Gedi (Gruppo Editoriale)
Il fantasma di Canterville. Testo inglese a fronte
Oscar Wilde
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2010
pagine: 93
Quando nel 1886 Oscar Wilde pubblicò Il fantasma di Canterville sulla Court and Society Review, era un trentaduenne della buona società londinese, già molto noto sia in patria che in America non solo per le cose fin lì scritte, ma anche e soprattutto per il personaggio che egli incarnava. Si era infatti da qualche anno investito del ruolo di leader di un movimento "estetico" mai meglio definito, fondato sul culto della bellezza e in quanto tale era stato invitato a tenere un ciclo di conferenze negli Stati Uniti, ove il suo temperamento istrionico aveva avuto tutto l'agio di manifestarsi. Nasce così Il fantasma di Canterville, in cui Wilde sembra voler mettere in scena con aria sogghignante il godibilissimo scontro fra due diverse ottusità. Hiram B. Otis, ambasciatore degli Stati Uniti a Londra, acquista per abitarvi con la sua numerosa famiglia la grande dimora di Canterville Chase, da tempo disabitata per la molesta presenza di un fantasma che da trecento anni terrorizza i vari Lord e Lady Canterville lì avvicendatisi. Ma la spavalda famiglia americana, forte delle sue certezze positiviste e della sua fede nei ritrovati della modernità, non si lascia certo intimorire da simili sciocchezze, e si dispone a rispondere colpo su colpo...
Un avamposto del progresso. Testo inglese a fronte
Joseph Conrad
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2010
pagine: 93
In Un avamposto del progresso, racconto pubblicato nel 1897, Joseph Conrad anticipa le atmosfere che due anni dopo saranno dominanti in Cuore di tenebra, suo primo indiscusso capolavoro. E non a caso la parola "tenebra" compare già qui varie volte, quasi preannunciandosi come tratto distintivo di una condizione umana. Due europei, Kayerts e Carlier, e un africano, Henry Price detto Makola, gestiscono un piccolo emporio nel cuore della giungla dell'Africa equatoriale, per conto di una grande compagnia commerciale. Condotti lì da un battello della compagnia, dovranno rimanervi sei mesi, cercando di barattare con gli indigeni la loro mercanzia in cambio di preziose zanne d'elefante. In realtà la compagnia non fa grande affidamento né sull'emporio, né sui due agenti, scelti per quell'incarico fra i più stupidi e inetti a sua disposizione. E loro si adattano ben presto a quella vita fuori dal mondo, senza la minima curiosità per l'immensità imperscrutabile che hanno intorno, trascorrendo i giorni nell'ozio, interrotto solo di tanto in tanto dalle visite degli indigeni col loro carico d'avorio.
Il Papa oscurantista. Contro le donne, contro la scienza. Speciale Micromega
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2008
pagine: 255
Questo volume si compone di due parti. Nella prima viene affrontata l'offensiva contro la libertà e l'autodeterminazione delle donne scatenata di recente dalla Chiesa. Nella seconda viene ricostruito il "caso Sapienza" nelle sue modeste e cronologiche verità di fatto e nella documentazione completa dei commenti apparsi sui media più influenti.
La guerra promessa. I quaderni speciali di Limes. Rivista italiana di geopolitica
LIMES
Libro
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2003
Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume 2
LIMES
Libro
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2002
pagine: 320
Vini d'Italia 2003
2003 ESPRESSO
Libro: Copertina rigida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2002
pagine: 694
Sono stati recensiti e classificati oltre 3350 aziende e 14.300 vini, ossia tutte le denominazioni di origine italiane, dalle più rinomate alle più insolite. La guida contiene oltre 900 schede dedicate ad altrettanti produttori meritevoli di segnalazione, tabelle sulle migliori annate del recente passato, nonché un breve glossario e importanti note di approfondimento sui principali vitigni coltivati in Italia e suggerimenti su come bere e conservare le bottiglie.