Cuzzolin
Disturbo bipolare e temperamenti al limite
Fabrizio Ferraiuolo, Nicole Cusano
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 112
"La quiete dopo la tempesta"... l'arcobaleno... simbolo ed icona della provvidenziale transizione, è stato scelto dagli autori per tracciare, sullo schermo della coscienza, le diverse "rotte umorali" che accompagnano i tanti percorsi di vita. Si propone una guida veloce, ad alto impatto visivo, sul Disturbo bipolare quale valido ausilio per psichiatri e psicologi "di trincea" al fine di facilitare l'interazione con il paziente ed i suoi familiari.
I libri antichi della facoltà di Ingegneria di Napoli nel bicentenario della scuola di applicazione (1811-2011)
Alfredo Buccaro, Andrea Maglio
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 358
Gli autori hanno selezionato un qualificatissimo patrimonio bibliografico e documentale oggi custodito nella sezione "Libri antichi" della biblioteca "F. Gasparini" della Facoltà di ingegneria di Napoli. Un materiale didattico e professionale frutto di un costante aggiornamento scientifico, tecnologico e artistico fino al primo dopoguerra e oltre, che ha contribuito, insieme con le opere e il prestigio delle personalità cui fu affidata la Scuola di ingegneria nel corso dei secoli, alla diffusione della cultura dell'ingegneria nel Mezzogiorno e non solo. Si parte dunque dalle edizioni seicentesche dei primi trattati e manuali concernenti i campi più svariati delle scienze fisiche e matematiche, dell'architettura, delle tecniche costruttive, per giungere a un corpus "consolidato" tra la seconda metà del Settecento e la prima dell'Ottocento, destinato ad imporsi quale strumento indispensabile per la formazione e l'attività dei discenti, degli studiosi e dei professionisti della materia.
La nefrologia oggi. Tra qualità e sostenibilità. Atti del 13° Congresso sezione SIN. Campana siciliana
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 462
Il volume raccoglie fedelmente i lavori del XIII Congresso Sezione SIN Campana Siciliana che ha avuto come tema "La Nefrologia tra qualità e sostenibilità". Gli argomenti hot trattati sono: il risk management, gli aspetti medico legali in nefrologia, i farmaci biosimilari e le controversie in tema di trattamento dietoterapico delle nefropatie, aspetti di notevole impatto sulla salute dei pazienti nonché sullo stato economico della sanità, caratterizzati da diversità di legiferazioni regionali.
Secondo corso di update in specialità pediatriche
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 98
Novità in Ricerca, Approfondimenti e Percorsi Assistenziali 2013. Le recentissime attualità nell'ambito delle sub-specialità pediatriche con un taglio facilmente traducibile nella pratica clinica quotidiana.
Chicche e sfizi
Imma Iavazzo
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 48
Un viaggio virtuale lungo le splendide isole del Mediterraneo, alla scoperta di vecchi sapori ed intriganti leggende
Napoleone vs Leopardi. I due volti del disturbo bipolare
Fabrizio Ferraiuolo, Nicole Cusano
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 92
Gli autori tentano di fornire, con una guida semplificata, una mappa di sopravvivenza per la ricerca dell'identità al paziente bipolare che, nel perdersi per ritrovarsi, accede volontariamente e consapevolmente alla cura. Una guida versatile per psichiatri, pazienti ma utile anche ai familiari dei pazienti.
Cari genitori... finalmente a casa. Consigli perché crescano bene
Luigi Falco, Michele Panico, Italo Bernardo
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 152
Volume dedicato a tutti i genitori nel delicato momento in cui tornano a casa con il neonato. Una guida di puericultura, per la risoluzione della maggior parte dei piccoli problemi quotidiani, in grado di aiutare gli adulti nell'intraprendere il delicato percorso della crescita di un figlio.
Dispositivi elettrici
Pietro Aterno, Giuseppe Bruno
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 120
La strada migliore per ridurre il numero di incidenti sul lavoro è l'acquisizione della consapevolezza della necessità del rispetto delle regole sulla sicurezza in ambito lavorativo. Il testo vuole fornire un contributo affinché questo accada già nel processo di formazione universitaria. L'argomento della sicurezza viene trattato nell'ambito delle situazioni di rischio più comuni, ipotizzando un percorso mirato alla formazione del lavoratore del domani, operatori specializzati e professionisti nel settore degli apparati civili ed industriali, della progettazione e della manutenzione, attenti alla salvaguardia della incolumità propria e di coloro che appartengono allo stesso ambiente lavorativo. Il libro è adatto alle sfide tecnologiche del XXI secolo.
Confronto in gastroenterologia pediatrica
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 80
Esperti di Gastroenterologia e Nutrizione a confronto sulle principali novità in Gastroenterologia Pediatrica. Un aggiornamento su problematiche nuove e controverse in questo ambito: i latti formulati, la loro sterilizzazione, i claims relativi al settore degli integratori alimentari, i prebiotici, probiotici e simbiotici ed il loro crescente interesse scientifico per le implicazioni legate al loro utilizzo. Argomenti trattati con la consapevolezza che una corretta educazione alimentare rappresenti il migliore strumento di prevenzione per la salute del bambino.
Screening neonatali in Campania e Fenilchetonuria. L'esperienza dell'ospedale SS. Annunziata
M. T. Carbone, D. Scognamiglio, M. Scippa
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 36
Per alcune rare malattie ad elevato impatto sanitario e sociale, come la fenilchetonuria, la diagnosi precoce mediante screening neonatale e la successiva terapia farmacologica o dietetica, costituiscono il modello ottimale di prevenzione secondaria. È in questa prospettiva che si delineano le finalità del presente libro.
Storia dell'ingegneria. Atti del 5° Convegno nazionale 2014. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 1434
Quest'opera raccoglie i lavori del V Convegno di Storia dell'Ingegneria, evento di grande interesse scientifico e culturale, ora anche di interesse internazionale, che vede coinvolti illustri studiosi al fianco di giovani ricercatori i cui contributi arricchiscono questa iniziativa editoriale che vuole promuovere il valore formativo della Storia dell'Ingegneria. Due tomi sono dedicati rispettivamente alla Storia e Scienze dell'Ingegneria il primo ed all'Evoluzione scientifica e tecnologica il secondo.
Il confronto interdisciplinare in pediatria 2014
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 86
Un confronto tra esperti di Gastroenterologia e Nutrizione in Pediatria sul migliore strumento di prevenzione per la salute del bambino: la corretta educazione alimentare. Particolare attenzione è stata rivolta all'utilizzo delle formule per il pretermine, ai vantaggi della formula unica per il primo anno di vita, a quando utilizzare le formule parzialmente idrolizzate e quando i latti di soia ed inoltre, le novità sul ruolo dei probiotici, della dieta e delle formule nei disordini funzionali gastrointestinali, sulle formule reidratanti e sul supporto nutrizionale in speciali condizioni cliniche. Infine vengono valutati anche il ruolo e l'efficacia dell'utilizzo della melatonina in età pediatrica.