Corsiero Editore
Tonino Grassi 1913-1999. Le reinvenzioni della scultura
Libro: Copertina morbida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2013
pagine: 204
Oltre la soglia
Daniela Spaggiari
Libro: Copertina morbida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2013
pagine: 105
La porta filosofica di Claudio Parmiggiani per il Sacro Eremo di Camaldoli
Libro: Copertina rigida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2013
pagine: 132
Memento
Carlo Vannini
Libro: Copertina rigida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2013
pagine: 40
Novanta artisti per una bandiera. Una mostra per il nuovo ospedale della donna e del bambino di Reggio Emilia
Libro: Copertina morbida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2013
pagine: 200
Catalogo dell'omonima mostra, tenuta ai Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia, dal 17 marzo 2013 al 25 aprile 2013. Novanta artisti, in maggior parte italiani, sono stati invitati a donare un'opera creata appositamente, a partire da una delle bandiere storiche italiane.
Una storia presente. L'esperienza delle scuole comunali dell’infanzia a Reggio Emilia
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2020
Una storia nata per raccontare un'esperienza collettiva che vive a Reggio Emilia, oggi, nei nidi e nelle scuole comunali dell'infanzia. I saggi contenuti nel libro — sotto la cura di Ombretta Lorenzi, Ettore Borghi, Antonio Canovi — si preoccupano di collocare questa vicenda nella contemporaneità, fornendo al lettore una strumentazione particolarmente ricca per i nodi tematici così aperti ed anche per le piste di ricerca suggerite. Il primo nodo attiene alla storia amministrativa. Muovendosi tutt'attorno al centro istituzionale — dacché si tratta di servizi comunali — vengono dipanati i fili di una storia che si fa sociale, ovvero esperienza quotidiana di una comunità locale colta nel pieno della transizione verso l'economia industriale ed urbana. Il secondo nodo concerne la memoria collettiva generata da quell'esperienza. Attraverso il montaggio delle fonti orali, ce ne viene restituita la grande ricchezza e complessità, nei termini propri di una rappresentazione identitaria. Il terzo nodo affronta il clima culturale e l'elaborazione pedagogica. Vi sono pagine importanti dedicate alla formazione di Loris Malaguzzi, l'ispiratore di queste scuole, e al delinearsi di quello che oggi è noto come il Reggio approach. A corredo, visto che si tratta di un'opera concepita dentro un istituto di storia del tempo presente, viene posto a disposizione dello studioso ma anche dell'appassionato, per le ricerche che verranno, il repertorio documentale delle fonti consultate.
Soli nella notte dell'anima. Come reagire alle molestie in casa, al lavoro, per strada
Nunzia Alessandra Schilirò
Libro: Copertina morbida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 207
I crimini commessi contro le persone vulnerabili sono i peggiori, perché incidono solchi profondi nell'anima di chi ne è vittima. Sensi di colpa, vergogna, il giudizio della società possono rendere difficile il recupero di se stessi, della serenità e della gioia di vivere. Questo libro si rivolge direttamente alle vittime di soprusi in ogni ambito della vita - familiare, lavorativa e di tutti i giorni - in cui può irrompere o instillarsi il mostro della violenza con consigli sia pratici sia dedicati al cuore. Spesso ci si dimentica che siamo fatti di corpo e anima, ma soprattutto, quando si combatte contro reati di maltrattamento, spesso ci si dimentica che è bene agire e reagire con entrambi. E ciò vale per chi subisce questi soprusi, ma anche per chi vi assiste come familiare, amico o semplice passante. Con parole dirette e cariche di umanità l'autrice spiega i segnali da non sottovalutare per capire se si sta vivendo una relazione violenta e come porvi fine, come vincere la vergogna per uscire allo scoperto e denunciare, come disattivare uno stalker; fornisce poi indicazioni su come comportarsi in caso di molestie da parte di sconosciuti o sul posto di lavoro. Infine, con un appello a ognuno di noi, Nunzia Alessandra Schilirò approfondisce quale cultura si possa diffondere per ridurre il numero e l'impatto di questi odiosi reati.
Bestiario reggiano
Giulia Manenti, Lucia Vecchi
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 24
Una raccolta di figure, espressioni e storie del nostro territorio. Un immaginario condiviso, un modo di essere e di parlare. Un gioco di parole e immagini.
Offlaga Disco Pax. Una piccola rivoluzione reggiana
Fabrizio Fontanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 120
Prefazione di Massimo Zamboni.
La bettola. La strage della notte di San Giovanni
Matthias Durchfeld, Massimo Storchi
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 104
Una squadra di partigiani partita da Ligonchio giunse a La Bettola nella serata del 22 giugno 1944 per far saltare il ponte, nodo strategico sulla SS63. Per inesperienza il sabotaggio non ebbe esito e fu ripetuto la notte seguente. Durante l'azione, giunse da Casina una camionetta tedesca con tre militari a bordo: ne nacque un combattimento nel corso del quale furono uccisi due tedeschi e tre partigiani (compreso "Lupo", il comandante). Il militare tedesco scampato rientrò a Casina per dare l'allarme, mentre i partigiani si ritiravano verso Monte Duro. Il combattimento avvenne verso le 21:45 del 23 giugno 1944; dopo la mezzanotte partirono da Casina, autotrasportati, circa 50 dei 140 uomini del presidio della Feldgendarmerie tedesca. La rappresaglia iniziò verso le ore 01:00 del giorno 24: la prima ad essere attaccata fu la casa di fronte alla locanda, in cui furono uccisi Liborio Prati e Felicita Prandi, di 70 e 74 anni, e la figlia Marianna. Si salvò Liliana Del Monte di 11 anni che, seppur ferita, riuscì a gettarsi da una finestra della casa in fiamme. I tedeschi passarono poi all'osteria de La Bettola dove tutti i presenti furono fatti uscire e furono divisi in due gruppi. Poi vennero mitragliati nella rimessa attigua, i cadaveri furono cosparsi di benzina e legna e dati alle fiamme. Anche l'osteria fu incendiata dopo il saccheggio. Le vittime furono 32, in gran parte persone e famiglie sfollate dalla città, braccianti, carrettieri di passaggio, studenti e scolaretti in tenera età, uomini e donne di età compresa tra i 5 ed i 74 anni, compreso il piccolo Piero Varini, di appena 15 mesi. Riuscirono a scampare alla strage l'oste con la moglie e la figlia, lo studente Paolo Magnani e cinque carrettieri che erano alloggiati in cantina.
Bernardo. Dalla favola alla tragedia
Carla Bertelli, Francesca Bertolini
Libro: Libro rilegato
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 416
«Così il piccolo borgo di Chianni, nella campagna toscana più pura ed ancora incontaminata, ha accolto e ri-accolto Bernardo, giovane Ganimede che forse, sempre citando Pavese che adorava, non voleva invecchiare nei compromessi di vita né avrebbe voluto conoscere il mondo. Un mondo ottuso, duro, egoista, cui la madre Carla dà piena testimonianza in questa memoria che sa di vita vera, di dramma pieno, di amore infinito. [...] Per Bernardo non esisteva vita senza libertà, né libertà senza vita: la mamma straziata ne ha raccolto pensieri, parole, impressioni intime, un lessico familiare prezioso, privato, che concede ai lettori per accendere anche solo un lume di candela su un'esistenza sofferta, per urlare ad un mondo spesso vano di superficie e di superficiali le verità celate dietro a giudizi frettolosi e sommari, un atto di coraggio, di nobiltà, un atto di Amore, sopra tutto.» (dall'introduzione di Giancarlo Mazzuca)

