Libri di Paola Santini
Sottosopra
Paola Santini, Maria Pia Latorre
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progedit
anno edizione: 2025
pagine: 80
Sottosopra è una favola moderna in cui gli animali riprendono comportamenti, vizi e virtù degli esseri umani. Il volume presenta due racconti e una sezione di giochi e filastrocche. Protagonista del primo racconto, Su le antenne!, è Mix, una formichina svelta e ostinata, con velleità di grandezza, alla scoperta di sé stessa, del mondo e di quanto esso contiene. Ste' – una vera peste! – è l'ape protagonista del secondo racconto, Una storia ap(p)etitosa, che vuole attrarre l'attenzione sul tema del rapporto con gli altri e della capacità di cooperazione. La terza sezione è un luna park di giochi con il quale il piccolo lettore interagirà. Il volume dispone di un'ulteriore estensione di giochi accessibili con QR Code. Il libro ha l'intento di divertire, facendo vivere avventure di esplorazione relative sia alla costruzione del sé che all'affettività, sullo sfondo delle urgenti tematiche ambientali nelle quali i personaggi si trovano immersi. Fondamentale nel volume è il tema della ricerca della comunicabilità tra individui e quindi della valorizzazione delle diversità come presupposto di convivenza. Età di lettura: da 6 anni.
Quo minus e lege locationis frui liceat. Contributo allo studio dell'interdictum de loco publico fruendo
Paola Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2012
pagine: 186
Pasticcio di fata
Maria Pia Latorre, Paola Santini
Libro: Copertina morbida
editore: Fasi di Luna
anno edizione: 2012
Nella vita indaffarata di una fata, tutta ricette e fornelli, irrompe l'amore. La casa dell'intraprendente Cucinì e del suo adorato mago si trasforma così in una fornace turbolenta e affollata. I due insieme fanno scintille e, dagli spaventosi pasticci, nascerà qualcosa di straordinario! È sempre così, sbagliando s'impara, anzi sbagliando s'impa...sta! L'amalgama culinario si fa metafora di un impasto multietnico in cui immergersi per gustare una vita più profumata. Questa golosa storia è raccontata interamente in versi e condita da succulente pagine di giochi. Età di lettura: da 4 anni.
Vai Ivan
Maria Pia Latorre, Paola Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 64
"Piacere! Sono il tuo nuovo libro! Come vedi sono parlante, fresco di stampa e tutto colorato. Se mi leggi, te lo prometto, ti racconterò un fatto divertente. Vedrai, sarà bello giocare con Ivan. Ivan chi? Ecco appunto, te lo presento". Età di lettura: da 7 anni.
Non capisco l'asterisco
Maria Pia Latorre, Paola Santini
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 168
Mentre cresce l'attesa del Natale, nell'agenda del suo indaffarato papà, Renato scopre strani appunti che nascondono un segreto. Tra inseguimenti e colpi di scena, riuscirà un audace ispettore a chiarire il mistero degli asterischi? Un rocambolesco giallo cittadino con un finale... a lume di candela... Età di lettura: da 10 anni.
«De loco publico fruendo». Sulle tracce di un interdetto
Paola Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2016
pagine: 208
Sbocciano guai
Maria Pia Latorre, Paola Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2017
pagine: 92
Un libro per parlare di gestione dei conflitti e per riflettere sul valore del rispetto e della gentilezza. "Sbocciano guai" è un racconto sospeso tra la lievità profumata del mondo floreale e l’attuale gravità delle problematiche relazionali. Un giardino inaridito ha perso l’incantesimo fiabesco ed è diventato metafora della crisi dei rapporti interpersonali. Sarà la palestra in cui i Piantatutto si dovranno misurare con le disarmonie botaniche, ma soprattutto familiari, per imparare infine ad aver attenzione e amore gli uni per gli altri. La Natura sarà perciò occasione per imparare ad accettare e valorizzare se stessi e gli altri con i propri limiti, consolidando la gioia di stare insieme. Nel libro, al racconto segue una ricca sezione di giochi e attività legate al verde e all’ecologia. Inoltre sono scaricabili dal sito Progedit materiali e schede di approfondimento. Età di lettura: da 7 anni.
Lawine. Commercio e consumo del vino nel mondo antico. Aspetti giuridici
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2020
Un gol da gigante
Maria Pia Latorre, Paola Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2020
pagine: 48
Olé che tele
Maria Pia Latorre, Paola Santini
Libro
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2021
pagine: 92
Un libro divertente che propone ai giovani lettori l'arte pittorica e poetica combinate, perché, come ha affermato Gustav Klimt, «l'arte è una linea attorno ai pensieri», ed in questo racconto è proprio lunga la linea che si arrotola in ghirigori di situazioni e poi si snoda in volute di soluzioni e trovate che strapperanno risate. Una storia che prova a parlare di fatti di grande attualità, che ci coinvolgono tutti, narrati con ritmo incalzante e grande entusiasmo. Un'avventura tra misteri, ritrovamenti, indagini e colpi di scena in un vecchio museo alla deriva, con tanti personaggi, tra cui un gruppo di ragazzi e un ragnetto spagnolo parlante. Il testo è arricchito da numerosi contenuti multimediali che vanno dalle attività di gioco alle canzoni, accessibili con il Qrcode presente sulla copertina del libro. Età di lettura: da 8 anni.
Raccontinascensore
Maria Pia Latorre, Paola Santini
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2008
pagine: 122
La rinascita
Paola Santini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 51
Di ritorno da un viaggio di lavoro, Claudia fa il bilancio della sua vita. Ha trentotto anni un figlio mai nato e un matrimonio fallito alle spalle. Ora guardandosi allo specchio pensa agli errori commessi e alle rinunce fatte per quell'amore idealizzato. Una brillante carriera nel settore editoriale non basta a riempirle la vita, appena scenderà dall'aereo e tornerà a casa non troverà nessuno ad accoglierla. È così che dopo tre ore di viaggio matura l'idea che è tempo di cambiare e riniziare a vivere: "Voleva godere di ogni piccola cosa che da adesso in poi le si sarebbe presentata, avrebbe vissuto assaporandola dalla mattina che si svegliava alla sera che si coricava". Ristruttura la sua casa, arredandola come ha sempre voluto per poi dedicare tutte le attenzioni al suo corpo. E quando Leo ritorna dal passato in punta di piedi, lei è pronta ad ascoltarlo e a sognare una nuova vita con lui nella meravigliosa Provenza.