Extempora
Attorno al culto di Sant'Ansano. Le chiese e le confraternite di Dofana, Montaperti e Siena legate al battista e patrono di Siena
Patrizia Turrini
Libro
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 180
Dofana è oggi una piccola frazione del Comune di Castelnuovo Berardenga, ma la presenza di tre antiche chiese rimanda a un importante passato. Questa località termale, prossima alla città di Siena, è infatti la sede del processo e del martirio di Sant’Ansano (1° dicembre 304), il battista e patrono di Siena. Il tema viene affrontato attraverso la ricostruzione storica delle vicende delle tre chiese di Dofana, dal lontano passato fino ai nostri giorni. Le vicende sono tracciate su base documentaria, con l’uso di fonti archivistiche senesi e aretine, del passato e anche recenti, tenendo divise per quanto possibile le notizie su ciascuna chiesa e cercando di presentare la materia, seppure complessa, in modo scientifico e nello stesso tempo divulgativo. Protagoniste del libro le istituzioni ecclesiastiche e laicali insieme coloro che ne facevano parte: vescovi aretini e senesi, parroci e governatori delle compagnie laicali, parrocchiani e confratelli, governanti senesi e nobili locali. Infine la storia dei luoghi, non solo Dofana ma anche Montaperti e Siena, con gli abitanti e con gli eserciti di passaggio, gli avvenimenti grandi e piccoli.
Singolar tenzone. Prosa e disegno dei motti delle Contrade di Siena
Jean Claude Coenegracht, Diego Consales
Libro
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 44
"Ci siamo seduti nuovamente uno accanto all’altro. E abbiamo deciso di scrutare dalla nostra prospettiva i motti delle Contrade. Varchi poco esplorati per accedere al mondo delle 17 Consorelle. Ma che ne rappresentano, insieme ai rispettivi stemmi, i primi vessilli. Li ho disegnati narrandoli. Jean Claude li ha narrati disegnandoli. Entrambi lo abbiamo fatto basandoci su tre elementi che abbiamo ritenuto essenziali: sana immaginazione, fervido affetto e profondo rispetto." (Diego Consales)
Il fiorino nero di Dante
Marco Del Pasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 230
Il romanzo narra anche le vicende di Riccardo, un fante fiorentino che affiancò il giovane feditore Dante Alighieri durante il terribile assedio del castello. La storia del giovane Riccardo nel XIII secolo si incrocia con quella di Umberto ai giorni nostri e, ad entrambi, gli eventi che avvengono in quel castello cambieranno la vita per sempre. Umberto, come Riccardo secoli prima, scoprirà l’amore proprio in quel luogo. Due protagonisti di epoche diverse, in parallelo tra loro, che sfidano l’ignoto scoprendo nuove e inattese passioni. Una storia avventurosa di uomini, d’armi e d’amore che si intreccia tra il Medioevo e i giorni nostri.
Fabrizio Filippi. A Tuscan Dream
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 80
Vivo. La mia casa nell'abisso la luce argentata dell'alba illumina il solenne cortile della mia dimora
Cristina Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 112
“Il libro d’artista di Cristina Pavia è un viaggio nel cuore dell’arte totale. Qui si coniuga l’immagine, il tratto e la parola scritta, e anche cantata nel verso, e finalmente disegnata con una calligrafia "di erbe", come si chiamava l’arte calligrafica nella antica Cina, creandosi uno spazio pluridimensionale e plurireferenziale. Gli uni e gli altri, questi e quelli, intrecciano i fili meravigliosi dell’esperienza estetica che è anche esplorazione morale. Tutto è qui e ora. Tradizione e rottura. Conflitto e armonia. La vita è presenza e costante epifania.” Dal Preludio di Margara Russotto
Vivo. Mi casa en el abismo la lux platea del alba ilumina el solemne patio de mi morada
Cristina Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 112
La Francigena in Toscana e la Terra di Siena
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 262
La Francigena è occasione di approfondimento culturale notevole per tutti, cittadini locali e potenziali ‘moderni pellegrini’. La storia e l’ambiente si impara ad amarli e a rispettarli facendo tesoro del loro insegnamento. In questo volume riguardante la Francigena in Toscana sono raccolte considerazioni di sintesi ed esposti approfondimenti utili da accostare a molti altri scritti in materia. I testi sono di Mario Ascheri, Alberto Cornice, Stelvio Mambrini, Renato Stopani e Patrizia Turrini.
I Cateni da Orgia. Episodi, ricordi e leggende di una genia di osti e ostesse
Luca A. M. Rossi Trapassi
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 57
Queste pagine raccontano la storia della comunità di Orgia, nel comune di Sovicille, vista attraverso le vicende di un’osteria che ha lo spessore temporale di una genealogia profonda. Una comunità che ebbe nella sua “bottega”, come era chiamata, il punto di riferimento e di incontro. Vengono in evidenza i personaggi e le vicende che vi venivano raccontate, gli scherzi rimasti nella memoria comune, le imprese di caccia. È la vita di un mondo fatto di contadini, braccianti, proprietari, artigiani, un mondo piccolo ma denso di vita e di competenze, di lavoro manuale basato su saperi tramandati.
Pharmakon
Marco Vagheggini
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 196
«Parafrasando il titolo di un vecchio film di successo, potremmo sottotitolare questo "Pharmakon" di Marco Vagheggini nel modo seguente: 'Chi sta uccidendo i migliori informatori farmaceutici della Toscana?' La vicenda si svolge infatti nel dorato mondo del business sanitario di questa regione, nel quale girano enormi interessi, quindi conflitti, rivalità, odi e, a volte, anche qualcosa di peggio. Non voglio anticipare granché della trama. Con i gialli non si deve fare. Basterà dire che c'è un serial killer, ovviamente ignoto, che ad un certo punto si dedica, con metodo e perizia, all'uccisione di informatori scientifici che lavorano o hanno lavorato un tempo per un colosso del settore, la 'Atlantis Pharmaceutical'» (Dalla prefazione di Fausto Tanzarella)
Scatti in campo 2022
Libro: Copertina morbida
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 98
Nasce nel 2013 l'iniziativa editoriale Scatti in campo, che il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena pubblica ogni anno nel mese di dicembre come resoconto prevalentemente fotografico dell'annata paliesca. Tanti professionisti italiani e stranieri, che con l'autorizzazione del Comune di Siena hanno accesso alla Piazza nei giorni di Palio, mettono infatti a disposizione del Consorzio l'ottimo materiale fotografico realizzato, un patrimonio di immagini che rischierebbe altrimenti di rimanere chiuso in archivi privati e, per quanto parzialmente visibile sul web, non fruibile nella classica forma cartacea.
Pensare il pensiero. Sensazione, percezione, immagine, pensiero, linguaggio
Leonilda Giusti, Luca Martiniani
Libro
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 82
Soggetto e oggetto si confrontano, si incontrano: uomo e mondo. Apriamo perciò la dicotomia attività-passività propria di ideologie ricorrenti chiuse: innatismo o imprinting; recuperando possibilità di domandare, cercare, dare conto che l'uomo è soggetto attivo: ha basi strutturali per questa attività.
E tutti bene stettero. Dieci insolite fiabe toscane
Alberto Ciampi
Libro
editore: Extempora
anno edizione: 2022
pagine: 116
“Ti metterò alla prova, stanotte. Entro domattina mi racconterai dieci fiabe. Considera che io conosco già tutte le fiabe del mondo, quindi dovrai usare un po’ di fantasia!” Età di lettura: da 5 anni.

