Edizioni Società Aperta
Comunità e potere
John Dewey
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2025
pagine: 206
I sistemi filosofici spesso non si limitano a spiegare la realtà, ma emergono principalmente per giustificare gerarchie di valori e poteri all’interno delle comunità. Attraverso la figura del sovrano, il pensatore inglese distingue tra diritto positivo e diritto naturale, evidenziando la differenza tra leggi scritte e leggi non scritte, e rimuovendo ogni traccia di diritto divino. Questa analisi si inserisce in un processo più ampio che caratterizza l’evoluzione del pensiero europeo, dove le filosofie non solo riflettono le paure e le speranze degli individui, ma servono anche a consolidare strutture di potere. Questa dinamica mette in luce l’importanza di comprendere come le ideologie influenzino la società e le relazioni di dominio tra le persone. Prefazione di Valerio Fabbrizi.
Lettera sulla tolleranza
John Locke
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2025
pagine: 190
La "Lettera sulla tolleranza" di John Locke è un’opera fondamentale all’interno della tradizione di pensiero intorno alla libertà religiosa e ai diritti civili, la cui tutela passa dalla separazione di Stato e Chiese, autorità politica e autorità ecclesiastica, nonché delle loro reciproche funzioni. Si tratta di una dottrina che, pur con le dovute revisioni, è sempre attuale. Quello di Locke è, infatti, un insegnamento intramontabile, valido per qualsiasi società che voglia dirsi pluralistica, i cui pilastri fondamentali sono la libertà, l’eguaglianza, il rispetto per le opinioni e le credenze dei consociati. Leggere e capire le opere di Locke significa far tesoro di un’eredità intellettuale e culturale, di un patrimonio di ideali politici imperituri. Prefazione di Roberta Sala.
La risposta creativa
Joseph A. Schumpeter
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2025
pagine: 130
Nel 1947 Schumpeter pubblica sul “Journal of Economic History” due saggi fondamentali in cui sviluppa una spiegazione compiutamente endogena dell’innovazione. Partendo dalle basi del modello neoclassico, Schumpeter riesce ad andare oltre. Il concetto chiave è quello di risposta creativa, contrapposta alla risposta passiva. Per la prima volta in italiano, i saggi raccolti in questo volume segnano una vera e propria svolta nell’apparato analitico di Schumpeter, ambendo a spiegare con risultati definitivi lo sviluppo economico. L’introduzione di Cristiano Antonelli esplora a fondo la risposta creativa e i suoi determinanti. Antonelli mostra come questo concetto possa costituire il fondamento di una teoria economica dell’innovazione, elemento essenziale della complessità dinamica, e utilizza gli strumenti schumpeteriani per interpretare le trasformazioni in corso nell’economia globale.
Sulla guerra
Michael Walzer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2025
pagine: 242
Aggressione, prigionieri, terrorismo, tortura: ci sono atti a cui abbiamo il dovere di opporci? Esistono delle ragioni che giustificano l’uso della forza militare? Secondo l’autore, la guerra può essere in alcuni casi giustificabile, ma la sua condotta dev’essere assoggettata alla critica morale. Walzer discute un tema moralmente ambiguo e complesso per affermare che della teoria della “giusta guerra” abbiamo bisogno, poiché essa consente di affrontare azioni eticamente problematiche, restringendone le occasioni e regolandone la condotta. Queste pagine, intelligenti e provocatorie, ci aiutano a comprendere quale sia il peso delle nostre convinzioni morali e politiche, costringendoci a guardare lucidamente dentro la guerra, senza mai distogliere la ragione. Prefazione di Vittorio Emanuele Parsi.
Nuovi conflitti. Populismo, Europa e transizione ecologica
Edoardo Greblo, Luca Taddio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2025
pagine: 224
I “nuovi conflitti” si manifestano in scontri geopolitici e tensioni interne alle democrazie, incrinando stabilità e coesione. Con uno sguardo lucido e profondo, il libro offre una chiave critica per decifrare le sfide del presente e tracciare percorsi verso un futuro più consapevole e sostenibile.
Discorsi contro il fascismo
Giacomo Matteotti, Benedetto Croce, Antonio Gramsci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2024
pagine: 138
In uno dei periodi più bui della storia italiana, di fronte a una maggioranza fascista sempre più grossa e minacciosa, Matteotti ebbe la forza di denunciare le brutalità sistematiche delle squadracce fasciste e le truffe elettorali che favorirono la conquista del potere da parte di Mussolini. Gramsci smascherò le reali intenzioni del regime, sottolineando la necessità di una lotta continua per la giustizia sociale. Croce criticò apertamente le leggi repressive e denunciò l’erosione dei valori democratici e liberali. Questo libro raccoglie i loro principali discorsi parlamentari, atti pacifici, potenti e al tempo stesso disperati, che anticiparono di almeno vent’anni la Resistenza vera e propria. Le parole del socialista Matteotti, del comunista Gramsci e del liberale Croce non solo offrono una panoramica dell’opposizione parlamentare al fascismo, ma risuonano ancora oggi come un monito contro ogni forma di tirannia.
La rivoluzione liberale. Saggio sulla lotta politica in Italia
Piero Gobetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2024
pagine: 196
Piero Gobetti offre un libro di teoria liberale, pensato e scritto secondo un piano organico che, mentre appare come una storia degli uomini e delle idee di quegli anni, vuole significare anche un programma positivo e un'indicazione di metodi di studio e d'azione. Se il libro offre la teoria di una classe dirigente, un primo nucleo di questa si può d'altra parte vedere attorno all'omonima rivista. Gobetti si rivolge ai lettori, consegnando loro una lezione oggi più che mai attuale sulla situazione della nostra società e sui mali che la affliggono, ricordando che "il contrasto vero dei tempi nuovi come delle vecchie tradizioni non è tra dittatura e libertà, ma tra libertà e unanimità". Prefazione di Gianfranco Pasquino.
Questioni di giustizia. Corso di filosofia politica
Salvatore Veca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2024
pagine: 384
La prospettiva di una filosofia pubblica centrata sull’idea di giustizia sociale ha preso corpo sullo sfondo della percezione dei limiti delle principali costruzioni ideologiche, del riconoscimento della democrazia come valore a sé e di quello della stagnazione e della crisi delle autocrazie socialiste prima del collasso. Una teoria della giustizia fa parte di una più ampia teoria normativa di sfondo, una teoria della democrazia e della cittadinanza come progetto intrinsecamente incompiuto. Nella versione elaborata in Italia, con il contributo decisivo di Salvatore Veca, questa prospettiva coincide con il tentativo di raggiungere un equilibrio, inevitabilmente instabile e provvisorio, fra le richieste avanzate dalla tradizione dell’emancipazione liberale e quelle dettate dalla tradizione dell’emancipazione socialista. In questo quadro, una teoria della giustizia si propone di dettare i criteri o i principi della riforma sociale nella direzione di una società più giusta o, se non altro, meno ingiusta. Prefazione di Sebastiano Maffettone.
Le politiche della differenza
Iris Marion Young
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2024
pagine: 382
Il pensiero politico dominante riduce la giustizia sociale a un problema di equa distribuzione delle ricchezze. Iris Marion Young, nel presente volume, critica questa concezione: invece di una società omogenea dove regna l’uguaglianza formale, sostiene che una “società giusta” debba tener conto delle differenze dei gruppi sociali. L’analisi dell’oppressione e del controllo che priva di voce alcuni gruppi – donne, gay, vecchi, poveri, neri – rende necessaria una politica sociale che difenda i gruppi sfavoriti e ne tuteli il potere di rappresentanza. Per la persuasività e la forza delle sue proposte, Le politiche della differenza è da considerarsi una delle più originali critiche femministe nel dibattito sul liberalismo politico.
Sovranità intergenerazionale. Potere costituente e liberalismo politico
Alessandro Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2024
pagine: 516
Questo volume ricostruisce la teoria costituzionale implicita nel liberalismo politico, con particolare riferimento al controverso rapporto fra il popolo, come autore transgenerazionale del progetto politico sotteso alla costituzione, e i suoi segmenti viventi e dotati di agency politica: in pratica, gli elettori. La volontà degli elettori equivale alla volontà del popolo? O la volontà delle generazioni viventi, diversamente dalla volontà seriale dei successivi proprietari di qualcosa, risponde al vincolo di una sequenzialità con altre generazioni, passate e future, rendendo così possibile un'identità politica che duri nel tempo? Quali sono le conseguenze negative della prima opzione, bandiera del pensiero radical-democratico e repubblicano, oggi sequestrata dal populismo? Se optiamo, invece, per una visione sequenziale della sovranità popolare, entro quali limiti la volontà degli elettori può modificare un progetto costituzionale che non è solo suo, ma di tutte le generazioni di un popolo? Soprattutto, cosa giustifica questi limiti?
La mia battaglia per un'Europa diversa
Altiero Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2024
pagine: 274
La mia battaglia per un'Europa diversa è una raccolta di saggi di Altiero Spinelli, pubblicata in vista della prima elezione europea, nel 1979. Spinelli si era candidato al Parlamento europeo con l'esplicito intento di promuovere un'azione costituente europea, che in effetti riuscì a portare a termine, quando, nel 1984, il Parlamento europeo votò a grande maggioranza il "Progetto di Trattato che istituisce l'Unione Europea". Non è stata un'iniziativa occasionale. La proposta di una costituzione europea era contenuta, in nuce, nel Manifesto di Ventotene (1941): la Federazione europea come alternativa alla crisi dello stato nazionale sovrano. Oggi come allora, alla vigilia delle elezioni europee del giugno 2024, il problema di una riforma costituzionale dell'Unione è tornato all'ordine del giorno. Dopo la Conferenza sul futuro dell'Europa, che per la prima volta ha coinvolto i cittadini del continente, il prossimo Parlamento europeo dovrà affrontare la sfida di una riforma costituzionale, perché si deve decidere su un aumento del bilancio, su difesa e politica estera comune e sul ruolo di governo della Commissione europea.
Tensioni globali. Una lettura liberal-socialista
Edoardo Greblo, Luca Taddio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2023
pagine: 214
Con la fine della pandemia, si era diffusa la speranza che la vita potesse tornare alla normalità. E in un certo senso ciò è avvenuto. Non però come ci si attendeva: le tensioni globali rimaste sopite sotto la cenere sono tornate a riesplodere. La guerra in Ucraina e l’emergenza climatica sono l’esempio più evidente di problemi che, rimasti in sospeso, hanno fatto nuovamente irruzione in tutta la loro drammaticità. Il libro, che raccoglie gli articoli pubblicati su alcuni quotidiani, affronta in presa diretta, ma con uno sguardo che si proietta al di là dell’orizzonte immediato, le sfide che un mondo sempre più interconnesso si trova a dover affrontare. La tesi che lo guida, e che riporta entro una cornice unitaria i molti argomenti affrontati, è che la portata delle minacce che abbiamo davanti renda ormai indifferibile immaginare soluzioni globali capaci di affrontare i pericoli che incombono su tutti noi, legati a una interdipendenza imposta dal semplice fatto di convivere su un unico pianeta.