Erickson
TRP. Test di ragionamento per la scuola primaria. Valutazione delle abilità di ragionamento concettuale e verbale 6-12 anni
Alexander Grob, Priska Hagmann-von Arx
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 64
Una batteria di test per la scuola primaria che permette di valutare in modo mirato le abilità di ragionamento concettuale e verbale di bambini e bambine attraverso attività coinvolgenti e differenziate. Il test consente di osservare precocemente eventuali difficoltà cognitive e di apprendimento, offrendo una panoramica sui punti di forza e fragilità di bambini e bambine. Questo strumento - pratico, versatile e ricco di spunti - può essere somministrato in modalità individuale o collettiva.
Strumenti e criteri per la valutazione formativa alla primaria. Griglie, schede di monitoraggio e rubriche secondo l'O.M. 1/2025
Giuseppina Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un libro-guida che offre agli insegnanti strumenti operativi in linea con la nuova Ordinanza Ministeriale n. 3 del gennaio 2025 utili a ostruzione una valutazione realmente formativa alla scuola primaria. Il testo presenta rubriche, griglie e tabelle già sperimentate sul campo per accompagnare il cambiamento normativo, evitando sovraccarichi burocratici e restituendo centralità al ruolo pedagogico della valutazione. Il volume è pensato per tradurre le nuove disposizioni ministeriali in pratiche didattiche sostenibili che valorizzano i progressi, le potenzialità e i bisogni di ogni alunna e alunno.
Pregrafismo PAPS. Potenziamento Cognitivo attraverso le attività grafo-motorie
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un percorso di potenziamento cognitivo per bambini e bambine della scuola dell'infanzia e primaria, incentrato sulle attività di pregrafismo. Basato sulla metodologia PAPS, il manuale presenta 84 schede operative che stimolano l'apprendimento dei più piccoli senza affaticare e prevenire l'insorgere di posture scorrette o approcci disfunzionali. Il volume può essere utilizzato anche con bambini e bambine con disabilità intellettiva e in contesti didattici o di supporto cognitivo.
Mind Castle. Un gioco ACT per imparare ad affrontare le sfide della vita
Giovanni Colella, Derek Paraboschi, Carolina Solina, Grazia Ferramosca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Ispirato ai principi della terapia ACT - Acceptance and Committment Therapy, Mind Castle è un gioco che aiuta ragazzi e ragazze in percorso terapeutico a esplorare temi complessi come la consapevolezza, l'azione e la coerenza. Ogni giocatore sceglie un personaggio e lo guida compiendo azioni verso i propri valori, affrontando diverse barriere e collaborando per costruire una vita di significato. Vince chi accumula più Azioni Verso, ma soprattutto chi impara a scegliere con coraggio.
Parole in fila. Pesca, inventa e scrivi incredibili storie!
Yanez Busi, Mario Francesco Sirito, Pierdomenico Baccalario
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un gioco di narrazione creativa a cura di Pierdomenico Baccalario, autore di storie d'eccellenza. Il gioco è pensato per stimolare fantasia, collaborazione e competenze linguistiche: attraverso semplici regole e tempi rapidi, trasforma la scrittura in un'attività dinamica e divertente. Il gioco inizia dividendo i/le partecipanti in gruppi. Ciascun gruppo pesca le tessere con le parole obbligatorie da inserire in brevi storie, rispettando un numero preciso di parole per ciascuna manche. Vince chi riesce a usare al meglio la propria immaginazione rimanendo sempre "in fila".
Memo rischia Tu. Trova i collegamenti e sfida la fortuna
Paolo Bianchi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un gioco della serie Sfide a colpo d'occhio! In modo dinamico e imprevedibile, Memo Rischia Tu stimola memoria visiva, pensiero divergente e gestione del rischio, coinvolgendo bambini/e e ragazzi/e (ma nache gli adulti) in una divertente avventura che sfida la fortuna. Ciascun giocatore deve trovare ciò che accomuna le immagini pescate e decidere se continuare per accumulare punti o fermarsi prima di pescare la temuta "X". Proprio la meccanica "sfida la fortuna" rende ogni turno una scommessa tra audacia e prudenza.