Gelsorosso
La lettera di Bari. Ascoltare e comunicare per costruire bellezza
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1996
pagine: 88
Mass media e bambini, questione urgente e primaria. È l'appello che l'assemblea del forum bambini e mass media rivolge alle istituzioni, alle agenzie educative, alle emittenti radiotelevisive, agli organi di controllo, al mondo della comunicazione e della pubblicità. La cosiddetta fascia protetta in tv non lo è più di fatto da anni. È presa d'assalto dalle pubblicità di ogni tipo, in cui bambini, considerati i migliori agenti della pubblicità in famiglia, sono "utilizzati", in nome del mercato, a promuovere la vendita di giocattoli, articoli di abbigliamento, alimenti (spesso non sani), detersivi, prodotti per la casa, elettrodomestici, automobili ecc. È urgente rivedere i linguaggi. È urgente tornare ad ascoltare i bambini con attenzione, dedicare loro il giusto tempo e le buone pratiche. È urgente che i professionisti della comunicazione riscoprano la necessità di anteporre un'etica sociale e professionale alle subdole regole del mercato. È urgente che autorità e organi di controllo esercitino le loro funzioni ed emanino sanzioni. È urgente avviare una rivoluzione culturale che sappia riportare al centro della comunicazione la persona umana e non il consumatore.
Tutta colpa di Eva
Gianni Spinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1996
pagine: 152
I grandi personaggi parlano del mondo di oggi. Sono le interviste... possibili, in cui l'autore, partendo da Adamo ed Eva, pone domande provocatorie, dopo aver studiato a fondo uomini e donne che gli stanno a genio. Il risultato è un libro originale e divertente, anche per il ruolo paritario, con empatia assoluta, che si stabilisce nei faccia a faccia, in location autentiche. Le "vecchie glorie" sono più vive che mai e spesso mandano al diavolo o prendono per i fondelli il folle giornalista che vuole sapere troppo. Amori, passioni, politica, retroscena. Tutta colpa di Eva fa conoscere la verità sulla prima coppia della Terra e quella su Dante e Beatrice, mostra Marilyn Monroe che insegna l'arte seduttiva del "dondolamento", fa parlare il Principe Totò dei colleghi comici Berlusconi e Renzi, osserva Freud che psicanalizza Grillo.
Le fitte ragioni
Francesco Maurogiovanni
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1996
pagine: 112
Gli spunti poetici e i problemi evocati o sottesi a questo nuovo testo rinviano, sempre nell'ambito della più ampia matrice "esistenzialistica", agli stessi proposti nel precedente lavoro dell'autore: "Questo male di niente", edito dalla stessa Casa Editrice Gelsorosso, quasi a conferma della veridicità delle affermazioni di grandi pensatori, quale ad esempio Heidegger, secondo cui un autore generalmente inteso è pervaso in ultima analisi da un unico pensiero o unica tematica. Lo scenario che si ripresenta in questo nuovo lavoro, pertanto, è quello che vede coinvolti, semplificando al massimo, alcuni elementi fondamentali indotti a confrontarsi con insistenza ciascuno con la propria relativa interrogazione.
Ma tu li hai i nonni? Lettere ai miei nipoti
Maria Marturano
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1996
pagine: 88
"Una macchina da scrivere e lettere che volano costantemente da Milano per abbracciare con le parole i nipoti lontani, prima per l'università e successivamente per il lavoro: una sorta di vademecum per orientarsi nel mondo dei grandi e insieme una cura per lenire l'inevitabile nostalgia. Consigli e raccomandazioni da 'grillo parlante' si intrecciano senza sosta ai ricordi, 'i momenti magici', come l'inconfondibile scampanellio della mattina alla porta della nonna per la colazione o le prime passeggiate in libertà a Camogli. E, raccontando dei nipoti, nonna Mary racconta tanto di se stessa e della sua vita: la passione per la filosofia e la musica classica, i viaggi - un rito quello di ogni estate verso la campagna di Cisternino - l'infanzia, l'emozione per gli spostamenti in locomotiva e i primi bagni nei giorni di festa con le compagne di scuola a Taranto. Una scrittura delicata e al tempo stessa catartica che con intelligente ironia racconta anche di noi, delle nostre storie, del dono insostituibile dei nonni. Imperdibili, infine, i post scriptum tanto sintetici quanto sagaci di nonno Frank!" (Chiara Dell'Acqua)
L'amore oltre
Giulio Marele
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1996
pagine: 104
"Sei entrata nella porta che non sapevo d'aver lasciato aperta, convinto fosse chiusa per sempre. Invece sottile come uno spiffero quel pertugio ha permesso d'infilarti e sconquassare tutto, ogni attributo dell'anima, suonandola come un violino meravigliosamente celestiale e talune volte, ma questa è la vita, stonando. Hai violato ogni legge fisica lasciandomi sospeso e leggero quasi fossi un gabbiano d'oltremare, viaggiando a fil d'acqua su un mare a volte cheto a volte tempestoso e, nel raggiungere riva, mi sono fermato osservando ogni minimo fluttuare e rapire da un incanto che non ha fine ne mai l'avrà. Hai scavato, tagliato, cucito ogni lieve sentire facendone modello per il tuo cuore assetato dal canto di vibrazioni che mancavano nel tuo spartito da qualche tempo, ed io, che ho amato ed amo quel sensibile suono aleggiare, ho lasciato compiaciuto potesse accadere" (dall'introduzione).
Paso. Pier Paolo Pasolini, pallone, poesia, passione civile
Lino De Venuto
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1996
pagine: 120
Coscienza critica di un'epoca, analista scomodo, acuto, anticonformista, disarmante e preveggente della società italiana, le sue tematiche e i suoi approfondimenti mostrano la loro impressionante attualità e intrecciano, di rimando, incessanti e continue riflessioni, anche conflittuali, ma sempre vive e feconde. Sceneggiatore, regista, pedagogo amato, calciatore, tifoso, scrittore capace di leggere e interpretare la complessità del proprio tempo, di coglierne l'essenza più profonda e nascosta, di osservare quello che agli altri scivolava sotto gli occhi: ma soprattutto un Poeta coraggioso, capace con la sua Poesia (in)civile di parlare di tutto e di condurre aspre battaglie sociali. Ma Paso, così come lo chiama l'autore Lino De Venuto, è anche uno sportivo ipercinetico e un innovatore nel Teatro: entrambi gli aspetti sono sviluppati nei due approfondimenti che aprono il volume, seguiti dal testo dell'omonima rappresentazione teatrale. Dalla fuga dall'Eden-Casarsa a Roma, in un periodo di grandi mutamenti sociali, la pièce teatrale coglie piccoli o grandi segmenti di alcune sue opere, attinge da diversi suoi scritti che conservano intatta la propria vis polemica.
Tanto non capirai. 50 partite indimenticabili per raccontare la Bari
Cristiano Carriero
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1996
pagine: 168
Cento itinerari più uno in Puglia
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1990
pagine: 272
Il ruolo culturale, religioso e commerciale della Puglia, crocevia tra Oriente e Occidente, attraverso i secoli.
Le strade dell'occhio
Lino Angiuli, Angelo Saponara
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1990
pagine: 176
Sulle ali dell'Angelo del Gargano all'Europa
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1990
pagine: 176
Storia del culto di San Michele Arcangelo in Europa.
I tre monti consacrati a San Michele. Storia e iconografia. Ediz. italiana e francese
Giorgio Otranto, Angela Laghezza
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 1990
pagine: 64
Catalogo della mostra sui monti consacrati a San Michele Arcangelo.