Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
L'eredità della lavandaia
Antonio Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 276
Torino, 1945. In primavera, la città subalpina è stretta nella morsa della battaglia per la Liberazione. Tra le ombre e il fragore di quei giorni concitati, Viviana Piovano è una delle tante donne che, con coraggio silenzioso, hanno tessuto la trama della vittoria contro un regime ormai allo stremo. Torino, 1960. Il borgo di Bertolla è sull’orlo di un’epoca che svanisce: quella dei lavandai. Qui, la vita di Francesco Fabbris viene interrotta da un incarico inatteso. A Marzia, la fidanzata del suo migliore amico, è giunto un misterioso e cospicuo lascito. Per la seconda volta in pochi anni, il giovane Fabbris è costretto a indossare i panni del “detective”, per indagare sul passato ignoto della ragazza. Chi è il benefattore? E perché proprio Marzia? Mentre i segreti riemergono tra le acque del Po e le ceneri della guerra, il passato torna a bussare alle porte di Bertolla.
C'era una volta Ciriè. Il nonno racconta
Giovanni Crosetto, Caterina Savant Levra
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 80
Con un linguaggio semplice e coinvolgente, un nonno accompagna i nipotini alla scoperta di Cirié, ne illustra gli aspetti storici, a partire dalle sue origini romane, e aggiunge momenti di vita vissuti dalla sua generazione. Una preziosa testimonianza sulle abitudini quotidiane, le usanze e la vita delle famiglie ciriacesi nel secolo scorso.
Villa Felice
Corrado Brignolo
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 74
Benvenuti a Villa Felice, dove gli oggetti prendono vita e le avventure non finiscono mai! Immagina una grande villa colorata, appollaiata su una collina, dove ogni oggetto ha un segreto... e un cuore! Qui incontrerai personaggi indimenticabili come il coltello dall’animo tenero e il libro dalle pagine bianche, che non aspetta altro se non di essere riempito con le storie della sua amica penna. Ma non è tutto, ti imbatterai anche nell’orologio che corre troppo: riuscirà a scoprire l’importanza di godersi ogni istante? La pietra sorridente ti insegnerà che l’unione fa la forza, il vaso di cristallo altezzoso imparerà il valore dell’umiltà, il martello tuttofare, sempre pronto ad aiutare. E attenzione al diario segreto, di cui è meglio non fidarsi troppo... o forse sì? Ogni racconto è una piccola perla di saggezza, perfetta per essere letta prima della nanna o in qualsiasi momento della giornata. Preparatevi a scoprire un mondo di fantasia, dove ogni oggetto ha una storia da raccontare, una lezione da imparare… e da insegnare! Il libro è corredato da una attività post-lettura. Età di lettura: da 7 anni.
Montagne bizantine. Tracce del limes alpino in Valle d'Aosta, canavese, biellese e Valsesia
Riccardo Petitti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 302
I Bizantini sono stati almeno trent'anni qui da noi: hanno evangelizzato ogni angolo del territorio, in larga parte ancora pagano, dotandolo di chiese dedicate ai loro santi più tipici e alla Madonna, cui erano particolarmente devoti, alcune delle quali evolute in importanti santuari, come Oropa, o in famosi Sacri Monti, come Varallo, eretto nei punti strategici torri e castelli che hanno costituito le basi dei manieri feudali, fondato villaggi oggi non più consapevoli dei loro nomi greci, fabbricato ardite infrastrutture che in parte ancora si conservano, dato nomi, spesso poetici, a valli, fiumi, montagne, valichi, lasciato tracce importanti nell'architettura, nei riti religiosi e nel linguaggio. La cultura ufficiale non se n'è accorta, e li ha relegati ai margini della Storia dell'Italia nord-occidentale, autoprivandosi della possibilità di comprendere e datare una quantità di situazioni in cui essi sono protagonisti, condannandole così a una perdurante incertezza. Un colossale equivoco culturale cui il presente studio, frutto di quindici anni di ricerche, si propone di porre un primo rimedio.
Bella non piangere
Franco Piccinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 248
Le vicende prendono avvio nelle Langhe, in un giorno del tardo autunno sul finire degli anni Venti. È un giorno di festa: due sposi, dopo la cerimonia in chiesa, si incamminano sul sentiero seguiti dai numerosi invitati. Li aspetta il pranzo di nozze che, come tradizione vuole, si dilunga tra grandi mangiate, bevute e canti. Ma la neve, caduta copiosa sul casale isolato nelle colline attorno ad Alba, obbliga la comitiva a fermarsi per più giorni. Le donne sono indaffarate in cucina, gli uomini stappano bottiglie tra il suono dell’armonica, i giochi con le carte e le discussioni sui problemi del vivere. Quaranta anni dopo continuano ad esserci le vigne sulle colline, ma i valori considerati immutabili sono preda dell’evolversi dei tempi. Cambia anche il lavoro, con le fabbriche del fondovalle che offrono nuove opportunità e stravolgono i ritmi contadini. Mario Spatusso, il protagonista del romanzo, deve fare i conti con il mondo che si trasforma attorno a lui e con le sorprese della vita.
L'ora delle scelte. 1940-1945. Stagioni violente in Canavese
Enzo Morozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 220
I discorsi e gli aneddoti sentiti, non solo quando si era bambini ma anche negli anni successivi, relativi agli anni di guerra, hanno fornito il materiale di base da cui partire per scrivere un romanzo che, principalmente attraverso le esperienze di un ragazzo ma anche dei suoi famigliari e di altre persone della comunità, vuole far capire cos’ha comportato per gli abitanti di un piccolo paese come Ozegna vivere gli anni difficili compresi tra il 1940 e il 1945. È un periodo di tempo in cui le persone, loro malgrado, sono coinvolte in situazioni che non possono controllare ma solo subire attraverso fatti talvolta buffi, spesso drammatici, molte volte anche tragici, in cui vedono cambiare dapprima lentamente e poi in modo sempre più rapido abitudini, modi di vivere e di pensare, valori morali. La comunità rurale di Ozegna degli anni ’40, diventa così, nel racconto, un piccolo campione delle genti canavesane.
L'antica comunità di Valchiusella e gli ex cantoni di Chiara, Cappia, Lasasso, Tissone, Delpizzen, Durando, Gaido e Perotto
Guglielmo Berattino
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 328
Guglielmo Berattino fin dall’adolescenza ha cercato di conoscere a fondo i fatti storici della Valchiusella, la terra delle sue origini famigliari, che ama profondamente e sulla quale ha pubblicato fondamentali studi. In questo secondo volume della “Collana ex Cantoni di Valchiusella”, dedicato sia a questa antica Comunità (assorbita nel secolo scorso dal Comune di Traversella) che ad otto dei suoi undici Cantoni, ha faticosamente recuperato, dalla memoria orale degli anziani e dalla consultazione dei pochi documenti rimasti negli archivi storici, le vicende umane delle generazioni che per secoli hanno vissuto in questi luoghi, tenacemente aggrappate ad un territorio aspro, montano e cementate, oltre che da ramificati legami famigliari, da un forte spirito comunitario, che meritano di essere conosciute.
La terra di nessuno. Echi dal bosco delle anime
Cristiana Vigliaron
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 372
Se la si paragonasse a uno dei tanti alberi che ha messo a dimora con le sue stesse mani, Malena assomiglierebbe a una quercia, nonostante il suo fisico esile faccia pensare a un salice, capace di flettersi battuto dal vento senza mai spezzarsi. La sua vita, insieme a quella di molti altri personaggi, si avvicenda tra questioni familiari mai risolte, contentezze e delusioni, aspirazioni, rancori e rimpianti. In una piccola borgata sulla collina canavesana, Filia senza la g, viene ripercorsa la vita di un'intera comunità dall'inizio del secolo – il Novecento – fino agli avvenimenti storici della seconda guerra mondiale. La casa bianca, il bosco delle anime, la piazza della borgata con il suo campanile, la chiesetta e la scuola sono i luoghi dove Malena, sempre in bilico fra malanimo e generosità, combatte la sua lotta per la sopravvivenza, per nutrire le proprie radici con una terra ‒ la sua ‒ tanto amata quanto maledetta. Gli ultimi affondi segneranno l'animo della donna – la vecchia-bambina ‒ ma, inaspettatamente, il vento d'oltre monti che spira nel bosco delle anime le aprirà nuovi orizzonti. Un candido raggio di luna le rivelerà un sentiero che prima non c'era.
La stirpe di iperborea. Il talismano dell'Evo di Mezzo
Silvano Nuvolone
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 278
Secondo capitolo della Saga dei Maghi della Stirpe d’Iperborea. Silvano Nuvolone ci trasporta nell’Evo di Mezzo; tempo di magie, streghe, roghi e Inquisizione. Il Male ancora una volta si ripresenta; il Maligno cerca un potente alleato che possa cavalcare il Dragone, prendere il comando delle forze demoniache e muovere alla conquista del mondo. Profezie e segni marchiano i giorni, mentre il tempo rimasto diventa sempre più esiguo. L’alleato dell’Angelo Caduto è così potente che i maghi d’Iperborea devono unirsi, se vogliono sperare di fermare l’ascesa di Lucifero, in un alternarsi avventuroso di colpi di scena ed enigmi svelati, nel paesaggio dolce di un Piemonte antico, all’ombra della Sacra di San Michele e lungo i cammini delle Vie Francigena e Micaelica. Una sfida impegnativa, al limite dell’impossibile, attende la Discendenza dei Maghi d’Iperborea; una sfida combattuta con armi e arti magiche, cercando con forza di raggiungere l’unico traguardo possibile: quello dell’amore.
Riassunto delle mie prigioni di Mauthausen
Sergio Lucco Castello
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 86
Quello di Sergio Lucco Castello è il diario di un ragazzo di 20 anni scritto durante il ricovero nell'ospedale di Linz nei due mesi intercorsi tra la sua liberazione dal lager di Mauthausen avvenuta il 5 maggio 1945 e il suo ritorno a Torino. Il 22 febbraio del 1944, ancora diciannovenne, aveva deciso di partecipare alla guerra di liberazione dell'Italia dal nazifascismo e si era aggregato alle formazioni partigiane delle valli di Lanzo, in Piemonte. Si tratta quindi di un documento prezioso per due motivi: il primo perché redatto immediatamente a ridosso della liberazione dal lager, per cui è immune da eventuali letture di memoriali simili, il secondo perché rende iconicamente evidente la stretta relazione tra guerra di Liberazione dal nazifascismo e la deportazione dei partigiani catturati e deportati nei KL, i lager di sterminio. I partigiani rappresentavano ogni formazione politica democratica, nonché una gran parte dell'esercito italiano abbandonato a se stesso dopo l'8 settembre 1943. Un insieme di italiani accomunati da un ideale che, a costo della loro vita, ci regalò la liberazione dal fascismo, la democrazia e la Costituzione repubblicana.
Caro al nostro cuor. Viaggio sentimentale tra Castelnuovo Nigra, Biella, Bessolo e Torino al tempo della Belle Époque
Nadia Bontempo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il ritrovamento di oltre 1400 lastre stereoscopiche dei primi del Novecento, in una soffitta di Castelnuovo Nigra, ha dato il là ad una ricerca storico-documentaria mirata a scoprire chi fossero i personaggi rappresentati, le relazioni fra di loro, i luoghi e le abitazioni in cui vissero. Da qui è nato un affresco sulle vite di quattro famiglie, Nigra, Croce, Gamarra e Revelli-Poma tra i primi anni del XX secolo fino alla metà degli anni Trenta. I protagonisti vivevano agiatamente tra le proprie residenze di città (Torino e Biella), di campagna (Bessolo) e soprattutto di montagna, Sale e Villa Castelnuovo, luoghi della villeggiatura estiva. Le famiglie erano legate da una parentela con il conte Costantino Nigra, protagonista del Risorgimento, segretario di Cavour e poi ambasciatore del Regno. Seguiamo poi i Croce attraverso le figure di Giovanni, medico condotto di Sale, guidati dal piccolo Fulvio con le parole dei suoi quaderni; quest’ultimo, diventato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, sarà vittima consapevole del terrorismo nell’epilogo di questo racconto.
Le pain du partage. La saga des boulangers piémontais de Niella Tanaro- Il pane dell'esodo. Un secolo d’emigrazione dei pionieri dell’arte bianca
Géraldine Giraud
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 320
Una ventina di famiglie di panettieri originari di Niella Tanaro, le cui vicende ricostruite si incrociano lungo quasi un secolo di storia, fanno lievitare un racconto trasfrontaliero, impastato tra la Costa Azzurra e il Piemonte. Ho voluto dare forma a un libro bilingue che rende omaggio al lavoro discreto di questi artigiani. Un oggetto nobile, da condividere con le generazioni future, come si spezza il buon pane...

