Edisud Salerno
L'incontro sull'isola
Jelena Rakic
Libro: Copertina morbida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2010
pagine: 190
Con questo primo romanzo, Jelena Rakic si scopre scrittrice e trasforma i suoi ricordi in una meravigliosa storia di vita. E' l'avventura di una ragazza a cui è stata negata per diverso tempo la possibilità di realizzare pienamente il suo unico desiderio, e ciò a causa di rancori e gelosie. Ma la clessidra del tempo e il caso le hanno riservato una gioia finale immensa quanto inaspettata. Un romanzo che racconta di un sentimento tanto fragile quanto forte e potente, di un amore tradito e poi tenacemente riconquistato, di un destino leale che questa volta risparmia qualcuno.
Modernità dell'umanesimo
Francesco Tateo
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2010
pagine: 174
L'umanesimo costituisce il momento formativo, lo snodo moderno di un atteggiamento intellettuale che rompe con un certo passato e continua a fecondare il pensiero critico di fronte alle resistenze e alle reviviscenze del principio di autorità, comunque si sia ripresentato e si ripresenti. Non 'precorre' il mondo moderno o gli lancia i suoi 'influssi', ma lo inizia, creando appunto una tradizione. Con una sostanziale eliminazione delle gerarchie, in consonanza con quello che avveniva nella società civile, le "humanae litterae" fondano la laicità del sapere e prevedono, anzi realizzano già, quella che ai nostri tempi si usa chiamare, talora abusando, 'interdisciplinarità' e 'pluridisciplinarità', ossia il diritto di tutte le scienze, di carattere letterario o tecnico, e di tutte le arti, a contribuire alla formazione dell'uomo e alla ricerca del vero.
Nicola Nicolini e la riforma della procedura penale nel Regno delle Due Sicilie
Mario Astarita
Libro: Copertina morbida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
Il padre Angelantonio racconta suo figlio da ragazzino prodigio a stella del tennis
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 158
Anche... all'amore... alla natura... alla Vità
Nunziante Navarra
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 64
L'opera è composta da sei racconti, che singolarmente, sono seguiti da poesie che spesso ne richiamano e rinsaldano il significato, sempre piacevole, talvolta imprevedibile. "La poesia del nostro poeta è una poesia che guarda all'intimo, alla natura, alle stagioni, alla quiete e pone non pochi problemi che tocano il sociale, configurando una comunità raccolta a principi sani."
La preselezione della dirigenza nell'amministrazione scolastica
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 176
La presente pubblicazione è stata realizzata con l'intento di porre in essere uno strumento operativo concreto da sottoporre all'attenzione di quanti vogliano effettuare un'autoverifica, tempestiva ed attendibile, circa le conoscenze possedute in ambiti riguardanti il funzionamento delle istituzioni scolastiche, in tutte le sue sfaccettature e nelle sue implicazioni di natura socio-culturale, politico-istituzionale e giuridico-amministrativa.L'ottica con cui sono stati formulati i quesiti, riflettenti i nuclei tematici ritenuti fondamentali, è quella di inquadrare le diverse tematiche dal punto di vista del dirigente. La metodologia seguita nella costruzione dei quesiti a scelta multipla, pertanto, è scaturita dalla volontà di rivolgersi tanto a coloro che, svolgendo già la funzione dirigenziale, vogliono focalizzare gli aspetti politici della loro professione, quanto ai concorrenti che aspirano a superare le prove preselettive di concorsi di un certo spessore come quelli per dirigente scolastico e per dirigente tecnico. Ed è proprio in riferimento ai contenuti dei regolamenti e dei bandi di tali concorsi che è stata effettuata la suddivisione per argomenti degli items.
Il retratto successorio nella giurisprudenza civile
Gabriele Aversano
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 54
Teodoro Monticelli e l'«economia dele acque» nel mezzogiorno moderno. Storiografia, scienze ambientali, ecologismo
Giuseppe Foscari
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 185
Il rapporto tra ecologia e storia resta ancora oggi controverso, anche se le problematiche ambientali impongono agli storici una sempre crescente consapevolezza che ne scardini ingiustificati pregiudizi e sia capace di riflettersi sulla natura stessa degli studi e delle ricerche. In questo senso, la visione olistica, propria dell'ecologismo, basata sullo studio delle interazioni e dei nessi tra le varie parti di un territorio, e, dunque, in un'ottica sistemica, è una percezione metodologica che incoraggia una lettura dei fatti storici che ponga sullo stesso piano le ragioni dell'uomo e quelle della natura.
Il servizio sociale r-innovato. Quale cambio di scena?
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 270
Il presente volume - articolato in tre parti e collettaneo di undici saggi scritti da nove autori - nasce dall'interesse di ricerca e riflessione, maturato da autori e curatori, intorno alla "quaestio" sulle politiche sociali e l'identità professionale. Dall'assistente sociale all'assistente sociale specialista - figure professionali cui principalmente si rivolge l'intento poietico del volume - dal dirigente del non - profit al socio di cooperativa, dall'operatore al consulente: questi i lettori a cui si rivolge lo sforzo degli autori che, con vivida lucidità, hanno tracciato un percorso di studio ed analisi dei punti nevralgici e delle più significative questioni, da tempo o da pochi anni, in via di definizione nell'articolato e complesso spaccato delle politiche e dei servizi sociali.
Le tracce nel testo. Esperienze letterarie tra due millenni
Alberto Granese
Libro: Copertina morbida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 230
Di Gessner felice alunno. Aurelio De'Giorgi Bertola e la letteratura di lingua tedesca in Italia
Roberta Delli Priscoli
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 219
Caleidoscopio. Profumi, suoni, sapori, colori allo specchio
Maria Proja De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 61
"Maria Proja de Santis non parte dal dato puramente artistico, ma ci mostra come suoni, profumi e colori, permeino ad ogni passo la nostra esistenza, creando quella foresta di simboli fra loro collegati dei quali parla Baudelaire nel suo sonetto Correspondances.[...] Suoni, profumi e colori, ancorché privi dì parole e immagini precise, e quindi di concetti semantici, non sono meno decisivi e pregnanti per la scoperta e l'interpretazione del mondo che ci circonda, e per l'indirizzo che cerchiamo di dare alla nostra vita.[...] Le tre sezioni nelle quali sono suddivisi i pensieri dell'autrice, risultano in apparenza allineate e giustapposte, piuttosto che collegate sintagmaticamente secondo un preciso criterio di continuità. Ciò farebbe quasi pensare a un dipinto a macchie o a un brano musicale con tre parti separate da tratti cadenzali piuttosto netti. In realtà, un'impalpabile corrente sotterranea di pensieri e di immagini rende il tutto saldamente unito e coerente." (Bruno Gallotta)

