fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 24
Vai al contenuto della pagina

Cuzzolin

Manuale per manager che vogliono arrevotare. Lezioni di saggezza popolare napoletana per diventare leader

Renato Votta

Libro: Libro in brossura

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2023

pagine: 96

Napoli, la sua cultura millenaria ed il suo approccio al quotidiano possano influenzare positivamente la formazione manageriale e le realtà aziendali. Oggi le soft skill fanno la differenza, ce lo dicono in mille salse diversi guru, consulenti, esperti e sedicenti tali. Ma se questo è vero, allora la filosofia partenopea può insegnare davvero tanto. Può mostrarci la meschinità di certi comportamenti, le trappole in cui possiamo cadere nelle nostre relazioni professionali e personali, ma anche la necessità di mostrare flessibilità e spirito adattivo, nelle varie situazioni e dinamiche cui siamo sottoposti quotidianamente nel nostro lavoro. In tempi di cambiamento epocale, le difficoltà vanno gestite con prontezza e anche con quel pizzico di umorismo, sia pure amaro, che ci aiuta ad andare avanti nonostante tutto. Alla luce di queste considerazioni il pensiero del grande Luciano De Crescenzo è più che mai attuale quando afferma "Napoli è l'ultima speranza dell'umanità", anche per manager e aspiranti leader…
13,00

Frammenti di una vita

Salvatore Vendemmia

Libro

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2023

pagine: 272

Vendemmia deriva da Vendome, cittadina francese situata lungo il corso del fiume Loira e fu "importato" in Italia nell'anno 1265 da Giacomo Vendome, capitano di ventura al seguito del Conte Carlo D'Angiò, disceso per conquistare il Regno di Napoli. Carlo era l'ultimo figlio di Luigi VIII ed il fratello del Re Santo Luigi IX ed era Conte di Provenza. Conquistò Napoli sconfiggendo il Re Manfredi di Svezia che uccise nella battaglia di Benevento (1926) e, successivamente, nel 1268 sconfisse Tagliacozzo Corradino di Svezia. Due anni dopo partecipò alla Crociata bandita da suo fratello San Luigi IX e con i suoi cavalieri c'era anche Giacomo Vendome. Carlo fu incoronato Re di Sicilia nel 1266 da Papa Martino IV. Giacomo Vendome si stabilì in Campania ed il suo cognome si "italianizzò" in Vendemia. Il 27.10.1940 mio padre Nicola sposò in Aversa mia madre, Maria Ferrandino e da quella data, per un errore di trascrizione da parte di un amanuense comunale, il cognome diventò Vendemmia, con due "m". Questa storia mi è stata riferita da mio padre che ne era molto turbato. Infatti mi diceva che un ignorante gli aveva cambiato il cognome che era "differente" da quello del padre, del fratello e delle due sorelle!
5,00

Quale Napoli. Aneddoti di costume, storia, amori e morte

Aurelio De Rose

Libro: Libro in brossura

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2023

pagine: 238

"Quale Napoli" è il titolo di una trasmissione radiofonica curata dall'Autore nella pionieristica emittente libera napoletana, Radio 24 Ore. Era il 1977 e quella rubrica, per nulla folkloristica, descriveva oltre a quanto accadeva nella vita artistica culturale napoletana, la diffusione della poesia in vernacolo, monumenti e narrava aneddoti. Sono piccole côtes de l'histoire, vicende, che ripercorrono una Napoli viva, costellata di personaggi storici, di amori e morte, fatti di cronaca e curiosità, di un vissuto spesso velato anche da vere o false leggende.
20,00

Alla napoletana. Gli stili della canzone napoletana dal '500 all' '800

Luigi Ottaiano, Maria Carmela Tufanisco

Libro: Libro in brossura

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2023

pagine: 268

Alla napoletana, vuole dare un piccolo contributo sugli stili musicali che ancora oggi interessano il mondo intero: La villanella alla napolitana; Le canzoni dei maestri della scuola napoletana del '700; Le raccolte musicali del periodo d'argento della canzone napoletana fino al 1880. Di ciascun periodo si sono tracciate le origini, la storia e lo sviluppo, la vita degli autori e le loro composizioni più importanti. L'auspicio è che la curiosità che ha spinto gli autori alla realizzazione di questo lavoro possa suscitare nel lettore la voglia di approfondire gli argomenti trattati.
28,00

Probiotici in pediatria

Valerio Nobili

Libro: Libro in brossura

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2019

pagine: 68

I probiotici sono definiti come microrganismi vivi, batteri o lieviti, che conferiscono all'ospite vantaggi in termini di benessere quando somministrati in quantità adeguate. L'impiego dei probiotici si è davvero esteso a diverse aree della medicina e ne sono stati soprattutto invocati i potenziali effetti immunologici. Come detto, il campo di impiego negli anni si è ampliato di molto, come nel caso delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.