Florestano Edizioni
Un amore in cerca d'autore
Raffaella Passiatore
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 234
Ci sono dei quadri che sono come l'amore, dovrebbero spiegarti qualcosa ed invece ti confondono e basta. Ed allora perché li dipingono? Ed allora perché ci innamoriamo? "Con lo pseudonimo ART, un eccentrico personaggio scrive sul blog di un politico della destra moderata. Virtuale e carnale, cinico e romantico andranno presto mescolandosi, mettendo a soqquadro la vita dei due protagonisti. Una storia d'amore che abbatte ogni cliqué di genere, che riflette le nevrosi del nostro tempo, nella quale niente va come dovrebbe, e nessuno è ciò che sembra. L'autrice riesce a "dissolvere" il narratore, materializzando invece una plasticità quasi teatrale di persone e situazioni.
Giri di jazz. Esperienze e itinerari didattici
Francesco Angiuli
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 80
Cannoni e fiori. Memorie
Georges Cziffra
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 382
Il libro prende spunto dalle principali vicende biografiche del grande pianista ungherese, Gyorgy Cziffra (1921-1994), narrate sotto forma di memorie: dall'esordio, avvenuto a cinque anni come enfant prodige sulla pista di un circo, sino alla prigionia in campo di concentramento e ai successivi trionfi sui palcoscenici di tutto il mondo. Il lettore viene così coinvolto nelle avventure del protagonista, le quali appaiono, di volta in volta, tragiche, rocambolesche e persino affascinanti. Il titolo, preso a prestito dalla celebre espressione con cui Schumann aveva definito le opere di Chopin ("cannoni sepolti sotto i fiori") contribuisce a delineare un vivace ritratto dell'uomo, del musicista, del mecenate, il quale, senza alcun timore di sottoporsi al giudizio del pubblico, compie scelte coraggiose, offrendo di se stesso un'immagine sincera e genuina, come poche volte si è avuta occasione di poter conoscere in altre biografie di celebri artisti.
Mare e amore. Due liriche da camera
Mario Pilati
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 48
Il presente lavoro di ricerca tende a far conoscere queste due liriche vocali inedite del compositore Mario Pilati. L'analisi letterario-musicale delle due liriche è suffragata dalle preziose testimonianze ricavate dalla fitta corrispondenza intercorsa tra Pilati e il compositore Gianandrea Gavazzeni e dalle ricche note testimoniali di Laura Esposito Pilati. Gli elementi storiografici e descrittivi proposti all'interno di questo saggio sono certamente utili a far conoscere anche il ruolo di Pilati nella storia della musica italiana.
Oltre le colline. Gustav Mahler, kindertotenlieder
Adele Boghetich
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 166
Nel 1901, alla svolta del nuovo secolo, congedato il fantastico mondo del Wunderhorn, Mahler si rivolge al lirismo elegiaco di Friedrich Ruckert, permeato di delicata mestizia. Nei Kindertotenlieder, il musicista percepisce la segreta armonia del canto della morte e dà prospettiva metafisica alla visione dell'azzurro regno dell'aldilà per tentare di svelare la risoluzione ultima agli enigmi della vita.
Se l'uomo non più domanda e Dio non più risponde. Chi sono? Da dove vengo e dove vado?
Mario Germinario
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 102
Musica e parole. L'archivio di Orazio Fiume (1908-1976)
Manuela Di Donato
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 416
L'archivio di Orazio Fiume, personalità di grande spessore nel panorama del Novecento musicale italiano a torto dimenticata. L'archivio, nella Biblioteca del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, raccoglie una serie di testimonianze della carriera del compositore pugliese: manoscritti ed edizioni musicali, programmi di sala, carteggi, documenti, fotografie, rassegna stampa, descritti in singole schede.
Quando suonavo il jazz
Carmela Formicola
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 136
Exit Mundi. Suite per due pianoforti su liriche di Enzo Quarto
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
Schegge assassine. Perché la bonifica bellica BCM
Giovanni Lafirenze
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 86
Da sempre, il rischio di una mancata bonifica bellica è causa di numerose vittime tra la popolazione civile e il rischio, a detta degli esperti del settore, rimane altissimo e, purtroppo, sottovalutato da parte di chi dovrebbe investire, a più ampio raggio, sulla sicurezza di tutti noi ignari dei pericoli mortali che ancora si celano dappertutto nel sottosuolo, sia in città che in campagna. La professionalità e l'abnegazione dei bonificatori, invisibili sentinelle di vita, rimangono elementi indispensabili per affrontare un problema che inspiegabilmente, rimanendo confinato ai margini di ogni importante notizia, è sminuito nella sua portata anche quando a rischiare sono uomini che lavorano accanto a bombe e ordigni pronti ad esplodere.
Figaro. Storia di un partigiano del sud
Luca Cifarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 110
Minguccio, giovane barbiere del Sud, a causa dell' inizio del secondo conflitto bellico, si ritrova improvvisamente, come altri suoi coetanei, militare in armi. Reduce dalla tragica spedizione della campagna di Russia, un banale incidente in bicicletta lo costringe ad un ricovero nell'ospedale di Asti dove apprende dell'armistizio con gli Alleati l'8 settembre del '43. Per il protagonista inizia una nuova avventura come partigiano nella divisione garibaldina "Garemi", dove con lo pseudonimo di "Figaro" combatterà ancora per tutto il periodo della Resistenza contro le forze nazi-fasciste.Le sue numerose vicende di eroismo, valore e coraggio rimarranno ben impresse nella memoria di quanti lo conobbero, diventando anche un esempio del contributo di un uomo del Sud alla lotta partigiana.

