fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Digressioni Editore

Innocenza

Innocenza

Luciano Mastrocola

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2025

pagine: 70

Con Innocenza Luciano Mastrocola disegna un itinerario poetico complesso in cui continuare la sua personale ricerca stilistica, fatta di attenzione lessicale, invenzione linguistica, scandaglio tematico, cura della parola. Il poeta sta di fronte alla realtà vagheggiando un’innocenza – di sguardo, di voce – perduta, ma questo movimento tripartito, a misura di un dramma classico, porta alla presa di coscienza della sua impossibilità. Non resta che abitare il mondo, in un’osmosi che ha i tratti di un’ambigua continua elusione.
11,00

Tutta colpa di Jerry

Tutta colpa di Jerry

Gianluca Morozzi

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 114

Poche dottrine esoteriche eguagliano la fenomenologia di Jerry Calà nel penetrare i misteri di un’epoca che sconfina sempre più nel mito. Attingendo al peggio del cinema commerciale italiano degli anni 80-90, Morozzi ci accompagna nella Bologna di inizio anni duemila, dove uno scrittore esordiente cerca la formula della filosofale "doppia libidine" per conquistare due (se non addirittura tre) ragazze.
10,00

I preparativi

I preparativi

Gian Pietro Barbieri

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2024

"Con questa raccolta di poesie, Gian Pietro Barbieri continua la sua opera di inesausta canzone della natura e del territorio – la loro opposizione, il loro chiasmo. Lo sguardo è quello della sentinella biblica a cui si chiede quanto manca alla notte, ovvero quanto ancora durerà la verità della brina, del mondo che si rifà intatto e si rende disponibile all’uomo, alla sua parola che screzia e sovverte. E come energia attivante, la volontà di lasciare essere ciò che è fuori, là dove poesia e pedagogia suonano insieme."
11,00

Milena Milani. Un invito alla lettura

Milena Milani. Un invito alla lettura

Alessandra Trevisan

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 132

Milena Milani è stata una figura di intellettuale ad ampio raggio, contrastata e differente, capace di mettere il proprio ingegno a servizio delle arti e di una società che ha beneficiato della sua irrequietezza, della sua misura. Si fa piacevole e giusto tornare a parlare di lei dopo che per decenni il suo nome è caduto in un immotivato oblio. Alessandra Trevisan introduce il lettore alla scoperta della scrittrice, dell’artista, della donna di cultura libera da qualsiasi compromesso; lo fa con un linguaggio preciso e, cosa che più conta, con la stessa passione con cui Milani traguardava ogni suo progetto.
12,00

Supermercato h24

Supermercato h24

Antonio Semproni

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 108

In un supermercato h24 consumatori, merci e forza lavoro non dormono mai e perciò le sue corsie rappresentano un avamposto privilegiato per guardare al capitalismo contemporaneo e alle sue dinamiche di sfruttamento e consumo. Prestando la propria voce a sconfitti, illusi e contestatori, in questa raccolta di racconti Antonio Semproni mescola ironia e surrealismo per costruire una fantasiosa sarabanda di peripezie, restituendo al lettore l’essenza soverchiatrice e grottesca del potere economico e alla narrativa una dimensione civile e sociale.
12,00

Elenco

Elenco

Christopher Linforth

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 102

Una raccolta di storie brevi che contiene, come una cartella di file corrotti, riflessioni, avventure, ricordi, viaggi, istanti di persone senza nome (fratelli, sorelle, gemelli) che attraversano le proprie identità e il tempo e lo spazio dell’America contemporanea, in un tentativo impossibile e doveroso di ricostruire una trama esistenziale, di ricomporre fratture forse insanabili. Qui più che altrove il racconto privo di centro fornisce la chiave per emendare, grazie a un ritratto di disarticolata e aggraziata ferocia, dal vizio contemporaneo dell’io.
12,00

Il mister

Il mister

Carlo Toniato

Libro: Libro in brossura

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2023

pagine: 132

Dopo quarant’anni passati a rincorrere il sogno della Serie A, prima da calciatore, poi da allenatore, per Gianni Sarti sembra arrivata la grande occasione, alla guida del Treviso calcio. Non sarà facile, però, per il Mister, costretto a destreggiarsi in un labirinto popolato di minacce, telefonate mute nel cuore della notte, uomini che lo seguono nell’ombra, amori e ricatti. Sullo sfondo di un paese che sta cambiando e che viene scosso dalle esplosioni delle stragi del 1992, "Il Mister" è il racconto della battaglia personale e universale a un tempo per distinguere giusto e sbagliato.
14,00

Gli attimi attigui

Gli attimi attigui

Alberto Trentin

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2022

Un percorso che tocca gli affetti, le radici, il tempo, il profondo dell’essere. "Se la parola diviene, come è diventata, «infinitissimo rumore», nubifragio di parola, il discernimento fra ciò che è vacuo e superfluo e quanto non è tale si fa labile, fugace" scrive Adelelmo Ruggieri nella nota introduttiva a questa raccolta di Alberto Trentin. Le parole appunto mettono ordine tra questi attimi, insieme crudeli e delicati; svolgono una funzione salvifica, creatrice, evocatrice – spaventano e consolano. Una raccolta di versi consapevoli e maturi, che esplorano le potenzialità infinite del “dire” constatandone al tempo stesso il limite.
11,00

La decima carta

La decima carta

Davide De Lucca

Libro: Libro in brossura

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Una "parabola Verdone-Morandi-Black Mirror" dice l'introduzione alla storia di Fabio Galli, conduttore televisivo degli anni 90, la cui vita di successi ed eccessi è improvvisamente agitata da alcuni scandali. Lasciato dalla famiglia, senza veri amici, compie vendette puerili, cerca riscatto con un film e fabbrica un caso giornalistico. Intanto, un bambino che lo imita e lo idolatra, provoca un incidente. Ironico, sarcastico e spietato, ricco di trovate comiche, con un protagonista bugiardo ed egoista, "La decima carta" è una farsa sul mondo dello spettacolo con le sue distorsioni e illusioni.
12,00

Goffredo Parise. Un invito alla lettura

Goffredo Parise. Un invito alla lettura

Giacomo Carlesso

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2022

pagine: 126

Con una scrittura chiara e precisa, Giacomo Carlesso ci mostra i caratteri artistici principali di Goffredo Parise, e ne evidenzia gli aspetti ancora attualissimi. Uno scrittore etologo che, per sua ammissione, ha vissuto più come artista che come letterato, muovendo direttamente verso la realtà, verso la vita, grazie a un approccio sensoriale che ne ha definito – a volte in modo totale, altre volte in modo più bilanciato – l’intera produzione letteraria. Tornare a Parise, autore sempre capace di reinventarsi e di raggiungere nuovi originali equilibri, significa indagare insieme il caos mai pacificato del mondo.
12,00

Pollo fritto e disperazione. Un'antologia americana

Pollo fritto e disperazione. Un'antologia americana

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2022

pagine: 136

Autori e autrici dell'America contemporanea, accomunati dall'appartenenza al mondo delle scuole di scrittura creativa di fiction e nonfiction e dalla pubblicazione su prestigiose riviste letterarie. Un taglio minimalista e antiretorico per vivisezionare frammenti e situazioni - infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia. Temi che spaziano dall'identità culturale e di genere alle nevrosi, dal dolore della perdita all'inafferrabile trascorrere del tempo. Un diffuso senso di solitudine, in cui la comunicazione con l'altro è complicata se non rotta; dove il dolore, a vari livelli, è un'ombra scura che si allunga su un presente fragile e contraddittorio.
13,00

Uomini fuori posto. Il cinema di Nico D'Alessandria

Uomini fuori posto. Il cinema di Nico D'Alessandria

Natasha Ceci

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2021

pagine: 116

Il cinema di Nico D’Alessandria, controcorrente e indipendente per vocazione e per necessità, ha saputo raccontare storie con un’umanità e una sensibilità uniche, come nel cult movie "L’imperatore di Roma". Questo volume ripercorre la carriera dell’autore alternando un’analisi chiara a testimonianze inedite e preziosi elementi d’archivio, come l’esclusivo carteggio tra il regista e Gerardo (Gerry) Sperandini, struggente testimonianza di amicizia autentica.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.