CTL (Livorno)
Il mistero del Caimano
Marco Cardelli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il quattro di agosto del 1979 il treno passeggeri trainato dalla locomotiva E-656, detta “Il Caimano”, rimase bloccato per due giorni sui binari di una località sperduta sull’Appennino. La notizia non fu mai diramata. Si affermava che la causa del blocco era da imputarsi a uno smottamento del terreno forestale verificatosi a trentacinque chilometri da Bologna, in seguito alle ingenti piogge cadute durante la notte. Alcuni testimoni che si trovavano su quel treno affermarono invece che la ferrovia fu liberata dalla frana e resa perfettamente agibile la mattina del giorno seguente, mentre il treno fu trattenuto per altre ventiquattr’ore. Tre passeggeri, che viaggiavano sul vagone di prima classe, scomparvero. Che cosa sia successo quella notte rimane un mistero.
Una vita possibile
Michele Rampini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 182
Stefano e Giovanna s’incontrano per caso in un parco di Roma. Nasce un rapporto prima di amicizia e poi d’amore. Stefano è un ragazzo insoddisfatto della sua vita affettiva e del suo lavoro, Giovanna è una giovane donna complessa, appena tornata da un campo profughi del Darfur dove ha prestato servizio come pediatra. È incinta di Marco, un suo collega rimasto in Africa che non sa niente della gravidanza e del quale ha perso il contatto. Con lei vive Abdana, l’infermiera africana che l’ha seguita quando è tornata in Italia. Stefano accetta il bambino come fosse suo, iniziano una convivenza. Ma Giovanna è irrequieta: vuole riscattarsi dalla sua fuga dal campo profughi, non riesce a dimenticare gli sguardi sofferenti delle persone che ha lasciato in Africa. Una vita possibile è un romanzo sulle scelte, sulla solitudine, sull’amicizia, sulla difficoltà di essere in pace con se stessi, di darsi agli altri e di vivere pienamente quel sentimento chiamato amore.
30 parole in cerca d'autore
Raymond Martin, Vanessa Di Marco, Giovanna Savarese, Rosa Moccia, Daniele Felicioli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 204
Leggere è come Una sfida per esplorarsi dentro 30 parole uguali per tutti 5 racconti molto diversi l’uno dall’altro. Proprio come le nostre Vite
Tra le rovine l'amore
Francesco Germanò
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 144
Roberto è un uomo intraprendente, proprietario di un’impresa edile, con moglie e quattro figli. Negli anni Novanta, la crisi dovuta alla guerra del Golfo e lo scoppio di tangentopoli mettono a dura prova la sua azienda per l’insolvenza di alcuni clienti. A questo si aggiunge anche il dramma familiare: sua moglie Caterina lo lascia per amore di un altro uomo e se ne va di casa con i due figli minori. Nonostante il caos, Roberto si aggrappa ai suoi valori morali, riuscendo a rialzarsi. Con tenacia, apre una nuova impresa e sviluppa una profonda amicizia con Elena, trasformata in un amore che lo guida al coronamento di un sogno. In questo viaggio di rinascita, Roberto dimostra che la forza dei sani principi può vincere anche sulle avversità più amare.
Uniti nella vita e nella preghiera stiamo insieme
Giovanni Cicero
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 86
Raccolta dei commenti al “Passaparola” del gruppo di focolarini “Città in Cammino”
Il mondo delle ombre
Roberto Mirone
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 216
Strane sparizioni e omicidi commessi da menti guidate dalla forma più pura del male. Il viaggio allucinante di commissari e ispettori di polizia oltre la linea di confine della conoscenza, per spingere le indagini nel territorio dell’occulto dove l’esito dei casi si trova nel mondo delle ombre. Credere è l’unico modo per accettare gli inspiegabili indizi che conducono alla risoluzione degli enigmi.
Lettere da Palermo
Sandro Piccioli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 140
Anni Sessanta, con una lettera inviata da Giulio durante la guerra ai suoi genitori e ritrovata dal figlio Mario in una scatola in soffitta, si riapre il passato della famiglia. Relazioni taciute e segreti vengono svelati al ragazzo, facendo emergere verità inattese. Eppure, in questo turbolento passaggio di emozioni, gli affetti e i legami familiari risulteranno rafforzati: madre e figlio si conosceranno come mai avevano fatto prima.
La quercia amica
Fabio Strinati
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 306
Viola, col viso grazioso e dolce, le labbra morbide che sembravano di cotone egiziano. Gli occhi miti e pensierosi, un vestitino leggero e ai piedi un paio di scarpette di lino conciato a mano. Era fine maggio ed erano ormai lontani i ricordi delle gelide notti senza luna, della brina nei prati, dei laghetti ghiacciati. La natura si stava risvegliando pian piano, e Viola sorrideva a volte con malinconia.
Villa disgrazia
Luisa D'amico
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 140
La superstizione veleggia sulla bella dimora adagiata sulle sponde del Lario, avvenimenti tragici le assegnano la nomea di villa disgrazia. Tra quelle mura nate nel 1920, si susseguono feste e ritrovi della famiglia milanese committente, poi con il tragico avvenimento avvenuto al suo interno, la villa viene definitivamente chiusa. Nessuno sa darsi spiegazione, la ricca famiglia si disperde e non si hanno più notizie. Eppure la maestosa casa resiste all’incuria e al degrado degli anni trascorsi nell’oblio, la gente del borgo si tiene ben lontana però, non osa avvicinarsi per paura. Si dovrà attendere il 1970 finché la triste costruzione si riscatti, quando qualcuno finalmente aprirà il suo cancello di ferro e nella casualità più pura verrà svelato cosa accadde in quel giorno nefasto. Persone ignare si troveranno vicine legate da un strano destino, una storia che si interseca con altre storie, tutto è connesso nonostante realtà diverse e il collante come sempre sarà l’amore, questo sentimento potente e allo stesso modo delicato, sfatando così l’ingenua convinzione che villa disgrazia sia una villa maledetta, diventando pertanto una delle ville più notevoli del Lario.
Lontana vendetta. I delitti del borgo
Moreno Burattini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 232
Nel cuore della Maremma toscana, un piccolo borgo diventa il teatro di un enigma avvincente che sfida l’ingegno e la determinazione di due carabinieri. Il Maresciallo Montagnani, un uomo austero e fuori dal comune, si trova catapultato in questo tranquillo angolo d’Italia, pronto a confrontarsi con un nuovo mistero. Una strana telefonata annuncia una morte in paese. Sebbene le apparenze ne suggeriscano cause naturali, l’esperienza e la curiosità di Montagnani, e del suo abile sottoposto, Raimondi, svelano un enigma complesso. Le origini della vittima sono avvolte dal mistero, richiedendo tutta la tenacia dei due inquirenti per rintracciare indizi e scoprire la verità. È grazie a un’intuizione brillante del giovane Raimondi che emergono le vere cause della morte, scatenando una serie di ricerche che porteranno a galla una fitta rete di intrighi. La narrazione approfondisce i vari aspetti della personalità di Montagnani, un investigatore diverso dal solito.
Ti vedo scritta su tutti i muri
Serena Arcangioli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 336
Ti vedo scritta su tutti i muri è sceneggiata dagli occhi ingenui di un’adolescente appartenente a un’era nella quale le emozioni si dovevano affrontare faccia a faccia e non c’era alcun modo di nascondersi dietro ad uno schermo. Siamo alla fine degli anni ’90, quando si poteva fuggire lontano, ma poi si tornava, ci si poteva chiudere in camera, ma prima o poi qualcuno avrebbe bussato alla porta per tirarci fuori. Greta passa le sue giornate come volontaria alla mensa dei poveri. Adora fantasticare con la Smemo aperta sulle ginocchia, le Superga consumate ai piedi e le cuffiette del walkman alle orecchie con l’immancabile musica di Jovanotti. Marco è una giovane promessa del nuoto, per lui la libertà è uscire con la ragazza più carina della scuola e sfrecciare sulla sua Honda Dio, accompagnato dalle note degli 883.
Rispettiamoci
Maria Grazia Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 72
Le filastrocche nascono con l’intento di sviluppare abilità linguistiche nei bambini ma soprattutto di educarli, in modo semplice ed accattivante al Rispetto per tutto ciò che ci circonda: persone, animali, ambiente. In particolare offrono spunti di riflessione su grandi tematiche da affrontare quotidianamente a scuola, quali: l’integrazione, le difficoltà di apprendimento, il bullismo, l’uguaglianza e la diversità, il rispetto per l’ambiente, la continuità tra ordini scolastici, l’empatia... Si adattano inoltre ad una fruizione extrascolastica. Età di lettura: da 4 anni.

