafrasando Calvino, se una sera d'estate due amiche passeggiassero tra le bancarelle di Marcelli e una venisse uccisa all'improvviso? Questo è l'avvio di Conero Noir, un thriller che indaga la psicologia del killer e il suo inquietante modus operandi. Chi è? Come ha scelto la sua vittima? Si è trattato di un caso o c'è un piano dietro a tutto questo? Catturarlo prima che colpisca di nuovo è l'obiettivo di Mafalda e Davide, carabinieri e innamorati. I due, in una corsa disperata contro il tempo, non esiteranno a mettere in discussione la loro relazione pur di fermare il mostro. Conero Noir è un gioco di luci e ombre, dove l'idillio della Riviera del Conero si spezza brutalmente e, tra i suggestivi campi di girasoli e il mare, si insinua la paura di un assassino che non ha intenzione di fermarsi.
La biblioteca segreta di Dante
Deva Cerruti
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 24
Una divertente avventura che conduce Sofia, una gattina dalla pelliccia rossa e dagli occhi cerulei, al cospetto di Dante, il gatto bibliotecario. Età di lettura: da 6 anni.
Un tè con Jane Austen
Chiara Emiliozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 266
Che cosa fareste se di punto in bianco vi ritrovaste senza fidanzato, lavoro e casa? Stella perde tutto. Lascia le Marche per tornare a Trento, la sua città Natale, per gestire la Book Bakery della zia Aurora ispirata ai romanzi di Jane Austen. Basteranno i libri a curare le ferite dell'anima? Sarà in grado di riparare il suo cuore? Stella dovrà intraprendere un viaggio alla ricerca di se stessa grazie ai tarocchi della zia, una psicologa famosa e nuove (dis)avventure amorose. Siete pronti a farvi guidare dalla Libraia Aggiustacuori e a seguire i consigli degli Arcani Maggiori?
Erbe spontanee officinali in cucina. Gusto e salute dalla natura
Gianni Corvatta
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un manuale agile e pratico per riconoscere, raccogliere e utilizzare in cucina le erbe spontanee officinali, arricchito con riproduzioni fotografiche, contiene usi, storia, proprietà e curiosità di cinquanta erbe e facili ricette per utilizzare al meglio le loro proprietà.
Il capitano Matilda e la casa di Gesualdo
Maria Rita Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 178
La casa di Gesualdo è quasi una fortezza, misteriosa ed inaccessibile, sulle pendici del Monte Conero e nasconde un segreto. Difficile sfuggire al fascino di questa abitazione immersa in uno scenario di rara bellezza. Nella villa, lungo un cunicolo sotterraneo, viene rinvenuta un'antica tela legata alla storia ed alla cultura di Recanati. L'opera d'arte è al centro di oscure vicende e così il capitano dei Carabinieri, Matilda, si trova a risolvere un nuovo caso, difficile ed intricato, che la metterà alla prova anche sul piano sentimentale.
Attività teatrale a Fabriano. Dalle origini al teatro Gentile
Raffaele Roncalli Amici, Francesco Spedaletti, Alberto Tacconi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 368
In occasione del centoquarantesimo anniversario del Teatro Gentile di Fabriano, questa pubblicazione celebra la ricca storia teatrale della città, dalle origini ai giorni nostri. Dedicata a Corrado Santini, figura centrale del teatro fabrianese, il volume valorizza il suo ruolo di custode della memoria storica, grazie a recensioni, scritti e materiale documentario che hanno contribuito a ricostruire le vicende del teatro. Attraverso una ricerca approfondita, sono state recuperate notizie e immagini inedite, evidenziando quattro secoli di intensa attività teatrale. L'opera racconta la determinazione dei fabrianesi nel preservare il teatro, anche di fronte a calamità come terremoti e incendi, e celebra il forte legame della città con questa forma d'arte, confermando il Teatro Gentile come cuore pulsante della cultura locale.