Cuzzolin
Insufficienza respiratoria cronica: dalla UTIR alla ospedalizzazione domiciliare
Alfredo Lamberti, Francesco Squillante
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 224
Dieta mediterranea. Cultura e prevenzione dei tumori
Augusto Iazzetta, Elena Ponzi, Giuseppe Castello
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 144
Esposizione ad agenti genotossici. Valutazione del rischio verso un approccio globale alla tutela della salute
Giuseppe Castello
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 314
Neurologia clinica per terapisti della riabilitazione
Alberto Grasso, Natalino Avena
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 80
Dal cervello al comportamento
Giuseppe Zappalà, Edda Sgarabottolo, Giannettore Bertagnoni
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 112
Storia dell'Ingegneria. Atti del 3° Convegno nazionale
Libro: Copertina rigida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 1243
Il crescente interesse per la realizzazione di una specifica lettura scientifica della Storia dell'Ingegneria e la sempre maggiore necessità di un rapporto cogente tra ingegneria e scienze umane, al fine di rispondere alle esigenze culturali di una società sempre più complessa, ha portato gli Autori a cimentarsi alla terza edizione di questo importante Trattato. Questo aspetto è di particolare importanza in quanto lo sviluppo scientifico e tecnologico produce rilevanti e continui cambiamenti anche nel vivere quotidiano che inducono oggi nella società civile, disorientamento e diffidenza. Per il mondo dell'ingegneria, detentore dello sviluppo tecnologico e dunque dell'impatto della scienza sulla società, è necessario acquisire sempre più una maggiore consapevolezza critica, risultato della conoscenza storica, per meglio comprendere le numerose e difficili sfide che attendono l'ingegnere nel prossimo futuro.
La scuola d'ingegneria in Napoli 1811-1967
G. Russo
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 554
Voluta dalla Facoltà di Ingegneria di Napoli e coordinata dal suo preside prof. Luigi Tocchetti, la ristampa anastatica di quest'opera ha come intento quello di conservare fedelmente e tramandare i contenuti dell'edizione originale, edita nel luglio del 1967. L'opera di allora, così come quella di oggi, raccoglie, col supporto di una gran diligenza e di una vasta documentazione, la narrazione delle vicende della scuola d'ingegneria di Napoli dalla sua fondazione nel 1811 alla fine degli anni '60. Ancora oggi, una valida testimonianza dell'amore per il sapere e il suo tramandarsi attraverso l'insegnamento, a testimonianza di sforzi, studi, ricerche e sacrifici fatti in un arco di tempo lungo più di cinquant'anni. La ristampa anastatica di quest'opera consente a queste tradizioni e testimonianze di rivivere nei nostri giorni, di essere ancora un modello esemplare per tutti, docenti e professionisti, a cui viene affidata, affinchè possano continuare a conservarla, tramandarla e accrescerla.
Pillole di saggezza popolare. Viaggio nel dialetto lucano. Proverbi e modi di dire del folklore marsicano e lucano
Enrico Volpe
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 183
In questo volume una raccolta di proverbi marsicani e lucani. Gli spunti per questo lavoro sono da ricercarsi nel significato stesso della parola proverbio e in ciò che essa rappresenta. Il proverbio è una massima che in modo sintetico ed immediato esprime un concetto che nasce dall'esperienza, dal vissuto e dalla conoscenza di un popolo, dai suoi costumi e dalla sua identità. La scomparsa dei proverbi dialettali rappresenterebbe, non soltanto la semplice scomparsa di parole e di modi di dire antichi, ma soprattutto la perdita della memoria e delle radici di un popolo, di un'identità culturale, di un sentimento nostalgico del passato, di una storia fatta di piccoli avvenimenti ed aneddoti tramandati da padre in figlio, di un patrimonio di vita vissuta, sarebbe la perdita ineluttabile della identità e dell'anima di un popolo. Il processo di globalizzazione verso cui siamo spinti, distrugge inesorabilmente le peculiarità e le individualità, per cui ben venga chi (e tra questi l'autore), voglia tentare di difendere la cultura, i valori e le tradizioni di un popolo e di una terra.
A tavola con semplicità
Bianca Folco
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 215
Le proposte culinarie illustrate in questo libro, rappresentano un mix tra la fantasia e la creatività dell'autrice e la ricerca di antiche ricette da riproporre rielaborate. In ogni caso, ricette semplici e di facile realizzazione. L'idea di riunirle in un unicum è stata duplice: recuperare la tradizione ed offrire a tutti, anche ai non esperti, la possibilità di realizzarle.
Il lato b dell'amicizia
Mariadomenica Pirozzi
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 175
Personaggi fantastici che si avvicendano e agiscono mossi da sentimenti veri e passioni mai conosciute prima, accanto al senso inquieto della morte. Un romanzo per le donne, in particolare per quelle sole che spesso si ritrovano a dover fare i conti con lo sconforto, la solitudine, la denigrazione. Un monito per tutti coloro che si lasciano "morire" poco a poco, affinché ritrovino la forza di reagire. Due protagoniste, Monalisa e Monica, due amiche che, segnate entrambe, perché accusate, anche se in modo diverso, di tradimento e falsità, hanno avuto la forza di lasciarsi tutto alle spalle per aprirsi ad una nuova vita, nella quale non ritroveranno il forte sentimento che le legava.
Disturbi della memoria. Mnemotecniche e farmaci
Enrico Volpe
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 120
In un'epoca in cui l'aspettativa di vita si è allungata, il problema della memoria appare emergente. L'approccio al tema si basa sulle conoscenze scientifiche dell'evento mnemonico; nel contempo sono stati inseriti una serie di esercizi semplici, atti ad allenarla e conservarla. Si è ritenuto opportuno trattare anche due condizioni patologiche in cui la memoria appare più coinvolta: la depressione e l'invecchiamento cerebrale.