CTL (Livorno)
Un salto oltre il buio
Giuliana Bettella
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 150
Elisa e Stefania si conoscono da quando avevano quattro anni. Hanno frequentato la stessa scuola dell’infanzia e tutte e due si sono scontrate, fin da bambine, con una caratteristica che le rendeva diverse. Derise e allontanate dai coetanei, trovano forza l’una nell’altra, in un’amicizia che vince il tempo e lo spazio. Si perdono di vista per anni, ma poi il caso le riavvicina e le lega in un destino che le unirà per la vita. Affrontano ostacoli, dubbi e difficoltà. Bulimia, bullismo e dipendenza affettiva sembrano avere il sopravvento. Eppure, troveranno modi diversi di uscirne, anche quando tutto sembra perduto, grazie alla loro sincera e profonda amicizia, e alla ferma fiducia in una forza sovrannaturale che trascende i limiti di ciò che è visibile agli occhi e si può percepire solo attraverso il cuore.
La quercia dalle foglie rosse
Pietro Aquilani
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 122
Carlo Plani lascia il suo posto di assistente presso la facoltà di Lettere, per dedicarsi a disegnare e scrivere Graphic Novel, ottenendo un grande successo con la serie dedicata a Tom Risi. Dalla relazione iniziata in modo clandestino con Sara Tresti, una sua studentessa universitaria, nel 1991 nasce Samuele. Padre e figlio, dopo essere stati abbandonati da Sara, si stabiliscono a Mirtacea, paesino a ridosso dei Monti della Laga, seguendo il consiglio dell’editore e amico Franco Giorgi. Nel 2001 un ex poliziotto, Walter Tonelli, inizia ad avere incubi ricorrenti nei quali appare un essere orribile che vive in un bosco, al cui centro vi è una grande quercia. Indagando, scopre che il bosco si trova proprio nel paese dove l’ormai adolescente Samuele e il suo vecchio papà stanno trascorrendo la loro vita felice. La Quercia dalle foglie rosse sarà al centro della vicenda che vede coinvolti gli abitanti di Mirtacea e le Forze dell’ordine, chiamate a investigare su delitti misteriosi e atroci e leggende centenarie.
I ragazzi di via Mondolfi
Filippo Purromuto
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 102
"Dedicato ai cuori solitari dei ragazzi dell’associazione Mediterraneo di Livorno La fredda primavera si faceva sentire nella mia camera d’albergo. Mi trovavo a Medjugorje per l’ennesimo pellegrinaggio, ma, questa volta, in compagnia di un gruppo composto per lo più da anziane signore. Nella hall dell’hotel, affollata e rumorosa, aspettavano il check-in chiacchierando incessantemente. Il vocio assordante mi sembrava quasi irrispettoso: eravamo in un luogo sacro, dove il raccoglimento e la preghiera avrebbero dovuto prevalere. Non eravamo certo nella chiesa della Madonna, ma comunque provavo un certo disagio nel sentire tutto quel brusio, che spesso sfociava in pettegolezzi."
Ricordi di viaggio
Adele Porzia
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Il libro che vi propongo vuol essere una sorta di memoriale atipico di viaggio, a metà tra l’autobiografia e il diario di bordo, basato sui ricordi di alcuni viaggi che ho fatto. Descrivo le persone che mi hanno accompagnato, le città che ho visto, lasciando che la mente vaghi tra i tanti ricordi e fornisco consigli che possano essere utili, senza evitare di narrare le tantissime disavventure che ho avuto. L’obiettivo è ridere e dare, per quanto possibile, dei piccoli consigli, che sono anche pillole contro la solitudine. Ogni capitolo è sempre preceduto da una citazione. Racconto i libri che ho letto, le librerie che ho visitato, i musei, scegliendo ogni volta un tono leggero. Anche i momenti più tristi sono raccontati con leggerezza. E leggerezza, ce l’ha insegnato Calvino, è un concetto ben lontano dalla superficialità.” Adele Porzia
Il dono del domenicano
Massimo Damonte
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 408
Zêna, Domenica 28 febbraio 1490. Prima domenica di Quaresima. La chiesa di San Domenico è gremita di persone e anche la piazza è piena per ascoltare la voce del Predicatore che, l’anno precedente ha parlato con grande successo nella città di Brixia. Zêna, Venerdì 4 novembre 1496. Un giovane tedesco di nobile famiglia bussa alla porta del convento di Santa Maria di Castello per parlare con il Vicario Generale dell’Ordine Domenicano e consegnargli una lettera molto importante che potrebbe cambiare il corso della storia. Genova, Lunedì 26 febbraio 2018. Una giovane donna, che nessuno sembra conoscere, viene trovata morta nel cortile del secondo chiostro del convento di Santa Maria di Castello ed il Commissario Fioravanti, per caso nelle vicinanze, viene chiamato ad investigare. Chi era la ragazza e perché si trovava lì senza apparente motivo?Un indagine complicata sin dal suo inizio e che coinvolgerà Fioravanti in una serie di delitti di cui non si vede la fine. Un’antica chiesa, un inquirente ad un bivio della sua vita e della sua carriera e un mistero che sembra inestricabile...
L'enigma Boccaccio
Lucia Ferrigno
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 186
Un’antica pergamena, contenente la profezia di un ignoto frate del movimento dei francescani spirituali offerta in dono da Fiammetta all’amante Giovanni Boccaccio e da questi successivamente rielaborata in termini essenziali, costituisce la chiave di volta dell’intero romanzo. Vari protagonisti s’interpongono nella spasmodica ricerca del documento, ciascuno spinto da motivazioni differenti, fino alla comparsa di una fantomatica setta che intende cambiare l’ordine del mondo e sottoporlo al potere di una nuova élite violenta e autocratica avente per fine la totale distruzione della democrazia e delle libertà. In un susseguirsi di vicende che hanno per sfondo Napoli, Firenze e Certaldo, personaggi immaginari e reali, si muovono sulla scena di fatti storici realmente accaduti e con riferimento a dottrine filosofico - teologiche (in particolare eretiche) che incisero profondamente sull’ultima fase dell’epoca medievale, dimostrando come sentimenti, passioni, emozioni, aspirazioni, contrasti logoranti del tempo che fu, non sono stati offuscati dalla polvere dei secoli, ma sono ancor oggi vivi e palpitanti.
Salaci ardori ed estatici stupori
Flavio Beffa
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 114
La necessità di Amedeo e Benedetta è di ritrovare in se stessi la parte più nobile, perfetta e divina delle loro anime. Un essenziale lavoro introspettivo alla continua ricerca di una “nuova dimensione di Dio”. La volgarità dell’ordinaria vita quotidiana, delle squallide esistenze, il rifiuto della materia imperfetta e la volontà da parte dell’uomo di rovinarsi la vita e di rendere l’esistenza per sé e per gli altri un inferno, li orienta verso la ricerca iniziatica alla scoperta della giusta posizione per vedere la superficie sempre illuminata dal sole andando metafisicamente oltre. Un percorso estatico, ascetico, mistico, sciamanico, magico ed ermetico per raggiungere nell’unica vita delle loro anime il “nirvana” e la “vita orfica”, evitando la reincarnazione e la metempsicosi alla maniera di Gotama, di Buddha, mediante i Misteri Orfici ed Eleusini e il Corpus Hermeticum di Ermete Trismegisto.
Il mistero del Caimano
Marco Cardelli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il quattro di agosto del 1979 il treno passeggeri trainato dalla locomotiva E-656, detta “Il Caimano”, rimase bloccato per due giorni sui binari di una località sperduta sull’Appennino. La notizia non fu mai diramata. Si affermava che la causa del blocco era da imputarsi a uno smottamento del terreno forestale verificatosi a trentacinque chilometri da Bologna, in seguito alle ingenti piogge cadute durante la notte. Alcuni testimoni che si trovavano su quel treno affermarono invece che la ferrovia fu liberata dalla frana e resa perfettamente agibile la mattina del giorno seguente, mentre il treno fu trattenuto per altre ventiquattr’ore. Tre passeggeri, che viaggiavano sul vagone di prima classe, scomparvero. Che cosa sia successo quella notte rimane un mistero.
Una vita possibile
Michele Rampini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 182
Stefano e Giovanna s’incontrano per caso in un parco di Roma. Nasce un rapporto prima di amicizia e poi d’amore. Stefano è un ragazzo insoddisfatto della sua vita affettiva e del suo lavoro, Giovanna è una giovane donna complessa, appena tornata da un campo profughi del Darfur dove ha prestato servizio come pediatra. È incinta di Marco, un suo collega rimasto in Africa che non sa niente della gravidanza e del quale ha perso il contatto. Con lei vive Abdana, l’infermiera africana che l’ha seguita quando è tornata in Italia. Stefano accetta il bambino come fosse suo, iniziano una convivenza. Ma Giovanna è irrequieta: vuole riscattarsi dalla sua fuga dal campo profughi, non riesce a dimenticare gli sguardi sofferenti delle persone che ha lasciato in Africa. Una vita possibile è un romanzo sulle scelte, sulla solitudine, sull’amicizia, sulla difficoltà di essere in pace con se stessi, di darsi agli altri e di vivere pienamente quel sentimento chiamato amore.
30 parole in cerca d'autore
Raymond Martin, Vanessa Di Marco, Giovanna Savarese, Rosa Moccia, Daniele Felicioli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 204
Leggere è come Una sfida per esplorarsi dentro 30 parole uguali per tutti 5 racconti molto diversi l’uno dall’altro. Proprio come le nostre Vite
Tra le rovine l'amore
Francesco Germanò
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 144
Roberto è un uomo intraprendente, proprietario di un’impresa edile, con moglie e quattro figli. Negli anni Novanta, la crisi dovuta alla guerra del Golfo e lo scoppio di tangentopoli mettono a dura prova la sua azienda per l’insolvenza di alcuni clienti. A questo si aggiunge anche il dramma familiare: sua moglie Caterina lo lascia per amore di un altro uomo e se ne va di casa con i due figli minori. Nonostante il caos, Roberto si aggrappa ai suoi valori morali, riuscendo a rialzarsi. Con tenacia, apre una nuova impresa e sviluppa una profonda amicizia con Elena, trasformata in un amore che lo guida al coronamento di un sogno. In questo viaggio di rinascita, Roberto dimostra che la forza dei sani principi può vincere anche sulle avversità più amare.
Uniti nella vita e nella preghiera stiamo insieme
Giovanni Cicero
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 86
Raccolta dei commenti al “Passaparola” del gruppo di focolarini “Città in Cammino”