Giaconi Editore
I viaggi dello Zefiro
Gaetano De Franceschi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 262
In un futuro remoto, dieci Arche abbandonano una Terra morente alla ricerca di nuovi mondi. Quattrocentocinquantamila anni dopo, l'Arca n.3 approda sul pianeta Rinascimento, dove i coloni affrontano sfide estreme tra clonazioni proibite, scoperte straordinarie e antichi misteri. In un'avventura che li porterà a scoprire artefatti misteriosi e tecnologie proibite, Set, giovane capitano, e i suoi compagni si imbarcano in un viaggio per risolvere il destino delle Arche perdute. Un avvincente romanzo di fantascienza.
La vita che ho sempre sognato
Roberto Moneta
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 460
Giorgio, sfegatato fan di Denzel Washington, è incredulo al bancone di un bar. Ha perso tutto nel più tragico dei modi, l'amore, i soldi, il lavoro, la reputazione. La vita che ha sempre sognato è un lontano miraggio e ora ha soltanto un'idea in testa. Prima di metterla in atto, però, decide di ripercorrere la sua storia. Chissà, magari un giorno ne faranno un film.
Khadija e il corner della vita
Ilenia Severini
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 86
Cosa succede quando due ragazzine molto diverse nell'aspetto e nello stile di vita, ma simili nel carattere, si incontrano? può un incontro casuale cambiare la loro vita per sempre? Può lo sport favorire il riscatto sociale per chi aveva già un destino segnato? Tre ingredienti per questa storia: passione, riscatto, determinazione. Età di lettura: da 12 anni.
Un tuffo in fondo al mare
Maria Pia Santangeli
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
La storia di un pettine che, stufo e arcistufo di pettinare i capelli della bella Maimalù lunghi fino al mare, trova una soluzione per cambiare la sua vita. Ed affronterà un suo lungo viaggio negli abissi marini, dove incontrerà pericoli ed ostacoli, ma anche personaggi affascinanti. Età di lettura: da 8 anni.
Profluvio
Luca Viozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
«Un diluvio preannunciato e violento. Una chiesa isolata. Quattro estranei. Un segreto sepolto.» Mentre la tempesta imperversa, all'interno della chiesa si cela un orrore inconfessabile. Una giovane donna, rifugiata dalla furia della natura, si ritrova intrappolata in un gioco mortale. Dovrà affrontare le sue peggiori paure per scoprire la verità. Chi, tra i presenti, nasconde l'identità del mostro?
Gustosissimo. Favole, ricette, emozioni da impastare
Claudia Brattini, Carolina D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 74
In cucina ci si incontra. Si chiacchiera, si assaggia, si legano i ricordi e si esprimono emozioni. Calma, paura, felicità, rabbia, tristezza, disgusto e amore sono spesso aggrovigliate, ma cucinare insieme ci aiuta a liberarle, e poi a capirle. Abbiamo confezionato tante ricette, favole, illustrazioni fotografiche per dare voce alle emozioni e per scoprire che anche la rabbia può trasformarsi in un cibo gustosissimo. Un viaggio culinario fuori dagli schemi e un invito al mangiar sano, con un occhio attento agli ingredienti e ai prodotti tipici del territorio.
Fili indissolubili
Noemi Mogliani
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 158
Una rimpatriata tra amici, e poi il nulla. Una notte scompigliata da un blackout “dentro e fuori”, che scatena panico, insicurezza ed ansia. Celeste si sente spogliata di una parte di sé che le sfugge, mentre sembra essere chiara a tutti gli altri. Un furto dell'anima e una verità nascosta che la stravolgono, sino a farle perdere le certezze più granitiche. Tormentata dall'incapacità di distinguere cosa sia reale da cosa no, Celeste dovrà affrontare un viaggio per ritrovare se stessa e per ricostruire nuove fondamenta: amicizie, futuro e amore verranno messi in dubbio. Ma i fili indissolubili non vengono mai spezzati. A fare da sfondo a temi emotivamente toccanti trattati con coinvolgente delicatezza, ci sono i luoghi leopardiani tanto cari all'autrice.
Animali favolosi. Storie di gatti calzati, volpi e santi cani
Selena Morici
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 220
«A proposito di cani, mi sono spesso chiesta come sarebbe stato se anche la dolce Nana, nelle avventure di Peter Pan, avesse potuto far visita all'Isola che non c'è». Qual è il ruolo degli animali nella letteratura per l'infanzia e perché lo scrittore sembra non resistere al loro richiamo? Attraverso un approfondito studio, ricco di suggestioni, l'autrice ci conduce in un piacevole viaggio tra le pagine di alcuni dei capolavori della letteratura per l'infanzia, sulle tracce di animali favolosi e di imprevedibili esseri umani. Una ricerca accurata che muove i suoi primi passi intorno alla “viva voce” del focolare, tra natura e cultura, ci proietta nei tanti luoghi del racconto, fino alle più recenti traduzioni e ispirazioni cinematografiche. Con uno sguardo sempre attento alla cornice storica, si ripercorrono linee immaginate e migrazioni di racconti senza tempo.
Calze color carne
Melissa Mogliani Tartabini
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 212
“Queste pagine sono la forma che ho voluto inconsapevolmente dare al mio dolore, per dimostrare forse che anche l'immobilismo è produttivo”. Con queste parole la giovane poetessa racconta la spinta creativa che conduce alla creazione di intense liriche.
Non ho finito di amarti
Michela Graziosi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 110
Il dolore per la perdita di una sorella. Questo lutto prematuro mette davanti ad un bivio: o lasciarsi “inebriare” dal dolore per essere schiacciati dalla disperazione o trovare nel dolore una spinta per provare a lasciare qualche pagina in cui far vivere il ricordo di una persona cara, della sua semplice grandezza, del suo esempio. La parola, così, diviene terapeutica, diviene il filo che lega il finito all'Infinito e racchiude l'essenza di un amore che non avrà mai fine! Il libro servirà per portare avanti il grande sogno di Anna-Lisa: reperire fondi per la ricerca in campo oncologico.
Terra! Paesaggi di-versi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 516
“Terra!” esclamano i marinai quando avvistano la costa dopo tanti giorni in alto mare. E immaginiamo che provino sollievo e gratitudine nel rivedere dopo tanto tempo la terraferma. La terra ci offre protezione, riparo, nutrimento. E, malgrado ciò, talvolta sembriamo dimenticarcene: la diamo per scontata, la sfruttiamo fino all'esaurimento di ogni sua risorsa, la devastiamo. In questa antologia, poeti e scrittori italiani e stranieri esplorano la Terra nelle sue molteplici declinazioni: paesaggio idilliaco in cui perdersi e ritrovarsi, fonte di sostentamento che richiede immensi sforzi ma che offre anche infiniti motivi di gratitudine, luogo ferito e offeso dalla mano dell'uomo, patrimonio da preservare. Poesie e racconti sono stati tradotti dalle allieve e gli allievi dell'istituto comprensivo “Vincenzo Pagani” di Monterubbiano nell'ambito del progetto “I mestieri della cultura: il traduttore in classe”: non solo traduzioni dall'inglese, ma anche dal francese, dallo spagnolo, dall'olandese, dall'albanese, dal romeno, dal polacco, dall'ucraino, dall'ungherese, dal greco moderno, dal cinese, dall'urdu, dall'arabo e dal dari. Fra le traduzioni compaiono anche i contributi di ex allieve e allievi dell'Istituto e di rifugiate afgane accolte nel Progetto Sai “Era Domani” del comune di Fermo gestito dalla cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res.
Quale amore. L'amore vero non finisce. Cambia. Si trasforma
Maria Rita Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 280
"Quale amore", uscito a Montepulciano nel 2008, è alla seconda edizione. Un romanzo che parla di sentimenti a 360 gradi e che si può riassumere con la locuzione virgiliana: “L'amore vince su tutto, arrendiamoci anche noi all'amore”.