Extempora
I miei primi «40 ruggenti»
Giorgio Boletti
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 270
Dal potere al declino. La sinistra senese dal 1988 al 2018
Giacomo Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 182
Una riflessione sulle vicende della sinistra senese, intrecciate con il governo di Siena dal dopoguerra e dal ritorno della democrazia, fino alla vittoria del Sindaco Luigi De Mossi.
Il turcomanno errante (Vite altrove)
Stefano Gatto
Libro: Copertina morbida
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 292
Bowles parlava di Troppo Lontano da Casa, Sofia Coppola di Lost in Translation, ma in tutte queste storie che si svolgono in giro per il mondo i personaggi, anziché perdersi, reagiscono trovandosi, sforzando di capire realtà in cui si trovano ad essere che non sono quelle in cui sono nati. Tanti luoghi diversi, tante situazioni, a volte eccezionali, a volte apparentemente banali, nelle quali i protagonisti vengono interpellati da una realtà che a prima vista risulta poco naturale ma che, poi, volendola capire, trova una sua logica. In alcuni casi, persino il loro stesso borgo natio diventa estraneo, dopo tanto tempo e tanti percorsi che li hanno cambiati. Il che non significa amarlo meno, ma vederlo con altri occhi. In una sezione del libro, i personaggi sono storici, tutti loro divenuti famosi o che perlomeno hanno vissuto il meglio delle loro vita altrove, lontano dal loro luogo d'origine. Sempre a cavallo tra due mondi.
Un bicchiere pieno di neve e di tante piccole storie
Margherita Fontani
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 190
Età di lettura: da 6 anni.
La seduzione. L'anima profonda del crepuscolo. Volume Vol. 1
Caterina Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 620
Questo romanzo, primo di una collana, è un'appassionata storia d'amore a carattere storico-epico con una forte connotazione sensuale e tratti di erotismo, che coinvolge creature mortali ed entità eterne. L'amore s'infonde nei personaggi del libro come una travolgente onda di spirito, diffondendo contemporaneamente alle loro fisicità e alle loro anime e temprandole d'assoluto. Cangia, alternando forme di sensualità a forme profetiche ed eteree, si impregna di sesso e di passione, s'intreccia con l'esistenza ed il destino ultraterreno delle anime dell'universo e si circonda infine di moti carnali apparentemente contrapposti, radicati nella violenza e nell'odio.
Vivere di pancia
Barbara Danielli
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 94
Colon irritabile, meteorismo, gonfiore addominale, allergeni alimentari, diete squilibrate, abuso di farmaci e tanto altro ancora. In questo libro sono spiegati i segreti della pancia con linguaggio semplice e comprensibile: conoscere il microbiota intestinale, valutare i disturbi più comuni, applicare consigli nutrizionali e comportamentali per una buona efficienza intestinale. La nostra pancia subisce molti stress e comunica attraverso l’universo di microrganismi che popolano l’intestino. La scoperta di questo microcosmo porta alla consapevolezza che una pancia in salute apporta benessere psicofisico e armonia in tutto il corpo.
Il nipote segreto di Maria Antonietta
Marco Del Pasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 216
Prefazione di Patrizia Turrini.
Le chiese di Siena tra storia e leggenda-Churches of Siena between history and legends
Annalisa Coppolaro, Göran Söderberg
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 220
Chiamatelo viaggio sentimentale, se volete, alla ricerca di luoghi incantati, boschi magici, giardini e panorami da favola tra le molte chiese nella città di Siena, da Provenzano a San Domenico, e poi intorno a Siena.
Cronache di un percorso d'arte 1961-2021
Giuseppe Ciani
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 232
Sessant’anni di storia del pittore, scultore e scrittore Giuseppe Ciani. Una raccolta di tutte le sue opere, raccolta di giornali e recensioni. Un catalogo personale delle avita di questo poliedrico artista.
Fiore
Giulia Vento
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 176
“Mi ripeteresti che sono tra le persone più forti che tu conosca e io dissentirei. Ogni volta mi rialzo con un pezzo in meno. Non è vero che rincollo i frammenti. Ne perdo sempre uno in più.”
In hoc palio vinces. 1999-2019: i pittori dei drappelloni e la loro esperienza paliesca
Diego Consales
Libro: Copertina morbida
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 244
In hoc signo vinces, con questo segno vincerai, dicevano i Romani. In hoc palio vinces, con questo drappo vincerai, è la trasposizione con cui Diego Consales ha sintetizzato l'esperienza paliesca dei pittori del drappellone del Palio di Siena. Dal momento del prestigioso incarico ricevuto dal Comune fino a quello della rivelazione della loro opera al popolo, prima della battaglia fra le contrade. Esperienza paliesca narrata raccogliendo le parole, i ricordi, le emozioni degli oltre 40 artisti di fama nazionale e internazionale che hanno avuto l'onore e l'onere di dipingere il Palio nel corso del secolo, dall'ultimo palio del millennio fino al 2019. E che hanno aperto allo scrittore le porte delle loro botteghe, studi e abitazioni per raccontare quello che per tutti è stato un momento irripetibile nella carriera artistica. E nella vita. La copertina del volume è di Jean Claude Coenegracht: il suo disegno originale è stato appositamente realizzato per questo libro. Inoltre, la copertina - con alette - è impreziosita da lamina argento e da lavorazioni in rilievo: questo per rendere merito a un lavoro durato quasi tre anni e al pittore che ha gentilmente concesso la sua opera.
Il mio mal di mamma
Monica Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 114
Per la prima volta ho la percezione che nulla sarà come prima. Cerco di distogliermi da questo pensiero. Lo sguardo è rivolto incessantemente sulla mia destra. Fisso quella figura. Fisso la sua ombra con avidità, come se potesse, come se dovesse darmi delle risposte, delle sicurezze, delle certezze. Guardo. Guardo. Guardo ancora in totale silenzio, in completa solitudine ma non riesco a provare niente di tutto ciò che mi ero immaginata dovessi provare. Percepisco un sentimento ma non lo riesco a catturare, ad afferrare, a farlo mio. È completamente distaccato da me. Non mi appartiene. Chiudo gli occhi un istante e mi concentro sul mio futuro. Quando li riapro sono mamma.

