Edizioni Medico-Scientifiche
Medici & management sanitario. Il difficile dialogo tra due culture
Aldo Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2009
pagine: 112
Il rapporto tra medici e manager non si esaurisce soltanto in un confronto interpersonale tra due culture differenti. Oltre ai problemi tecnici, organizzativi ed economici delle rispettive discipline, tale confronto è fortemente influenzato e condizionato dalla realtà esterna economico-sociale, politica, legislativa, tecnologica e scientifica. Questo libro vuole quindi affrontare il tema in ottica multidisciplinare, sottolineando la necessità del dialogo tra medici e manager, per permettere una migliore conoscenza e comprensione reciproca, finalizzata alla creazione di un sistema sanitario integrato.
Handbook di ecografia in emergenza-urgenza. Quando il tempo conta. Manuale operativo
Vito Cianci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2009
pagine: 292
Il testo nasce dall'osservatorio proprio del medico d'emergenza allo scopo di offrire un valido contributo a chiunque sia interessato ad acquisire la metodica dell'emergency ultrasound senza la presunzione di essere un ecografista completo. Il destinatario naturale dell'opera è il medico che si trova ad affrontare il paziente critico o potenzialmente tale. L'obiettivo è offrire un supporto operativo e pratico che possa essere usato come strumento di lavoro da tenere a portata di mano.
Bioetica generale e clinica
Luisa M. Borgia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2009
L'idea di questa pubblicazione, in formato elettronico, nasce dalle lezioni tenute nell'ambito del Master in Bioetica Generale e Clinica dell'Università Politecnica delle Marche Procedendo con la didattica, è diventato sempre più evidente l'enorme contributo culturale e umano fornito da tutti i relatori, oltre che dalle occasioni di dibattito con i corsisti. Era una ricchezza talmente importante che non poteva essere dispersa senza lasciare traccia. Pertanto, si è pensato di raccogliere gli interventi degli oltre cento relatori, provenienti dalle diverse Universtà italiane ed europee, in una pubblicazione che racchiudesse tutte le tematiche di Bioetica affrontate all'interno del Master. Tra gli autori, compaiono non solo gli studiosi bioeticisti di diversa estrazione professionale e orientamento culturale, ma sono presenti anche specialisti di differenti materie, indispensabili per illustrare in maniera rigorosa le fondamenta di ciascuna tematica, su cui innestare successivamente le considerazioni bioetiche. L'Opera, pertanto, è rivolto agli studenti di bioetica e a tutti coloro che vogliono arricchire la propria professionalità alla luce delle riflessioni bioetiche...

