EEE - Edizioni Tripla E
Il dono
Paolo Lenti
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 170
Celeste Trifoglio, una trovatella abbandonata in una chiesa di Roma, vive per ben ventisette anni presso un istituto di suore, prima di essere assunta da una famiglia facoltosa, per la quale lei è “la serva” che deve essere disponibile giorno e notte. La vita, però, a volte riserva momenti difficili, porte sbattute in faccia… e portoni che si aprono. Questo romanzo parla di doni: sono doni diversi, di diversa valenza, a volte talmente intrisi di sofferenza che è difficile capire se lo siano effettivamente, altre volte inattesi e meravigliosi, ma sempre tutti di inestimabile valore.
Il «Greco» e il prigioniero fantasma
Sergio D'Ormea
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 262
Il 'Greco' è Teodoro Paleologo, figlio dell'imperatore d'Oriente Andronico e della basilissa Jolanda, della dinastia aleramica del Monferrato. Alla prematura morte dello zio Giovanni, la madre sceglie Teodoro, non ancora sedicenne, come successore del defunto marchese. La "grande Storia" si dipana con un ritmo avvincente, fra piemontesi, bizantini, angioini, genovesi... Tra intese e tradimenti, alla guerra si alternano gli amori, a volte grandi e potenti, al di là delle fredde alleanze matrimoniali e si intreccia a quella del Prigioniero Fantasma, un uomo da tutti ritenuto morto, ma salvato da Teodoro, che ha per lui un progetto particolare…
Tropici milanesi
Andrea Benigni
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 166
Milano, anno 2067. Il clima è completamente stravolto, si è tropicalizzato e, a gennaio, il caldo è soffocante, gli eventi climatici sono estremi e la città è periodicamente investita da violenti uragani. I cambiamenti non sono soltanto climatici, anche la società è profondamente mutata: i cosiddetti “inesistenti” costituiscono l’80% degli abitanti, e sono coloro che, licenziati, vengono scoraggiati dal rientrare nel mondo del lavoro, fino a ridurli all’apatia spegnendo in loro qualsiasi desiderio. In questo modo, gli inesistenti rappresentano per la società un costo irrisorio e si può urlare al mondo che la disoccupazione è ai minimi storici. In questo scenario apocalittico si verificano violente esplosioni, che “il Centro”, organo di potere assoluto che ha il compito di mantenere pace sociale e benessere, in un primo tempo qualifica come attentati. Ma perché, dopo le esplosioni, rimangono colossali palle di un materiale che assomiglia al polistirolo? MaxGresti indaga. Perché nulla si conosce del passato di personaggi come Rocco Balestrieri e la bella Tania?
Peccatori e Dei
Giosafat
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 78
In questa silloge di poesie le vite dei protagonisti si susseguono in una sequenza spiazzante. Si alternano personaggi realmente esistiti ad altri completamente inventati, passando attraverso le imprescindibili riflessioni sulla stessa vita di chi scrive. Chi sono i peccatori? Chi sono gli Dei? Difficile stabilirlo, quando tutto viene ricondotto alle ordinarie esistenze profane. I ruoli si confondono, i contorni appaiono sfumati… ed il tutto ci riconnette alla cruda realtà, nella quale nulla è assoluto.
Mentre andavamo sulla luna
Emanuele Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 312
Roma, 20 luglio 1969, domenica – Il commissario Umberto Soccodato, insieme con un miliardo di persone in tutto il mondo, attende che l’Apollo 11 porti gli astronauti americani sulla Luna… ma quando manca davvero poco all’allunaggio, il dovere lo chiama: è stata uccisa Jane Alden, supermodella americana, figlia di Frank Messina, magnate ammanicato con la mafia, e moglie dell'industriale Crescenzo Lodetti, proprietario della Lodetti Tessuti s.r.l. Il delitto ha una testimone oculare: Maria Rolli che però, picchiata brutalmente dal carnefice, è vittima di un’amnesia che le impedisce di ricordarne il volto. Mentre i tre astronauti fanno ritorno sulla Terra, la polizia lavora al caso Alden con i pochi indizi disponibili. Soccodato annaspa: così come non riesce a raccogliere prove decisive per incriminare qualcuno, il commissario non trova elementi che possano scagionare altri. Su suggerimento di sua moglie Marietta, ricorre allora allo stratagemma che i poliziotti chiamano in gergo saltafossi: farà credere agli indiziati che Maria Rolli abbia recuperato la memoria e sia pronta a sostenere un confronto. Ma altre sorprese attendono il commissario nei primi afosi giorni di agosto.
Avrà un termine la notte?
Dmitrij A. Bystrolëtov-Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 226
In questo libro, il quinto dell'opera La Nemesi, Dmitrij Bystrolëtov racconta di sé e soprattutto della sua gioventù di studente, dei suoi due amori "particolari" e delle sue avventure di agente segreto, a cui fa partecipare alla fine anche la moglie… Questo è l'unico degli 11 libri che fu pubblicato in Russia quando era ancora URSS (da cui fu tratto anche un film sceneggiato dall'Autore stesso), libro che suscitò un po' di polemica anche da noi perché tirava in ballo Galeazzo Ciano e un certo traffico di codici-cifrari da lui organizzato. Leggere Terminerà mai la notte? è immergersi in un romanzo d'amore con avventure alla 007, però basate su reali fatti storici, testimonianza di un passato non così lontano, e che è bene non dimenticare.
Libro primo dell'Eureka. Le origini
Vito Montrone
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 182
Il 21 Luglio del 2003, in un ufficio del palazzo del sindacato, in via Tornabuoni, Ignazio Vairetti scopre il cadavere di Ermes Miramare, un sindacalista alla testa di alcuni oppositori alla candidatura di Mimmo Federichi alla carica di segretario di Tornello. Gli elementi repertati sulla scena del crimine dalla scientifica dimostrano, senza ombra di dubbio, che è stato assassinato. Claudietta Paletti, Vittorio Monelli, Ciccio Marullo e il commissario Egidio Mattrel, della squadra omicidi, indirizzano le indagini interrogando innanzitutto i dirigenti sindacali e si ritrovano così a contatto con le dinamiche di gestione del sindacato. Tuttavia, ispirati dal professor Amilcare Arona, lo psicologo in forza alla Polizia, scavando come provetti archeologi, gli investigatori estendono le indagini anche alla sfera privata della vittima.
Cento racconti per un lungo viaggio
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 314
Dai tempi dei tempi, l’uomo è stato attratto da due concetti: il viaggio e il mistero. Il viaggio ha portato l’umanità a scoprire nuovi continenti, orizzonti e culture, a intrecciare relazioni sociali ed economiche e ci ha dato la possibilità di evolvere. L’essere umano è di per sé una creatura curiosa ed è questa curiosità la molla del progresso e dello sviluppo culturale. Ciò che non conosciamo ci avvince. Il mistero regala il brivido dell’ignoto, permette di approfondire argomenti tabù, come la morte, il dolore e la paura. Con l’antologia Cento racconti per un lungo viaggio, l’esperienza del viaggio e quella del mistero si intersecano. Dall’unione è nata una raccolta di racconti sorprendenti, un pot-pourri adrenalinico, variegato e armonico di autori che si cimentano in stili diversi, azione, giallo, thriller e noir. A collegare le storie inedite un fil rouge: un enigma da vivere, sviscerare e risolvere.
Fugaci riflessioni
Fabio Forgione
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 92
Questa silloge, composta all’insegna della libertà espressiva e dell’impatto emotivo che hanno la musicalità e la bellezza delle parole, nasce dalla fantasia dell’autore e dal suo desiderio di trasmettere emozioni, per sorprendere, intrigare, e perfino provocare e contraddire il lettore.
Melothesia
Vilma Buttolo, Raffaella La Villa, Sabrina Cinzia Soria
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 94
Un addetto alla pulizia dei quadri al Louvre che si innamora della Monna Lisa e decide di “salvarla”: nelle notti d’estate, quando la temperatura lo permetteva, la liberava dal suo rifugio di legno e la portava nel suo letto, accarezzando la trama fitta della sua pelle. Un’infermiera zelante che ha un dono e vuole solo il bene dei suoi anziani: "perché io riesco a capire quando è il momento. Quello giusto. Sento come una voce dentro che me lo suggerisce. Una specie di sesto senso. E allora mi preparo". Una psicologa integerrima che si lascia sedurre dal suo paziente incarcerato: "nessuno mai mi aveva guardata come mi avevi guardata tu. Nella mia esistenza un po’ grigia, ero arrivata alla soglia dei quarant’anni senza grandi passioni". Sono solo alcuni dei personaggi di questa raccolta: donne e uomini diversi, contemporanei, strani, a volte estremi e per questo reali. Dodici racconti che lasciano il segno.
Kerosene Due Zero 27
Max Cromaz
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 270
Due uomini, entrambi reduci da un programma militare segreto per la creazione del ‘super soldato’ del futuro, che si combattono senza esclusione di colpi. Un predicatore ambizioso, inventore di un nuovo culto basato sull’adorazione di una pietra meteoritica, il Monolito Nero. Le loro storie sono destinate ad intrecciarsi, insieme a quelle della politica, della criminalità organizzata, della polizia e dei servizi segreti. Sullo sfondo una Roma distopica, messa in ginocchio da una profonda crisi economica e percorsa da violente tensioni sociali frutto della seconda ondata della Grande Pandemia in un 2027 da incubo.
Scusate il ritardo
Paolo Vezzosi
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 76
Scusate il ritardo è un viaggio a ritroso nel tempo, quello di un uomo che oggi si è realizzato attraverso la famiglia, i figli, il lavoro e che si volge indietro per ripercorrere lucidamente il suo passato, da un’infanzia serena a un’adolescenza più tormentata, con le sue incertezze, le sue battaglie e le inevitabili sconfitte, attraverso le quali si cresce e si diventa adulti, se si ha il coraggio di prendere coscienza dei propri limiti e di fare delle scelte, talvolta difficili. Qualche ricordo è piacevole, altri fanno ancora un po’ male; qualche sogno, pur sopito, persiste anche nella maturità, e tutto questo costituisce la trama di quel tessuto ricco che è la vita, sulla quale intrecciamo l’ordito dei giorni.