De Agostini
Senza limiti. Ragazze e ragazzi oltre la disabilità
Giacomo Fasola
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 223
L'unica cosa che conta davvero quando hai un sogno è impegnarti per realizzarlo. Non importa quanti ostacoli potrai incontrare: farai di tutto per raggiungere il traguardo. A volte gettare la spugna sembra l'unica soluzione possibile, ma c'è chi nella sua vita è riuscito ad abbattere barriere all'apparenza insormontabili, come i pregiudizi, la paura o il dolore fisico. Persone come Stephen Hawking, l'astrofisico con la sclerosi laterale amiotrofíca che ha dimostrato l'evoluzione dell'universo, e come Madeline Stuart, la prima modella con sindrome di Down a sfilare sulle più scintillanti passerelle del mondo. O ancora Alex Zanardi, il campione paraolimpico sempre... in cerca di uno sport con cui misurarsi e vincere. Le loro vite sono di ispirazione per tutti: ci invitano a diventare protagonisti della nostra storia, qualunque essa sia. Uno stimolo a "immaginarsi" e a trovare il proprio posto nel mondo, liberando la forza che ci rende unici. Perché per trasformare i sogni in realtà, non bisogna mai smettere di credere davvero in se stessi. Età di lettura: da 9 anni.
Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani
Alberto Pellai
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 224
Quante volte ti avranno detto che di fronte ai problemi un vero uomo non chiede aiuto e affronta tutto di petto? Eppure tu a volte ti senti triste e magari non sai a chi o come dirlo. Ti capita di provare paura, sentirti confuso o stanco di mandar giù in silenzio. Ed è proprio in quei momenti che scopri di non avere le parole per buttar fuori ciò che provi, e comunicare diventa impossibile. Allora, per sottrarti al rumore assordante delle tue emozioni, sfuggi a ciò che hai dentro e ti rifugi nel mondo là fuori, mostrandoti forte, come in una sfida contro tutto e tutti. Ma la vita non è una gara e tu non sei un naufrago solitario, bensì una persona fatta per entrare in relazione con se stessa e gli altri. Questo libro ti aiuta a capire come fare. È pensato per te da un uomo che oggi è anche un padre. L'ha scritto con le parole che avrebbe voluto sentirsi dire quando era un figlio, ma che nessuno gli ha mai rivolto o insegnato. Questo libro è per te e, se lo vorrai, per l'adulto a cui deciderai di darlo perché anche lui impari le parole che "si deve avere davvero coraggio per dirle". Quelle che fanno la differenza fra diventare un "uomo vero" e inseguire il falso mito del "vero uomo". Alberto Pellai firma uno strumento di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi. Età di lettura: da 11 anni.
L'enigma del faraone
Sir Steve Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 135
Aspirante detective dal fiuto straordinario, gira il mondo insieme all’imbranato cugino Larry, al fedele maggiordomo e al gatto Watson per risolvere i misteri più intricati. Egitto, Valle dei Re. Un gruppo di archeologi sta per portare alla luce la tomba di un misterioso faraone. Potrebbe essere una scoperta rivoluzionaria… peccato che la preziosa tavoletta con le indicazioni per trovare la tomba sia stata rubata. Questo è un caso che solo gli aspiranti detective Agatha e Larry Mistery possono risolvere! Età di lettura: da 8 anni.
Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro
Andrea Franzoso
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 256
Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva… Dall’autore di #disobbediente! e Viva la Costituzione, un’appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita. Età di lettura: da 11 anni.
Noemi nella tempesta
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 240
Oggi non è un giorno come gli altri per Noemi: quando entra in classe, ha la sensazione che qualcosa andrà storto. E infatti, tempo un secondo, si ritrova a dividere il banco con Li, il compagno con i baffi che proprio non sopporta! Noemi, però, ha un asso nella manica: lo specchietto "magico" che la nonna le ha regalato, capace di avverare qualsiasi cosa. Un attimo dopo aver espresso il desiderio di non dover fare mai più squadra con Li, Noemi però inciampa e il prezioso oggetto va in mille pezzi. E ora?, si chiede disperata... finché il telegiornale non grida un annuncio straordinario: da lunedì le scuole rimarranno chiuse. Niente lezioni. Niente compiti. E soprattutto: niente più Li! Noemi non potrebbe essere più felice. Sì, deve condividere casa con quel troglodita di suo fratello Luca, ma in fondo è un piccolo prezzo da pagare per non dover vedere Li e i suoi baffi. Ma poi Noemi scopre che il motivo per cui le scuole sono chiuse è la diffusione di una malattia chiamata Covid-19, che sta contagiando tante persone. E se fosse lei la causa di questo disastro? Ora che non ha più uno specchio magico a cui chiedere aiuto, Noemi dovrà cavarsela da sola per rimettere le cose a posto, a partire proprio dalla ricerca del suo compagno di banco Li, che sembra essere sparito nel nulla... Età di lettura: da 9 anni.
Piccole grandi sfide. Come superare 4 prove evolutive dell'infanzia
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 155
Nanna, pappa, capricci e un nuovo fratellino: siete pronti ad affrontare queste quattro sfide? Per superarle serviranno pazienza, comprensione e tanto amore! Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d'incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell'adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Quattro storie illustrate per i bambini e una guida per i genitori: come sostenere i vostri figli nelle piccole grandi sfide dell'infanzia.
Mappe di tutto il mondo. Il mio primo atlante con 50 alette
Elodie Berthon
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 70
Dove vivono i canguri e i koala? Quante stanze ci sono nella Casa Bianca? Come si chiama la catena montuosa più alta del mondo? Ti basterà sfogliare le mappe e sollevare le alette tra le pagine per conoscere le risposte a queste e a tante altre domande. Un atlante illustrato per esplorare le meraviglie del nostro pianeta, continente dopo continente: i paesaggi più mozzafiato, gli animali, i monumenti, i diversi popoli e le loro usanze, le bandiere... in un viaggio ricco di scoperte! Età di lettura: da 6 anni.
La bambina con due papà
Mel Elliott
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 32
Ironica, divertente e soprattutto tenera: la storia di una bambina con una famiglia particolare e bellissima. Pearl ha una nuova compagna di scuola ed è super fantastica. Si chiama Matilda, corre velocissima, si arrampica sui rami più alti, sguazza nelle pozzanghere e soprattutto... ha due papà! Chissà come ci si diverte, a casa sua, pensa Pearl, che si immagina già cene a base di torte e caramelle e serate a saltare sul letto. Quando però va a trovare Matilda, Pearl si accorge che la vita dell’amica è esattamente come quella che fa lei: piena di regole e di raccomandazioni. Insomma, avere due papà è... noioso quanto avere una mamma e un papà! Età di lettura: da 5 anni.
Il caso della dama sinistra. Enola Holmes. Volume Vol. 2
Nancy Springer
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2026
pagine: 240
Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un’impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes… Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d’amore? O peggio… di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d’animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima… Età di lettura: da 12 anni.
Parliamone (meglio)! Le strategie che cambieranno per sempre il tuo modo di comunicare
Jefferson Fisher
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2026
pagine: 288
Comunicare fa parte della vita, ma troppe volte le discussioni si trasformano in scontri senza vincitori che ci lasciano con l’amaro in bocca. Dai dissidi in ufficio a quelli in famiglia, come rispondere a una persona aggressiva senza innescare un litigio? Come esprimere il proprio dissenso e mostrarsi autorevoli? Come chiedere scusa senza sembrare vulnerabili? Jefferson Fisher, avvocato e comunicatore di successo mondiale, ha trasferito in questo libro tutta la sua esperienza nella negoziazione ai più alti livelli, e condivide con noi una miriade di segreti e consigli utili per imparare a far valere la propria voce e gestire i conflitti con sicurezza, nella vita personale e in quella professionale. Con il suo linguaggio immediato e l’organizzazione intuitiva dei contenuti, "Parliamone (meglio)!" è diventato istantaneamente un classico del settore, perché offre soluzioni concrete per molti problemi di tutti i giorni e indica le strade migliori per impostare, condurre e concludere dialoghi efficaci, superando la dinamica controproducente che ci vorrebbe sempre “vincitori” o “perdenti”. Parlarne meglio non significa solo usare le parole giuste, ma assumere un’attitudine propositiva, trovare consapevolezza e soprattutto accettare una nuova piccola sfida quotidiana: quella di riconoscere, in ogni conversazione che ci aspetta, un’opportunità per cambiare davvero noi stessi e il nostro mondo.
C'è sempre tempo per ricominciare
Licia Fertz, Emanuele Usai
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 2026
pagine: 240
C'è sempre tempo per rinascere
San Valentino da brividi. Investigator Sisters
Luca Azzolini
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2026
pagine: 128
Nel cuore di Venezia sorge un antico palazzo, con tanto di cortile interno e sala dei ricevimenti: è la Pensione in Giallo! Qui vivono Amelia e Dora, due sorelline appassionate di indagini. La sera di San Valentino è tutto pronto per una romantica cenetta, ma una notizia alla radio gela improvvisamente l’atmosfera: un temibile serial killer è evaso di prigione! E, come se non bastasse, sembra proprio che questo agghiacciante personaggio abbia qualche conto in sospeso con gli arzilli nonnetti che abitano nel palazzo… Le sorelle in giallo sono pronte per un nuovo caso! Età di lettura: da 8 anni.

