Gedi (Gruppo Editoriale)
Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume 1
LOMES
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2012
pagine: 318
La rivista Limes nasce nel 1993 e si impone rapidamente come prodotto di alto valore culturale. Frutto di varie e trasversali componenti intellettuali, e impreziosita da ricche cartine tematiche, Limes è un punto di riferimento imprescindibile per chi ha interesse per la geopolitica nazionale ed internazionale.
Alberghi e ristoranti d'Italia 2012
2012 ESPRESSO
Libro: Copertina rigida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2012
pagine: 671
Moderno baedeker, la guida de L'Espresso "Alberghi e ristoranti d'Italia" costituisce un prezioso strumento per chi viaggia per lavoro o per piacere. Che si tratti di alberghi diffusi, di relais gourmand, di wellness resort o di business hotel, nella grande varietà che asseconda gli interessi e le esigenze di ogni target di clientela, la guida fornisce la scheda tecnica di ogni struttura, accompagnata da un breve testo descrittivo che racconta la "filosofia della casa", come è arredata, lo stile dell'accoglienza e il livello della ristorazione Tutte informazioni importanti per determinare la qualità di un albergo a prescindere dalle "stelle". Alcune strutture sono corredate anche di foto e di un testo più lungo che ne evidenziano le particolari caratteristiche. Lo staff delle guide de L'Espresso ha raccolto circa 2.800 indirizzi di alberghi in tutta Italia e una buona scelta tra i migliori ristoranti; una selezione rigorosa che tiene conto della qualità dei servizi, dell'accoglienza e dell'atmosfera. Con gli alberghi d'Italia de L'Espresso, non più "turisti per caso" ma ospiti consapevoli.
Micromega. Volume 1
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2012
pagine: 189
Micromega è una rivista di cultura, politica, scienza e filosofia fondata nel 1986 da Giorgio Ruffolo e Paolo Flores d'Arcais. Questo numero raccoglie, tra gli altri, gli articoli di: Telmo Pievani, Tim D. White, Bernard Wood, David Abulafia, Marco Aime, Fabio di Vincenzo, Giorgio Manzi, Fabrizio Tassi.
Vini e ristoranti del Trentino 2011
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2011
pagine: 69
"Eccellenza dei prodotti del territorio, tecniche evolute professionalità e passione sono gli asset dei migliori ristoranti trentini, oggi come ieri". Alessandro Gilmozzi e Maurizio Tait a Cavalese; Alfio Ghezzi, Alfredo Chiocchetti, Massimiliano Peterlana a Trento; Cristian e Renzo Bertol a Ronzone; Massimo e Paolo Donei a Moena; Stefano Ghetta a Vigo di Fassa continuano la loro faticosa e meritevole opera davanti a un numeroso gruppo di cuochi appassionati che resiste e cresce ogni anno nonostante le frustate della crisi economica. Ma i trentini hanno la pelle dura. Sono 42 i ristoranti censiti a vario titolo, di questi 11 sono nella prima fascia. Qualche novità, molte conferme e per fortuna nessuna dolorosa chiusura come già successo in altre regioni d'Italia. E i vini? Il Trentino e la vite rappresentano un binomio indissolubile pensando che oltre il 90% della superficie coltivata a vigneto si fregia della Denominazione di Origine Controllata. La varietà delle zone climatiche, la notevole escursione termica, la diversa composizione dei terreni e l'indispensabile prezioso lavoro degli agricoltori sono i cardini portanti del vino eccellente che ha saputo conquistare i palati più esigenti... Un territorio ricco di ottime bottiglie con un ampio ventaglio di tipologie proposte che spazia dal Trentodoc (bollicine metodo classico) al Teroldego rotaliano, un rosso sempre più ricco di interpretazione di valore. I numeri: 69 le cantine censite, 6 i vini "dell'eccellenza"...
La storia di Re Lear
Melania G. Mazzucco
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2011
pagine: 97
Grandi classici, raccontati da grandi nomi della letteratura così come potrebbero raccontarli ai figli o nipoti, una sera, nel loro salotto. "Save the story": frutto della collaborazione tra Scuola Holden e Gruppo Editoriale L'Espresso, è anche un ciclo di reading affidati a grandi scrittori presentato all'Auditorium Parco della Musica e coprodotto con la Fondazione Musica per Roma. Non un'operazione di riscrittura, ma un appassionato omaggio ai libri che più abbiamo amato. Età di lettura: da 8 anni.
Vini & ristoranti del Friuli Venezia Giulia 2012
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2011
pagine: 95
Il Friuli Venezia Giulia si conferma regione dalle molte anime: sia a tavola sia in cantina. Dai monti al mare il percorso gastronomico è variegato, ma idealmente unito dal 'Tipicamente Friulano'. Ma anche nella produzione vitivinicola non si scherza dal Collio ai sassi delle Grave i vignaiuoli riescono a produrre con una gamma di prodotti dalle varie sfumature, ma seguendo una precisa vocazione vitivinicola consolidata. Non stiamo vivendo momenti facili, in particolare dal punto di vista economico, in Italia ma anche a livello mondiale, e questo proietta ombre inquietanti anche sul futuro del comparto produttivo friulano. Ma come spesso si dice: quando la competizione si fa dura i 'duri' emergono. Nel caso del Friuli Venezia Giulia stanno emergendo i 'valori sicuri'. Lo confermano i clienti di ristoranti e cantine, che non premiano coloro che alimentano le mode e incoraggiano consumi alimentari fondati su modelli e su prodotti di origine non sempre certa. In Friuli si cerca tutto ciò che affonda le radici nella tradizione, ovviamente con le opportune rivisitazioni. E ecco allora che giovani chef come Emanuele Scarello del ristorante Agli Amici di Godia riescono a mettersi in luce anche a livello nazionale, facendo da traino per gli altri cuochi della regione. Alessio Devidè di Altran e Alberto Tonizzo del Ferrarut restano sulla sua scia e continuano a consolidare le posizioni proponendo solide basi tecniche, ma con un grande attaccamento al territorio.
Inchiesta sul potere
Giuseppe D'Avanzo
Libro: Libro rilegato
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2011
pagine: 345
"Un'inchiesta giornalistica è la paziente fatica di portare alla luce i fatti, di mostrarli nella loro forza incoercibile e nella loro durezza. Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica." (Giuseppe D'Avanzo). Con le introduzioni di Ezio Mauro ed Eugenio Scalfari e un contributo di Roberto Saviano.
Vini & ristoranti dell'Alto Adige Südtirol 2012
2012 ESPRESSO
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2011
pagine: 70
"Si sta affermando però una nuova identità della cucina italiana che attraversa tutto lo stivale e che vede l'AltoAdige SüdTirol sempre in prima fila. Enzo Vizzari, nell'introduzione della Guida I Ristoranti d'Italia 2012, ha scritto: "la differenza fra i "migliori" e tutti gli sta anche in questo, nella capacità di essere diversi e di guardare avanti senza dimenticare né tradire il patrimonio che abbiamo alle spalle, e che in tutto il mondo è riconosciuto, copiato e, ahinoi, svilito dalla miriade di prodotti e di locali che si autoproclamano "italiani". Conforta il fatto che fra i nostri ristoratori, cronicamente esterofili, l'esempio dei migliori faccia scuola e sia tanti cuochi maturi sia i giovani di belle speranze scommettano da qualche tempo su formule e piatti meno stravaganti, puntando più sulla sostanza che sugli effetti speciali". Una formula che sembra stampata nel DNA dei ristoratori della provincia di Bolzano. E questo vale per tutti, per quelli stanno abitualmente in vetta alle classifiche fino a quelli che ogni giorno si impegnano per una cucina buona, sana e onesta... Sono 59 ristoranti censiti di cui ben 17 nella fascia alta. E i vini? A quanto scritto dai colleghi Fabio Rizzari ed Ernesto Gentili curatori della guida "I vini d'Italia 2012" non c'è bisogno di commento: "Poche regioni italiane hanno conosciuto un progresso più spettacolare negli ultimi due decenni...".
I ristoranti d'Italia 2012
2012 ESPRESSO
Libro: Copertina rigida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2011
pagine: 746
È questa la 34ª edizione de "I Ristoranti d'Italia": un appuntamento che si ripete ogni anno, una Guida - seria, onesta e rigorosa - riscritta integralmente ogni anno e realizzata da oltre cento gastronomi (in gran parte giornalisti ma non soltanto) che nei dodici mesi precedenti l'uscita visitano ristoranti, trattorie, osterie... e giudicano la cucina, innanzitutto, alla quale attribuiscono un voto in ventesimi di punto, e poi raccontano l'ambiente, la cantina, il servizio. Oltre 2.700 locali segnalati, 2.300 con commento e voto, più di 400 recensiti per la prima volta, nella logica di un avvicendamento che tiene conto dei cambiamenti e delle novità. Il simbolo del "salvadanaio" indica i locali, anche di alto livello, nei quali è possibile mangiare correttamente spendendo una trentina di euro (sempre bevande escluse); sono poi segnalate con una "bottiglia" 120 "enotavole", cioè i posti nei quali il cibo è subordinato al vino. E, novità, il simbolo di un "letto" dice che quel ristorante offre anche la possibilità di pernottare in loco.
I vini d'Italia 2012
Libro: Copertina rigida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2011
pagine: 766
I vini prodotti in Italia sono decine di migliaia, diversi per territorio d'origine, uve di partenza, tecniche di vinificazione, stile, tradizioni: come orientarsi nella selva di etichette presenti sul mercato? come scegliere la bottiglia giusta in enoteca, al ristorante, in viaggio nelle aree vinicole del nostro paese? I vini d'Italia rende il panorama chiaro e facilmente leggibile: oltre 20.000 vini degustati, circa 10.000 recensiti, 2.300 aziende classificate, 2.000 vini segnalati per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Per ogni vino tutte le informazioni utili, dal giudizio sulla qualità al prezzo e alle uve di base. In più, una dettagliatissima sezione sull'abbinamento cibo/vino, un ampio glossario e una sezione ricca di suggerimenti e "trucchi del mestiere" per conservare e servire al meglio le proprie bottiglie. Una guida che permette diversi livelli di lettura, utile a chi comincia a interessarsi al mondo del vino ma anche agli appassionati e agli addetti ai lavori più smaliziati.
La storia de I promessi sposi raccontata da Umberto Eco
Umberto Eco
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2010
pagine: 99
Grandi classici, raccontati da grandi nomi della letteratura così come potrebbero raccontarli ai figli o nipoti, una sera, nel loro salotto. "Save the story": frutto della collaborazione tra Scuola Holden e Gruppo Editoriale L'Espresso, è anche un ciclo di reading affidati a grandi scrittori presentato all'Auditorium Parco della Musica e coprodotto con la Fondazione Musica per Roma. Non un'operazione di riscrittura, ma un appassionato omaggio ai libri che più abbiamo amato. Umberto Eco, Alessandro Manzoni: un matrimonio che s'ha da fare. Il racconto di Umberto Eco traghetta il romanzo più studiato e ingiustamente odiato della storia della letteratura italiana alle nuove generazioni. Le disavventure di Renzo e Lucia, in una Lombardia dominata da un'oligarchia di prepotenti, e sballottata dalle forze incontrollabili della peste, della rivoluzione, e da quelle imperscrutabili della provvidenza. Il tutto, utilizzando parole come bullismo e mafia, per traghettare quella storia nel tempo, e farla cadere con precisione dentro l'oggi dove viviamo coi nostri figli. Età di lettura: da 8 anni.
Xingu. Testo inglese a fronte
Edith Wharton
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2010
pagine: 95
Appartenente all'altissima borghesia newyorkese di fine Ottocento, Edith Wharton si è sempre confrontata nei suoi romanzi e racconti con la sua classe d'origine, oltretutto vivendone in prima persona il declino sociale. Ma in lei non c'è alcuna nostalgia per i bei tempi andati: il suo occhio è sempre spietato, sia che si applichi alla sua famiglia, sia che guardi ai nuovi ricchi, in genere liquidati come insopportabili parvenus. Xingu, il racconto qui proposto, è datato 1916, e costituisce uno dei vertici della "cattiveria" della scrittrice. La buona società ivi raffigurata è quella di Hillbridge, piccola e ricca cittadina i cui maggiorenti scimmiottano gli usi e costumi di New York. Un gruppo di signore e signorine appassionate di cultura fondano un club, il Lunch Club, destinato ad alati dibattiti su quello che loro ritengono essere il "pensiero di oggi". L'unica particella stramba del gruppo è Mrs Roby, che a differenza di tutte le altre, dichiara candidamente di non aver letto quasi nessuno dei libri di cui si parla, e spesso se ne esce con affermazioni che urtano profondamente il rigido bon ton delle signore. Finché un giorno è proprio Mrs Roby a chiedere loro cosa pensino di Xingu...