fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 111
Vai al contenuto della pagina

Forum Edizioni

Due sorelle. Storia di famiglia a Staranzano

Letizia Cimitan

Libro

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

In questo volume due sorelle raccontano le vicende della propria famiglia che, alla fine degli anni Trenta del Novecento, si trasferì dal Veneto a Staranzano. Si tratta di una preziosa testimonianza delle migrazioni interne che dagli anni Venti, nella tremenda congiuntura sociale ed economica del Veneto del primo dopoguerra, raggiunsero il goriziano richiamate dalle bonifiche e dai cantieri di Monfalcone. La storia, vista dagli occhi di due bambine, si intreccia con il periodo dei grandi mutamenti del Novecento: il lavoro, la vita quotidiana, i ruoli famiiari, le violenze della guerra e la guerra partigiana, il dopoguerra carico di aneliti di autonomia femminile.
15,00

L'arte di imbottigliare bortolinkemo

F. Raggiotto

Libro

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Da ottant’anni Bortolin Kemo è sinonimo di innovazione, qualità e affidabilità nel mondo 'packaging' e 'closures'. Nata da un’intuizione imprenditoriale nell’immediato secondo dopoguerra, l’azienda ha attraversato decenni di trasformazioni industriali e tecnologiche, spesso anticipando i cambiamenti di un mercato sempre più globale. Il volume ripercorre la storia di questa impresa familiare del Nord-Est, in un susseguirsi di sfide tecnologiche e di mercato. Dalle prime soluzioni artigianali alle più recenti innovazioni, in queste pagine si dipana un racconto fatto di persone, idee, difficoltà e successi che hanno reso l’azienda un punto di riferimento nel settore a livello internazionale.
18,00

Italo Furlan e Rosazzo

C. Furlan

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 176

Nel 2014 Italo Furlan, storico dell'arte e collezionista, lasciava in eredità alla Fondazione Ado Furlan, oltre a numerose opere d'arte, anche alcuni edifici e dei terreni vitati ubicati a Rosazzo, in prossimità della storica abbazia. Il volume ricostruisce non solo il rapporto privilegiato che Furlan aveva con questo 'luogo dell'anima', ma – grazie agli apporti di studiosi e specialisti di varie discipline – contribuisce a una più approfondita conoscenza dell'evoluzione del paesaggio vitivinicolo della zona nel corso dei secoli.
25,00

Crescere insieme

F. Bertoli, F. Dallavalle

Libro

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

L'educazione durante la prima infanzia non è soltanto accudimento e protezione ma anche consapevolezza delle possibilità di sviluppo e crescita personale. Educatori e genitori si trovano in un sistema ampio in cui, ognuno con le proprie competenze e responsabilità, deve condividere e realizzare un progetto educativo. In questo libro sono raccolti alcuni dei percorsi di formazione agli educatori e di sostegno alla genitorialità svolti durante un ventennio presso la cooperativa 'Ghirigoro. Il nido dei bimbi'.
18,00

Holtedi ratige! Tienti da conto!

Donatella Cozzi, Erika Di Bortolo Mel, Domenico Isabella, Michele Sari

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Frutto di ricerche intraprese a partire dagli anni Novanta, il testo presenta i saperi sulla natura di Sauris/Zahre rivolti alla cura di uomini e animali. Particolare rilievo è dedicato alle figure di terapeuti della prima metà del Novecento. Una trentina di schede confronta l’uso officinale popolare con le proprietà fitoterapiche delle piante. Il saggio finale è dedicato all’imprenditoria locale che, nata nel solco della tradizione terapeutica, la sviluppa virtuosamente coniugandola con le conoscenze e le tecnologie attuali.
15,00

Due culture?

Lisa Paravan

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 344

Sono passati ormai più di sessant'anni dalla Rede Lecture tenuta da Sir Charles Percy Snow, intitolata "The Two Cultures and the Scientific Revolution" (1959). Da allora, il dibattito sulle "due culture" e sulla "terza cultura" si è sviluppato lungo direttrici nuove, incrociandosi con la riflessione su multi-, inter- e trans- disciplinarità. Il volume è il risultato di un'iniziativa avviata all'interno dell'Osservatorio sulla multidisciplinarità e ideata dall'Università di Udine per ripercorrere le linee principali di tale sviluppo, dalla nascita delle discipline accademiche, ai timori per l'eccessiva frammentazione specialistica dei saperi, fino alle più recenti indagini sulle dinamiche della formazione e della ricerca interdisciplinari.
22,00

Cammina sopra i miei passi. Partecipazione e percezione dl patrimonio culturale in tre comuni della Carnia

Federica D'Orazio, Donatella Cozzi, Monica Pascoli

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

Nato dalle testimonianze raccolte in Carnia, nei comuni di Ovaro, Prato Carnico e Paularo, il volume è un invito a percorrere i luoghi adattando il proprio passo a quello di chi li abita e intreccia il cammino alla narrazione di storie, di ricordi, di confronti con fotografie del passato. Frutto della partecipazione al progetto Interreg Italia-Croazia ‘Excover’ – che ha avuto come obiettivo la valorizzazione di località visitate da un numero di turisti inferiore alla loro attrattiva – il volume si sofferma sulle dinamiche di partecipazione della popolazione all’iniziativa e sulla percezione che gli abitanti intervistati hanno del patrimonio culturale.
15,00

Proceedings of the Third International Colloquium on Plurilingualism

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 284

Il volume presenta una lettura aggiornata sui fenomeni comunemente chiamati "plurilinguismo" (come fattore individuale) e "multilinguismo" (come fattore sociale), in diversi contesti storici, geografici e culturali. È qui raccolta una selezione delle relazioni presentate al Terzo Colloquio Internazionale sul Plurilinguismo, tenutosi dall'8 al 12 novembre 2021 presso il Centro Internazionale Sul Plurilinguismo dell'Università Di Udine.
28,00

RSF. Rivista di studi di fotografia. Volume Vol. 12

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 260

Il volume presenta una raccolta di saggi sulla rappresentazione fotografica dell’identità e dell’alterità dall’Ottocento alla contemporaneità. I contributi riflettono intorno alla fotografia come mezzo di costruzione e controllo del ‘tipo’ umano e del deviante e, al tempo stesso, come agente di resistenza dei soggetti deboli tra la fine del XIX secolo e il ventennio fascista; come strumento complesso e contraddittorio di affermazione di identità personali e collettive in seno alle politiche e alle strategie comunicative dei movimenti di protesta degli anni Sessanta e Settanta del Novecento; come gesto capace di produrre un sapere situato ed etico a partire dagli studi sull’omosessualità, sul femminismo e di ambito postcoloniale. Un dossier sui ‘materiali culturalmente sensibili’ nei musei etnologici e antropologici presenta le testimonianze di chi opera all’interno di alcune istituzioni museali italiane e si confronta con le problematiche di valorizzazione di patrimoni fortemente segnati dall’eredità del colonialismo e dell’imperialismo.
30,00

Scuola ed educazione plurilingue. Esperienze linguistiche e glottodidattiche

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 66

I contributi raccolti in questo volume si collocano nella cornice di una articolata ricerca sul neoplurilinguismo che ha coinvolto numerose scuole del Friuli Venezia Giulia, tutte caratterizzate dalla presenza di minori con retroterra migratorio. Vengono qui presentati, con un orientamento prevalentemente linguistico educativo, gli esiti di una sperimentazione sul campo in cui sono messe alla prova diverse strategie accomunate dall’obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza e dare visibilità ai codici che caratterizzano le attuali classi plurilingui, a partire dal vitale e diffuso friulano. Il lettore attratto da questi temi troverà sia punti di riferimento teorici e il punto di vista dei docenti raggiunti dal gruppo di ricerca sia suggerimenti e proposte pratici, orientati all’azione e a introdurre queste nuove idee in aula.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.