Gelsorosso
Il protocollo di Teodoro
IVAN SOLLA, Tiziana Cetera
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2021
pagine: 108
Quando un uomo si innalza da una vita di inconsapevole dannazione verso la sublimità del Male, trova una redenzione, agognata e inconfessata. È la storia del miserabile Teodoro Greco che diventa l'onnipotente Lilith, la cui gloria passa attraverso il sacrificio di quindici donne. Denigrato ed emarginato da una società che troppo facilmente deride i più deboli, alienato da un lavoro in fabbrica che ha spento tutte le motivazioni che avevano dato speranza alla sua giovinezza, l'operaio tarantino si chiude in una solitudine silenziosa e innocua. Fino a quando un nome, un esempio di forza malefica, sveglia in lui la voglia di uscire dal bozzolo del suo insulso anonimato esistenziale: Donato Bilancia. La vicenda del serial killer lo interessa al punto che il giovane Teodoro pensa di emulare quella scelta di vita fatta di morte e violenza per riscattare se stesso attraverso una graduale trasformazione che lo allontana dall'umano e lo conduce verso i varchi di un'inedita demoniaca esistenza. L'evoluzione è segnata da un'attenta ricerca del nuovo se stesso che, consapevolmente, raggiunge il nobile traguardo della potenza maligna. Teodoro e Lilith, l'uomo e il demone, devono convivere portando avanti una sfida che impone l'incontro e lo scontro con un nemico che fa vacillare la certezza trionfante del Male: una donna. Pagina dopo pagina, seguendo e ascoltando l'unica voce narrante del protagonista, entriamo nella mente e nei pensieri di un uomo che, con agghiacciante lucidità, compie delitti efferati, diventandone noi stessi complici. Nostro malgrado.
Frammenti di vita
Dante Mazzitelli
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2021
pagine: 76
«Adesso che me ne faccio dei miei spezzoni di vita? Se li racconto a voce rischiano di diventare una narrativa malinconica o vittimistica. E se me li tengo dentro, finiranno nell'abisso dell'indifferenza altrui. Perché sprecare i miei ideali? Ho voglia di dichiararmi, di farmi capire; posso dare nuova energia e non tardivo riconoscimento a un mondo definitivamente scomparso, ma non perso. La cosa migliore è scriverli». Suppongo che abbia ragionato così il professore quando ha preso carta e penna (stilografica) e ha iniziato a comporre questo testo. Il senso rivelato in questo diario di vita ha tre sembianze: far risplendere la luce di persone che furono in carne e ossa e delle quali oggi, vive o morte, rimane solo la presenza immateriale; svelare l'amore, anzi i tanti amori incubati, provati e non provati, senza temere di arrossire; e dare inchiostro tipografico ai piaceri proibiti, per non spegnerli. (Francesco Monteleone)
Parlami, Anima. Paesaggi onirici InVersi
Cinzia De Giglio
Libro: Copertina morbida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2021
pagine: 84
"Nel pieno di un'emergenza sanitaria, a emergere sono aspetti di ingovernabile vitalità ed essenzialità ed è questo il terreno in cui germoglia il mio primo libro al quale dedico un po' della mia confusione, del mio disorientamento, delle mie riflessioni, degli umori, "rumori" e amori che avvolgono le mie passioni o forse dovrei dire ossessioni. Perdersi diviene un inconveniente inevitabile, proprio come accade al lettore di queste pagine che in esse s'immerge come in un mare di emozioni. Laddove i confini sconfinano, gli orizzonti si allargano e le certezze vacillano, è lecito domandarsi dove andranno a finire i sogni, le paure, le speranze, i battiti del cuore, i passi incerti che si muovono verso una qualche direzione interiore. Magari nella penna di una psicologa e nei pennelli di un'artista che dei loro incontri con Anime erranti, rimaste finora timidamente nascoste nel buio della propria inconsapevolezza, ne hanno fatto racconti, dipinti e poesia. Mi auguro di aver toccato questo materiale umano con tutto il rispetto e l'amore di cui sono capace. Adesso è anche vostro. Fatene buon uso".
Un cammino in salita. All'ombra dell'amore fra speranze, disagi, realizzazioni
Alina Nicolai, Silvana Di Sessa
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Sono quelle costituite da autentiche testimonianze, le quali possono aiutare ognuno di noi a ritrovare le energie per affrontare e superare momenti di difficoltà e criticità. Questa è la storia di Sara, donna generosa e coraggiosa che ci ha permesso senza timore, pregiudizi, finzione, di portare alla luce, come in un lungometraggio, le sequenze più significative della sua infanzia e giovinezza. Con i suoi ricordi distinti, lucidi, talvolta tristi, forte della sua consolidata maturità, ha aperto il sipario sul suo passato, mostrando con il sorriso sulle labbra quanto è stato difficile e faticoso il suo cammino. Fin dall'inizio del suo racconto abbiamo condiviso il dovere morale di dedicare queste pagine a sua madre, un concentrato di intelligenza, laboriosità e dignità, in quanto ha osato fare scelte dolorose esclusivamente per il bene della figlia."
Ho deciso riparto... con Obiettivo Tropici!
Miriam Durso, Chiara Meda
Libro: Libro in brossura
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2021
pagine: 112
""Ho deciso riparto" nasce dall'idea insita in ognuno di noi di poter ricominciare a vivere, a respirare e ovviamente a viaggiare… È stato ed è un periodo difficile per l'umanità, chi può negarlo? Ma se posso esservi sincera, mi ha insegnato una cosa importante: che da un giorno all'altro tutto può finire in un vortice d'oblio e che se non dai il massimo e non brami per un giorno di vita in più, non ti rimarrà niente più che una vana esistenza. Quindi ballate, ridete, scherzate e fatevi credere pazzi, ma cavolo mai tristi, perché la vita finisce in un batter d'occhio e non torna più indietro; perciò date il massimo ora che potete, ora che ne avete ancora la forza perché quando anche quella vi abbandonerà abbiate ricordi da rivivere all'infinito e viaggi da rifare attraverso album fotografici. Siate audaci e viaggiate, perché viaggiare apre la mente e fa niente se oggi è un giorno "no" o se a causa di un virus è tutto l'anno che ci ripetono No; voi andate oltre le barriere, sfondateli quei muri e prendete quell'aereo. Partite, fate innamorare la gente della vita perché è questo che facciamo noi giovani dalle divise sgargianti, con il sorriso a tremila mentre corriamo tra le persone o ci esibiamo su un palco, dopo notti intere passate a provare e riprovare lo stesso maledetto balletto che non ci entra in testa. È questo che facciamo noi Animatori, viviamo di speranza e ripartiamo da zero per regalare duemila a chiunque ci passi vicino."
L'ingrediente segreto. I Boccia, la dolce migrazione da Napoli a Bari
Gianni Boccia
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2020
pagine: 80
Gianni Boccia, titolare dell'omonima e storica pasticceria, racconta come in un romanzo la storia della sua famiglia. Memorie del passato, ispirate dalla dolcezza degli affetti, dall'incanto della sua vita accanto al padre, figlio comunque di questa città. Una storia che abbraccia un arco temporale che va dai primi del Novecento, sino ai giorni nostri. Dall'attività dei suoi nonni, iniziata a San Giuseppe Vesuviano, «tra il profumo delle zagare e quello delle limonaie», passando per quell'Arturo Scaturchio da Napoli, che, con il suo Sottano, molto ha significato per la città dal punto di vista culturale. Oltre al merito di aver portato a Bari la pasticceria napoletana e con questa due grandi pasticceri: Ferdinando e Francesco Boccia. Qui i due fratelli fanno la loro fortuna e quella dei baresi che possono cominciare a gustare sfogliatelle, babà, pastiere e ogni prelibatezza. Si consolidano in quel cenacolo di arte e cultura per poi spiccare il volo con attività proprie. Una per tutte la SICA, sino alla storica pasticceria di corso Sonnino, fondata da Francesco nei primi anni Cinquanta. Per i baresi un luogo del cuore. Questo volumetto ospita anche una serie di ricette, frutto dell'ingegno di Francesco Boccia. Per l'autore, un atto d'amore verso le sue radici e per la città nella quale vive e lavora. Ma anche il racconto della microstoria di tre generazioni che hanno portato a Bari l'innovazione nel solco della tradizione
Arresti domiciliari in assenza di reato. Testimonianze dal lockdown
Libro: Copertina morbida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2020
pagine: 176
"Arresti domiciliari in assenza di reato" racconta, attraverso i suoi autori, riflessioni, emozioni, sensazioni personali e non, vissute nel periodo delle restrizioni da Coronavirus. La molteplicità dei coautori, provenienti da ambiti socio-lavorativi diversificati, è stata necessaria affinché il lettore potesse avere una retrospettiva completa del fenomeno e giungere, così, ad un'unica, straordinaria determinazione. Il saggio sperimenta la tecnica della scrittura difforme, capitolo per capitolo, mettendo in parallelo i vari contenuti con le esposizioni, fornendo una pluralità di casi diversi ma, alla fine, legati tra loro da un unico fil rouge, da una sintonia che tocca il punto più profondo dell'anima di ciascuno. A fine lettura, potrà rimanere impressa anche una sola storia tra quelle riportate, ma sarà sufficiente per iniziare un percorso di riflessione, a tratti anacronistico e del tutto personale, perché questa pandemia non è, assolutamente, paragonabile alle altre vissute nella storia anche recente. È qualcosa di eccezionale, nella sostanza e nella diversità, già capace di rappresentare uno spartiacque ineccepibile tra passato e futuro, dove i cambiamenti di abitudini, azioni, metodi, acquisizioni e teorie lascerà spazio a nuove tendenze che stravolgeranno tutti i settori, con l'avvallo incondizionato delle persone. Un mondo che cambia pagina e ricomincia tutto da capo.
Futuro anteriore La vita che verrà in 21 racconti
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2020
pagine: 216
Immaginare il futuro, sapendo che dovremo prima passare attraverso il cambiamento della quotidianità, delle abitudini, della vita come l'abbiamo sempre intesa. L'anno sabbatico dalla vita ha sospeso progetti, ha scatenato paure, ma non può aver sopito la creatività, la voglia di rinascita. «Per uscire dall'incubo c'è bisogno di proiettarsi oltre, di guardare al futuro, a cosa fare di nuovo, di diverso. È fondamentale progettare la vita che verrà, senza guardare indietro, senza crogiolarsi nel malessere. Si deve sognare, il sogno è una necessità». Ventuno scrittrici e scrittori hanno fatto esattamente quello che dovrebbe fare ognuno di noi: hanno sognato, hanno provato a immaginare la vita che verrà, a partire dal 2021, dopo che avremo attraversato tutte le fasi della pandemia. Da qui il titolo Futuro anteriore. Raccontano di come saremo costretti a cambiare o come resteremo sempre uguali a noi stessi, nonostante il mondo intorno stia affrontando stravolgimenti imposti da un fattore sfuggente, imponderabile e invisibile. I racconti parlano di inquietudini, di solitudini, di amori, di perversioni, di nostalgie, di violenza, di ossessioni, di ironia, di riscatto sociale, di informazione e persino del diavolo. Un'immersione nella realtà, che parte dalla vita e approda al sogno. Per alcuni all'incubo successivo. Racconti di: Caterina Ambrosecchia, Dino Amenduni, Paola Barbato, Pietro Battipede, Antonella Capalbi, Dionisio Ciccarese, Alessandra Colucci, Bepi Costantino, Giuseppe de Pinto, Giuseppe Di Pace, Gabriella Genisi, Davide Grittani, Valentino Losito, Michele Marolla, Annamaria Minunno, Domenico Mortellaro, Damiano Nirchio, Corrado Petrocelli, Onofrio Romano, Grazia Rongo, Gianni Spinelli.
Carafa. Il sigillo del Cristo Velato
Alfredo De Giovanni
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2020
pagine: 216
Napoli, 19 settembre 2000. Il custode della Cappella Sansevero scopre il cadavere di un uomo al posto del Cristo Velato: la scultura marmorea, capolavoro di Giuseppe Sanmartino, è scomparsa. Il corpo mostra una ferita al cuore e reca al collo un cartello con la scritta: Per aspera ad veritatem. Paolo Manfrè e Sandra Bianco, consulenti scientifici del SISDE, vengono chiamati a Napoli per risolvere il caso insieme al Capitano Monti. Il dirigente della Squadra mobile, Rocco Siani, è convinto che il crimine possa ricondursi a una tipologia rituale di tipo massonico. Andria, 13 ottobre 1588, residenza estiva dei Duchi Carafa. La principessa Maria d'Avalos, tra le donne più belle e affascinati di tutta Napoli, e il Duca d'Andria Fabrizio Carafa, audace e nobile cavaliere, si amano follemente per la prima volta, lontani da Napoli. La tresca amorosa va avanti da mesi alle spalle dei rispettivi coniugi: Carlo Gesualdo, principe di Venosa, eccellente madrigalista e Maria Carafa, donna mite e profondamente religiosa. Napoli, 16 gennaio 1758. Nelle cavità del centro storico il Principe di Sansevero, Raimondo di Sangro, scienziato, alchimista e massone, è alle prese con l'esperimento più drammatico della sua vita: la palingenesi ovvero la rigenerazione degli organismi viventi. Ad assisterlo, il medico e amico Giuseppe Salerno con cui condivide le ricerche sul mistero fisico della resurrezione. A un anno dalle vicende di Otto. L'abisso di Castel del Monte, il geologo Paolo Manfrè e l'archeologa Sandra Bianco si ritrovano alla prese con una nuova avventura. L'indagine si dipana in cinque giorni, alternandosi a una delle vicende d'amore più famose di tutte i tempi: quella tra Maria d'Avalos e Fabrizio Carafa, amanti perduti tra Napoli e la Puglia.
2020 L'anno spezzato
Carlotta Tamborini
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2020
pagine: 164
Due sono le idee ispiratrici di questo progetto letterario: da una parte il pensiero di poter contribuire coi proventi della vendita, anche in minima parte, alla raccolta di fondi per la ricerca scientifica, un settore essenziale per il progresso di un Paese civile, dall'altra la necessità di difendere la memoria di questo periodo storico particolare riguardo al Covid-19. Le autrici ribadiscono che questo libro non è solo una raccolta di testi e testimonianze, ambisce a riprodurre risonanze di voci che ci parlano nel silenzio delle lunghe giornate di confinamento. Donne, uomini, adolescenti da ogni dove riscoprono vibrazioni nascoste del proprio io, soffocate dalla quotidianità delle proprie case, celate dai rumori delle strade attraversate distrattamente ogni giorno, voci di dentro e di fuori si impongono nei lunghi silenzi di paura. Ecco, ad un certo punto si percepisce il battito discreto e cadenzato del cuore, irrompe in una notte solitaria, come un richiamo silente che vuole dirci qualcosa. Oppure lo sciabordio dell'acqua da una fontana, sembra una musica nuova in cui perdersi per lasciarsi andare verso emozioni e nostalgie insieme a pensieri di libertà.
Il paradiso del ritorno
Antonio De Paola
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2020
pagine: 86
Questa raccolta di poesie racconta con gioia malinconica affetti familiari e non, unitamente alla natìa Cerchiara, antico borgo calabrese situato sul Pollino. Le liriche sono intrise di intimità e splendide descrizioni di una natura selvaggia e impervia che sa, attraverso colori e profumi, trasmettere all'uomo sentimenti di grandezza e speranza, ma anche di una silente tristezza. Il dolore raccontato, e provato, non è solo quello per le persone che non ci sono più, ma anche quello nostalgico degli anziani per i figli lontani che hanno dovuto lasciare la loro terra amata in cerca di un futuro migliore. Il tema dell'emigrazione dal Sud è molto sentito dal poeta, anch'egli sradicato dai suoi cari, capace di descrivere Cerchiara attraverso occhi malinconici e parole sempre struggenti. Non solo il presente è protagonista di queste poesie, ma anche il passato, fatto di affetti, di persone e di immagini che riempiono molte liriche della raccolta. Un passato di piccole cose e semplici gesti, che spesso sono fautori dell'autentica felicità e, così, i valori espressi sono intrisi di profonda verità e gioia perduta. L'uso della lingua cerchiarese, in alcune poesie, ha un merito: quello di salvaguardare la ricchezza linguistica della nostra penisola. Tale scelta poetica non è da considerarsi solamente come un'azione "amatoriale", ma è un profondo gesto che avvicina l'autore ad alcune grandi personalità letterarie.
Bari inedita. La città rivelata
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2020
pagine: 176
Otto passeggiate per i quartieri antichi di Bari, alla scoperta di luoghi che tra storia e leggenda svelano l'anima di una città spesso colpevolmente sottovalutata. È il fine di "Bari inedita. La città rivelata". Un libro che, attraverso percorsi narrati con un linguaggio giornalistico e illustrati con fotografie di grande impatto mai pubblicate prima, catapulta il lettore in una Bari diversa, fatta di chiese sconosciute, palazzi inusuali, ville segrete, fabbriche dismesse e masserie abbandonate. Il volume dà comunque spazio anche ai monumenti simbolo di Bari. Ma Cattedrale, Basilica o Castello, giusto per fare qualche esempio, sono trattati con un taglio inedito, ponendo l'accento su curiosità e leggende più che su storia e architettura. Non manca naturalmente la descrizione di tutto ciò che il lettore incontra durante il suo "cammino" e, tra una visita e l'altra, c'è pure il tempo per racconti e ricordi riferiti a un nostalgico passato. Una guida pensata per i viaggiatori abituati ad approfondire gli aspetti più reconditi di una città, ma anche e soprattutto per i baresi, "tenuti all'oscuro" della bellezza che li circonda.