Edizioni Mea
Immagina un racconto
Libro
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 480
«Questa raccolta è frutto del lavoro di oltre cento ragazzi che hanno avuto lo stimolo e la capacità di rimettere in funzione la fantasia che la società moderna tenta di addormentare definitivamente. I ragazzi hanno aperto i loro cuori e le loro menti tirando fuori testi anche complessi, dimostrando che nulla è perso ancora ed il tempo speso con loro è il miglior investimento che noi possiamo fare».
La spiaggia
Cesare Pavese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un romanzo sui sentimenti, intenso e melanconico. Amore, amicizie e destino, questi gli elementi di un romanzo. Una vera e propria una introduzione ai “temi Pavesiani” in cui il confronto fra la campagna e la città, la critica alla vita borghese, la nostalgia della giovane età, diventano fondamentali per comprendere la sua successiva maturità.
Mattina in salute
Silvana Di Martino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
Un programma televisivo è diventato libro. Grazie alla dottoressa Silvana Di Martino è nato un progetto editoriale in collaborazione con Canale 9. Nel libro si trovano i suggerimenti dei medici specialisti che sono stati ospiti della trasmissione “Mattina in salute”. Le interviste sono riportate nelle pagine grazie all’utilizzo dei QR-Code. Il messaggio che la dottoressa Silvana Di Martino vuole diffondere ancora una volta è l’importanza della prevenzione attraverso uno stile di vita sano nel contrastare l’insorgere di varie patologie.
L'avvelenatrice
Alexandre Dumas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 250
Romanzo storico del grande scrittore francese, poco conosciuto ma di grande intensità narrativa. La vicenda s'ispira alla vera storia della Marchesa di Brinvilliers, donna nobile e dissoluta, vissuta in Francia nel XVII secolo. La Marchesa apprende dal suo amante, ex prigioniero della Bastiglia, l'arte di maneggiare i veleni. Con queste conoscenze i due avvelenano lentamente tutta la famiglia di lei, compreso il marito. La vicenda scosse profondamente la corte di Luigi XIV, rivelando una rete criminale che coinvolgeva la nobiltà parigina dell'epoca.
Stilla. La gocciolina che sfidò il sole
Giuseppe Di Gennaro
Libro
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il libro narra la storia di Stilla, una frizzantissima bollicina d'acqua che vive in compagnia di una scanzonata combriccola di amici e parenti in un paese brioso ed effervescente: l'acquosa Bolla City. La vita, nella ridente "comunità delle gocce", procede serena e "cristallina" finché un bel giorno, il possente Re Sole, in preda ad un attacco di delirante follia, decide di mettere a fuoco e fiamme l'intero Universo! Giunto sulla Terra scortato dal fiammeggiante esercito dei Raggi di Sole, lo spavaldo sovrano non immagina minimamente che un'intrepida e luminosissima Fata dell'Acqua sarà pronta a fronteggiarlo. Quando due forze contrapposte e di pari intensità si contendono il primato c'è solo una cosa da fare…mettersi comodi, sgranocchiare pop-corn e godersi lo spettacolo! Età di lettura: da 4 anni.
Furori azzurri
Christophe Mourey
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 48
Napoli si tinge di azzurro nel vivere il sogno dello Scudetto. L'artista francese Christophe Mourey celebra il grande amore partenopeo per il calcio con un'accattivante raccolta di disegni. "Furori azzurri" propone i ritratti dei volti esultanti dei calciatori della squadra del Napoli di oggi a confronto con quelli degli atleti che trentatré anni fa condussero la città all'indimenticabile trionfo. In copertina immancabilmente lui, Diego Armando Maradona. L'inimitabile "El Pibe De Oro". Da generazioni il cuore pulsante del culto calcistico napoletano. Il volume è arricchito da una prefazione di Maurizio de Giovanni e da brevi testi di Paquito Catanzaro. L'arte e la parola rendono omaggio all'euforia, al furore e al calore di una squadra eccellente che rappresenta un'altra declinazione del celebre "Oro di Napoli". L'estro artistico di Mourey canta un appassionato inno agli azzurri che i tifosi napoletani supportano con la dedizione e l'entusiasmo di una profonda fede calcistica.
Monadi al davanzale: Vito Carnale-Lucifero e la Signora-La Bufaliera
Egidio Lucifero Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
Tre testi caratterizzano questa seconda uscita della raccolta di Drammaturgia italiana. "La Bufaliera" è una trascendenza teatrale impietosa in atto unico. Sette personaggi i cui legami reciproci sono governati da istinti bestiali simili a quelli degli animali taurini con cui convivono. Nel 2010 va in scena al Teatro di San Carlo di Napoli. È tradotta in lingua araba da Mohamed Salmawy che la pubblica in Egitto. "Lucifero e la Signora" è una trascendenza teatrale ossessiva in atto unico. Sette personaggi, tutti con l’identico nome di Destrudo, si ritrovano a indagare su un odore sospetto, l’odore di un sogno. "Vito Carnale" è una trascendenza teatrale centripeta in atto unico. Monologo a più personaggi, bizzarro, irrisore, patetico, scollegato. Un personaggio plurale alla ricerca delle sue più intime scissioni.
Uomini e uomini: La Resistenza negata-Vita breve delle farfalle-Cuore nero
Fortunato Calvino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 176
"Cuore nero": Calvino parla nel suo “Cuore nero” dell’amore proibito di due ragazzi “di mala”. Ed è dolore forte per incompiute scelte che si fanno largo nei loro cuori “neri”… "La Resistenza negata": quando a Napoli infuriava lo scontro fra gli americani appena arrivati in città e i tedeschi in ritirata. Calvino sceglie un nucleo di persone la cui presenza nel combattimento è stata trascurata dalla Storia: le donne e i femminièlli. "Vita breve delle farfalle": sposato e padre di figli, Peppe torna dopo tre anni di carcere a casa, emerge un inaspettato rapporto d’amore fra l’uomo ritornato dal carcere e il suo compagno di prigionia Ciro, anch’egli scarcerato.
Arcobaleno di emozioni. Un mondo a colori
Daniela Molisso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Un mondo a colori - un arcobaleno di emozioni", si può definire il seguito di "Un mondo a colori - storie di amicizia". Gizio, il protagonista non ha abbandonato la sua voglia di viaggiare. Intraprenderà quindi insieme alle sue amiche fidate, le lucciole un viaggio che lo porterà a scoprire il mondo, sia quello esterno, ma soprattutto quello interiore. La favola è suddivisa in sei mini-capitoli; in queste brevi storie, Gizio scoprirà una coloratissima gamma di emozioni, visiterà luoghi mai immaginati prima e conoscerà nuovi amici, fra i tanti Dende e Sissi, due orsetti simili a lui che diverranno i suoi inseparabili compagni di avventura; e con i quali dovrà affrontare un pericolosissimo mostro mangia colori. Sei vicende che raccontano emozioni differenti, dove il piccolo lettore farà i conti con il suo mondo interiore, aiutato dall’ausilio dei colori. Età di lettura: da 5 anni.
Giochiamo al teatro. Esercizi e didattica di laboratorio teatrale
Ivan Fedele
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 160
Frutto di laboratori teatrali per bambini effettuati dall'autore in svariate scuole negli ultimi 24 anni, questo manuale si propone di dare spunti, esercizi e copioni teatrali a misura di bambino al fine di effettuare un laboratorio fai da te a scuola o a casa. Prefazione di Gabriella Talamo.
Poetiche del conflitto in interno borghese. Il teatro anarcoide di Manlio Santanelli
Mariano D'Amora
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il teatro di Santanelli coglie aspetti non immediatamente percepibili del reale mediante una radiografia della disarmonia che investe la condizione umana nella quotidiana esistenza. Non s’intende rappresentare la realtà, poiché quest’ultima (pirandellianamente) “non esiste”, ma quell’illusione che ciascuno elabora in misura soggettiva, lasciando che a prevalere sia una visione perfettamente univoca e mentalistica in cui, abiurati gli intrecci lineari e risolutivi, il relativismo prospettico viene eletto a naturale modus operandi. A più livelli, la linea principale del serio-comico santanelliano rivela la volontà di porre continuamente in discussione le certezze nelle quali l’umanità si crogiola, i luoghi comuni, gli alibi intellettuali. Drammaturgicamente non si persegue quel processo di assottigliamento del diaframma tra finzione e realtà principiato con i padri del teatro moderno, Ibsen e Čechov, così come diversa è la strada rispetto alla visione razionalista del reale che in Brecht trova piena attuazione. Si produce, altresì, un’apertura, nei margini e nelle falle del vissuto, della possibilità di un iter scenico fondato su un’inedita agnizione dell’immaginario.
Ti abbraccio di parole
Niko Mucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 96
“Ti abbraccio di parole”, significativa di un obiettivo: tornare ad abbracciarsi come prima della pandemia, per un contatto relazionale, della cui mancanza abbiamo molto sofferto. Farlo attraverso i versi, cercare emozioni comuni, esercitare l’empatia è il mio scopo di artista nel teatro, nella musica, nella poesia. Ormai si è creato un seguito di questa mia attività, persone che mi leggono e attraverso le mie poesie, vivono o rivivono emozioni proprie. Prefazione di Theo Di Giovanni.

