fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Editori Riuniti University Press

La fisica per tutti

La fisica per tutti

Lev D. Landau, A. I. Kitaigorodski

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2025

pagine: 370

"Per leggere questo libro è sufficiente conoscere le basi dell’algebra che si insegna nelle scuole medie, mentre non è necessaria alcuna nozione di fisica: questo potrebbe essere il vostro primo libro di fisica. È possibile tuttavia che il libro presenti interesse anche per coloro che intendono specializzarsi proprio in fisica. Si è prestata attenzione soprattutto alle leggi ed ai concetti fondamentali della fisica, tuttavia ci siamo ricordati di citare esempi tratti dalla vita comune e dalla tecnica, evitando però di addentrarci nell’inesauribile campo della fisica applicata. Abbiamo fatto un piccolo numero di divagazioni storiche, riguardanti esclusivamente i fondamenti della fisica, non le sue applicazioni." (Dalla premessa degli autori)
23,50

Potere in amore. Per una psicoterapia dei problemi di coppia

Potere in amore. Per una psicoterapia dei problemi di coppia

Maria Grazia Cancrini, Lieta Harrison

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2025

pagine: 240

Questo libro nasce dall’esperienza di dieci anni di lavoro delle due autrici: coppie in difficoltà raccontano il loro disagio, nel linguaggio asciutto e duro della realtà, mettono a nudo il problema di potere che innerva, e spesso avvelena e distrugge, una vita insieme. Chi detiene il potere in amore? Chi lo esercita, e quanto ne è cosciente? Come si rapportano a questo polo decisivo i ruoli della donna e dell’uomo? Come uscire dalla stretta di un potere che genera tensione e disamore? La risposta è cercata nella ristrutturazione degli equilibri di coppia, e, nell’aiuto che si può dare a due persone in difficoltà, si gioca anche il ruolo di uno psicoterapeuta consapevole della delicatezza del suo compito, del suo spazio reale di intervento.
18,00

La questione delle abitazioni

La questione delle abitazioni

Friedrich Engels

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2025

pagine: 204

L’opera di Engels pubblicata in questo volume è un classico della letteratura sui problemi della casa. Nonostante le differenze del contesto storico, economico e sociale, l’analisi in essa sviluppata offre tuttora stimolanti spunti di riflessione sull’argomento, indicazioni sull’origine della carenza di alloggi e sulle molteplici manifestazioni del disagio abitativo dei ceti popolari. La sua lettura aiuta a comprendere fenomeni in pieno sviluppo, quali la formazione delle rendite e l’espulsione dalle zone centrali delle città dei soggetti con redditi bassi e medi, dovuta ai processi di gentrificazione. Il volume raccoglie anche gli scritti di Mülberger sulla soluzione dei problemi della casa nella società capitalistica. Introduzione Raffaele Lungarella.
14,00

La divinità tutelare segreta di Roma e Vesta

La divinità tutelare segreta di Roma e Vesta

Angelo Brelich

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2025

pagine: 228

Le opere qui ripresentate segnano una tappa decisiva nel percorso umano e scientifico di Angelo Brelich. Pur se già trasferitosi in Italia presso la cattedra di Raffaele Pettazzoni, esse sono ancora fortemente improntate agli insegnamenti del primo maestro Kerényi, insegnamenti dai quali si sarebbe presto distaccato, per abbracciare convintamente l’impostazione storicistica pettazzoniana. I primi germi di questo “passaggio” sono già presenti ne La divinità tutelare segreta di Roma e in Vesta, comparse in tedesco nel 1949. Prefazione Enrico Montanari.
20,00

Neurobioetica e differenza sessuale

Neurobioetica e differenza sessuale

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2023

pagine: 200

Questo libro nasce come primo contributo del sottogruppo di Neurobioetica e differenza sessuale del Gruppo di Neurobioetica (GdN) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Il Gruppo di Neurobioetica ha un'impostazione multidisciplinare e interdisciplinare e al suo interno i diversi sottogruppi si propongono di indagare le principali questioni che oggi attirano l'attenzione dei neuroeticisti e anche di un più vasto pubblico di studiosi e ricercatori. Il sottogruppo di Neurobioetica e differenza sessuale sviluppa i suoi lavori muovendo dalla convinzione che tanto la Neurobioetica, quanto la differenza sessuale siano due tematiche dalle quali non è oggi possibile prescindere per un'approfondita e non riduttiva conoscenza dell’essere umano. Ovviamente, le neuroscienze, che, nelle loro implicazioni etiche, costituiscono l’oggetto di indagine della Neurobioetica, non possono darci l’ultima e compiuta risposta alle problematiche antropologiche ed etiche sollevate dalla differenza tra la donna e l’uomo, ma il loro apporto non può, nel contesto odierno, essere sottovalutato o trascurato nell’ambito di una visione che voglia essere integrale ed esaustiva. Il sottogruppo è costituito da studiosi di diversa provenienza disciplinare e proprio la loro diversità costituisce la premessa per un fecondo confronto e per un mutuo arricchimento, capaci di condurre a esiti non riduttivi, oltre ogni parzialità di vedute. Tra le domande che la differenza sessuale solleva, per la Neurobioetica è cruciale quella che riguarda i rapporti tra sessuazione umana e cervello: ci si chiede, cioè, se esistano differenze strutturali e/o funzionali tra il cervello femminile e quello maschile, indagando il peso rispettivo del dato naturale e degli stimoli socio-culturali. Il volume raccoglie contributi di quasi tutti i membri del sottogruppo.
16,00

Anneliese Alma Pontus

Anneliese Alma Pontus

Alberto Carrara, Emanuela Barboni

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2023

pagine: 120

A cavallo tra bioetica, neuroscienze, psichiatria, clinica, filosofia della mente (Mind Philosophy), è emerso, sin dagli anni Settanta del secolo scorso, un ambito di riflessione e d'azione proprio, definito per la prima volta nel 1973 con il neologismo Neuro-Ethics (Neuroetica) dal medico e neuropsichiatra di origini tedesche Anneliese Alma Pontius (1921-2018). Nel centenario dalla nascita, questo volume mette in luce la rilevanza del modello medico-clinico di neuroetica che la Pontius ha inaugurato e che per molto tempo fu misconosciuto dalla comunità accademica internazionale, come pure vuol far emergere i numerosi contributi pionieristici di questa donna neuroscienziata. Il medico di Harvard, infatti, oltre a sfatare gli pseudo-potenziamenti di carattere motorio e cognitivo frutti di false interpretazioni psicologiche derivanti dal comportamentismo, ha dedicato decenni alla ricerca sulla maturazione della corteccia orbitofrontale, del suo ruolo sull’agire umano e sui fattori epigenetici che ne segnano in negativo lo sviluppo, e ha inoltre contribuito alla nascita del settore della neuro-educazione. Gli autori di questo testo inedito sviluppano l'attualità del metodo e del pensiero della neuropsichiatra in alcuni contesti odierni: dagli pseudopotenziamenti cognitivi tramite psicofarmaci in soggetti sani, alle aspirazioni imposte alle bambine modelle. La comprensione della neuroetica, secondo l'approccio originario della Pontius, si conferma valido strumento di riflessione interdisciplinare radicato sulle neuroscienze e le interpretazioni delle stesse scienze del cervello. Tale approccio può contribuire in modo efficace a porre concrete soluzioni a numerosi attuali problemi sociali.
10,00

Guida allo studio della matematica e dell'astronomia

Guida allo studio della matematica e dell'astronomia

Daniel Fleisch, Julia Kregenow

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2021

pagine: 216

Lo studio dell'astronomia ci offre l'opportunità di comprendere più a fondo il nostro pianeta, il Sistema Solare, la Via Lattea e l'Universo noto. Con un linguaggio alla portata di tutti, rivelatosi di grande successo nelle altre guide per studenti di Daniel Fleisch, questo libro è l'ideale per quegli studenti universitari di materie non scientifiche che hanno scelto di seguire corsi introduttivi di astronomia. Gli autori affrontano gli argomenti che gli studenti considerano più problematici, su temi che spaziano dalle stelle alla luce, dalla gravità ai buchi neri. Decine di esempi integralmente svolti e oltre 150 esercizi e problemi aiutano il lettore a confrontarsi con i concetti presentati in ciascun capitolo. Una pagina web complementare acclude una grande quantità di materiali aggiuntivi (in lingua inglese), comprese le soluzioni interattive di tutti gli esercizi e i problemi del testo, e una serie di video in cui gli autori spiegano i concetti più importanti di ogni sezione.
18,00

Neurobioetica e transumanismo

Neurobioetica e transumanismo

Alberto Carrara

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2021

pagine: 446

Prendendo le mosse dalle ricerche neuroscientifiche e dalle emergenti applicazioni all’essere umano delle neuro-tecnologie, il Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) di Roma ha dedicato gran parte della sua riflessione, ricerca, pubblicazione e formazione dell’anno accademico 2017/2018 ad approfondire criticamente a trecentosessanta gradi tali questioni scegliendo una tematica molto concreta come “caso di studio”: l’anastomosi cefalo-somatica nell’essere umano, detta anche popolarmente “trapianto di testa”. Il tutto è stato condensato in un corso di perfezionamento in neurobioetica, il primo nel suo genere, intitolato “Neurobioetica e transumanismo”. Questo volume raccoglie gran parte del frutto di tale riflessione interdisciplinare dimostrando il metodo proprio della riflessione neurobioetica che dagli aspetti neurologici, neurochirurgici, neuroscientifici, riesce a dialogare con discipline umanistiche quali la filosofia, il diritto, l’economia, sino alla teologia.
20,00

Guida allo studio dell equazione di Schrödinger

Guida allo studio dell equazione di Schrödinger

Daniel Fleisch

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2021

pagine: 242

La meccanica quantistica è un campo estremamente importante della fisica e dell’ingegneria, tuttavia molti studenti faticano a mettere in pratica le tecniche matematiche utilizzate per risolvere l’equazione di Schrödinger e per analizzare le funzioni d’onda risultanti. Mantenendo l’approccio divulgativo tipico delle altre guide di Daniel Fleisch, questa valida risorsa usa un linguaggio semplice per fornire spiegazioni dettagliate sui concetti fondamentali e sulla matematica dell’equazione di Schrödinger alla base della meccanica quantistica. Affronta in modo chiaro e intuitivo i problemi che gli studenti trovano più difficili, includendo in ogni capitolo diversi esercizi. Un sito web complementare ospita risorse aggiuntive (in lingua inglese), tra cui un utile glossario, un codice MATLAB per la creazione di simulazioni, quiz di ripasso e una serie di video in cui l’autore spiega i concetti più importanti di ciascun paragrafo del libro.
19,90

Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare

Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare

Ian Ridpath, Wil Tirion

Libro: Libro rilegato

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2020

pagine: 400

In questa nuova edizione aggiornata ed ampliata, Ian Ridpath e Wil Tirion illuminano il cielo notturno come mai prima d’ora, offrendo tanto ai neofiti quanto agli astronomi di professione la guida da campo più informativa, pratica, completa e autorevole disponibile sul mercato. Il risultato di una collaborazione trentennale tra uno dei più importanti autori di astronomia al mondo e il più eminente disegnatore di mappe celesti, Stelle e pianeti include carte del cielo colorate, diagrammi e fotografie in quasi ogni pagina; scritto in modo chiaro e affascinante; un design spazioso e attraente; di dimensioni compatte. Questa edizione aggiornata comprende le ultime informazioni sulle stelle, una sezione sui pianeti che incorpora le recenti ricerche sugli esopianeti, la revisione di alcune mappe e nuove fotografie.
32,00

Equazioni della fisica matematica

Equazioni della fisica matematica

Andrej N. Tichonov, Aleksandr A. Samarskij

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2020

pagine: 750

Le questioni della fisica matematica sono strettamente legate allo studio dei processi fisici più disparati nel cui novero rientrano fenomeni studiati in idrodinamica, teoria della elasticità, elettrodinamica ecc. I problemi matematici contengono numerosi elementi comuni e costituiscono l'oggetto della fisica matematica. Basato sulle lezioni tenute da A. N. Tichonov alla facoltà di fisica dell'Università di Mosca, "Equazioni della fisica matematica" tratta i problemi di fisica matematica che conducono ad equazioni alle derivate parziali. Allo scopo di permettere al lettore di acquisire esperienza pratica ogni capitolo contiene problemi ed esercizi. Inoltre, sono presenti appendici contenenti applicazioni dei metodi descritti nel testo alla soluzione dei problemi più disparati della fisica e della tecnica e una serie di esempi che escono dai limiti dei problemi trattati nel testo.
36,00

Breve storia delle meraviglie matematiche

Breve storia delle meraviglie matematiche

Johnny Ball

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2019

pagine: 477

In questo libro, Johnny Ball racconta uno dei percorsi storici più importanti dell'umanità: la storia della matematica. Introducendoci ai più grandi personaggi e conducendoci attraverso molti colpi di scena storici, Johnny dipana lentamente il racconto di come l'umanità abbia compreso sin dai tempi antichi forme, numeri e schemi; una storia che aorta direttamente alle odierne meraviglie tecnologiche. Come disse Galileo, "tutto nell'universo è scritto nel linguaggio della matematica", e questa "Breve storia delle meraviglie matematiche" è la tua guida a questo linguaggio. La matematica è solo una parte di questo ricco e vario racconto; incontreremo personaggi affascinanti di cui tutti hanno sentito parlare ma che in realtà potrebbero non essere mai esistiti; un filosofo greco che fece così tanti errori che molti volevano distruggere i suoi libri; un artista matematico che costruì la più grande cupola del mondo, cosa che molti definirono impossibile; e un filosofo che perse la testa, ma solo dopo che morì. Arricchito di racconti di personaggi coloriti e scoperte straordinarie, c'è anche molta matematica per i lettori più appassionati.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.