Editoriale Romani
Una e concorde. Amare l’unità ecclesiale con Cipriano di Cartagine
Michele Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2023
pagine: 124
Facilmente si arriva a toccare una esacerbata, continua violenza dentro e fuori la Chiesa. Violenza dovuta all’uso improprio o semplicemente eccessivo dei mezzi di comunicazione iper-veloci; violenza nell’incapacità di un ascolto sereno e oggettivo in diverse sedi, accompagnata, spesse volte, da assenza di spirito critico. Violenza nel continuo parlar male di tutti. Mettendoci alla scuola di Cipriano di Cartagine ci rendiamo conto di quanto siano belle e preziose Unità e Concordia nella comunità ecclesiale. Leggendo pagine lontane nel tempo desideriamo apprendere la passione per la comunione, e così stupirci nel vedere come Cipriano non sia solamente un uomo del passato: la ricchezza della dottrina, la profondità spirituale, gli appelli etico-operativi che presenta possono interrogare anche la Chiesa di oggi, costituendo per essa un grande patrimonio.
Lui vous baptisera dans lesprit saint. Hier et aujoud'hui
Laurence Pringuet
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2023
pagine: 928
« Que les sacrements du baptême et de la confirmation communiquent l’Esprit Saint était une évidence théologique si fortement enracinée dans les consciences, que nul ne songeait à s’interroger sérieusement sur ce qu’avaient au fond vraiment changé ces deux sacrements dans nos vies... » D’où vient ce que nous tenons comme une évidence qui ne paraît souffrir aucune remise en question ? La transition entre le baptême de Jean et le baptême chrétien reste un chantier de l’histoire du christianisme encore largement inexploré. De même la transition entre les représentations baptismales de la période patristique et celles du second millénaire. Face à beaucoup de déficiences dans les définitions médiévales du baptême et de la confirmation, il convient de se remettre à une écoute approfondie des témoins du christianisme en ses origines. Comment reçoit-on l’Esprit Saint ? Quel est le rapport entre le don de l’Esprit et les rites baptismaux ? Un tel réexamen de la tradition et la mise en lumière des ruptures du passé peuvent éclairer le présent, en permettant de mieux interpréter la nature de certains phénomènes contemporains, de les situer par rapport au baptême chrétien et à la Tradition du christianisme ancien. Une meilleure compréhension de la pneumatologie qui caractérise cette Tradition a en outre un grand enjeu oecuménique.
Glossario di alcuni termini in uso nell’accompagnamento del disturbo dello spettro autistico (ASD)
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2023
pagine: 56
Con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) ci si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi del neurosviluppo, caratterizzati da deficit persistenti della comunicazione e interazione sociale, e da pattern di comportamento, interessi e attività ristretti e ripetitivi. L’elevata frequenza del disturbo, la sua cronicità e gli alti costi assistenziali fanno dell’Autismo una vera emergenza socio-sanitaria non solo nei Paesi occidentali ma in tutto il mondo, ponendo pressanti questioni di politica sanitaria. Forse anche per questo motivo circolano in merito molte false notizie e le famiglie si ritrovano spesso perse. Il Tavolo della CEI dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico ha voluto quindi realizzare questo piccolo Glossario che contribuisce a fare chiarezza sul tema, proponendosi inoltre come utile supporto per le famiglie
Accogliere ascoltare e accompagnare. Chiesta italiana e pastorale della salute mentale, in tre punti
Danielle Domo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2023
pagine: 84
È difficile parlare dei disturbi mentali senza cercare di porre l’attenzione sulle cause che ne determinano l’insorgenza nelle persone. È una realtà che istituzioni come la Chiesa cattolica cercano quotidianamente di affrontare. Sembra che serva però una maggiore attenzione al problema, che diventa sempre più grave. L’aumento di patologie di questo tipo è un segnale allarmante e richiede dunque azioni concrete e un aiuto adeguatamente formato e competente.
L'assistente religioso nelle strutture sanitarie. Ruolo, normativa, prospettive
Giovanni Costantino
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il libro analizza il ruolo dell’assistente religioso all’interno delle strutture di ricovero, la sua legittimazione e la disciplina applicabile al relativo rapporto di lavoro. Delinea il quadro normativo vigente facendo emergere non solo la complessità e delicatezza della figura dell’assistente religioso nelle strutture sanitarie, ma anche le criticità determinate dalle decisioni istituzionali. L’auspicio è quello di fornire un supporto sia nel reperimento della regolamentazione applicabile, sia nel prevenire o gestire tutti gli aspetti che sono spesso fonte di contenzioso o che rischiano di vanificare la ratio di tale fondamentale presenza nei luoghi di ricovero.
Fino al punto di divisione. Saggio breve di psicoanalisi della Scrittura
Alessandro Panizzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2023
pagine: 148
Che tipo di uomo era Gesù di Nazaret? Come ha interagito dinamicamente con le fondamentali condizioni dell’esistenza umana? Accostando i Vangeli con lo strumento della psicoanalisi emerge che Gesù ha incarnato e proposto un’arte di vivere, una pratica di umanità, che spesso non è stata colta dai suoi stessi seguaci e da coloro per cui la vita religiosa è austerità, ascetismo, mortificazione, lotta contro le passioni. Egli si è lasciato interrogare dalle dimensioni in cui si snoda la vita umana: l’essere padri, madri, figli, fratelli, amici, discepoli interagendo con esse, lasciandosene arricchire e arricchendole a sua volta introducendo nuovi punti di vista. La sua umanità-prototipo è accogliente, non preservata a priori dalle intemperie della vita, è sapiente e ricca, capace di amicizia con la vita e con “le cose” della vita, capace di bellezza. Essa lotta contro ciò che avversa l’uomo, e per il primato dell’amore; difende le prerogative del Padre suo, e libera dai falsi involucri della religiosità di facciata. La sfida di chi si accosta ai testi biblici con la prospettiva di una lettura psicoanalitica sta proprio in questo: esplicitare i dinamismi interiori che si sono generati negli incontri tra Gesù e alcuni suoi interlocutori, le dinamiche che hanno portato a una rilettura dei comportamenti reciproci; la rivisitazione di ruoli e modelli standardizzati, la liberazione del desiderio di essere uomini e donne, padri, madri, figli, amici e seguaci in modo diverso.
Dal Concilio Vaticano II a papa Francesco. Protagonisti nel e per il cammino sinodale
Lorenzo Leuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2022
pagine: 56
Bisogna entrare con coraggio e creatività nel cambiamento d’epoca recuperando l’insegnamento del Concilio Vaticano II che aveva già indicato nella diakonía nella storia la grande missione della Chiesa. Ma ciò non può avvenire senza una nuova coscienza ecclesiale dei protagonisti nel e per il cammino sinodale.
Alla ricerca del tempo futuro. La Chiesa italiana e la salute mentale 5
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2022
pagine: 68
La lettura offre una riflessione articolata tra la ricerca del senso delle relazioni, da ri-costruire, e alcuni valori orientativi per il futuro, partendo da una tempestiva lettura degli attuali accadimenti. La proposta complessiva intende guardare avanti; guardare al futuro con profonda fiducia: avremo davvero il tempo, e ne avremo tanto, quando cercheremo di usarlo bene, di spenderlo bene, per costruire il bene. Quindi la ricerca del tempo futuro – il tema di questo lavoro – chiede un’ulteriore sottolineatura: non solo il cosa fare per vivere bene questo tempo, ma insieme accogliere le domande di questo tempo e cercare insieme, in modo sinodale, le risposte che ci riguardano. Come Chiesa e come comunità medico-scientifica.
Aprirò una strada nel deserto. Nuove vie della pastorale della salute aperte dalla crisi sanitaria. Atti del 36° Convegno nazionale dell’Aipas
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il libro raccoglie gli atti del Convegno nazionale Aipas tenutosi ad Assisi nell’ottobre 2021. Un’occasione per approfondire, rileggere e conservare le riflessioni più importanti sul tema – sempre più dirimente e decisivo – della pastorale della salute. Introduzione, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo «Aprirò una via nel deserto», Don Luigi Maria Epicoco Nuove vie della Pastorale della Salute aperte dalla crisi sanitaria, Mons. Marco Brunetti Dopo la Pandemia sapremo ripartire e ricominciare?, Padre Francesco Piloni Verso una nuova prossimità?, Luciano Sandrin Carità e servizio per la salute, Marina Menna L’esercizio dell’Assistenza, Tomas Chiaramonte I servizi nei reparti Covid ed in terapia intensiva, Piero Capuzi Uniti contro il Covid-19, Emanuela Perri
La cura della persona nella comunità sanante
Luciano Sandrin
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2022
pagine: 184
L’agire pastorale è l’agire della comunità ecclesiale. Un cammino nel quale i richiami guardano da prospettive diverse, che si intrecciano e si “con-centrano” sul malato: sguardi affettivi e professionali delle varie persone che lo assistono e lo curano. Il libro – che riprende le lezioni del corso online su La cura della persona nella comunità sanante organizzato dall’UNPS della CEI – propone riflessioni utili per chi lavora nel campo “specifico ma ampio” della pastorale della salute, ma anche per i vari soggetti della pastorale ecclesiale, in modo che l’agire non sia declinato quasi solamente come “fare”, ma preferenzialmente come “inter-agire”, attento quindi alla salute della relazione.
Prontuario della comunicazione cattolica. Messaggio del Santo Padre per la LVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Sussidio per le Chiese locali
Matteo Cantori, Mario Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2022
pagine: 32
Guardare il giornalismo in generale e magari criticarlo è troppo semplice quanto riduttivo. Il giornalismo spesso risulta errante, perché ascolta poco o male e, con altrettanta frequenza, fa scarso uso delle orecchie del cuore. Gli autori offrono alle Chiese locali ed ai rispettivi operatori un supporto tascabile con spunti di riflessione e un glossario che gli stessi hanno elaborato a seguito della lettura del Messaggio 2022 del Papa in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, qui proposto in versione integrale.

