Contrasto
Il valore della testimonianza
Andy Rocchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il 24 maggio 2024 saranno dieci anni dalla morte di Andy Rocchelli, il fotoreporter italiano ucciso da colpi di mortaio in Ucraina nelle vicinanze della città di Sloviansk, mentre documentava le condizioni dei civili intrappolati nel conflitto del Donbass. Insieme a Rocchelli quel pomeriggio c’erano l’attivista dei diritti umani ed interprete Andrei Mironov – anch’egli rimasto ucciso nell’attacco –, il fotoreporter francese William Roguelon e un autista locale. Durante una sosta presso dei binari abbandonati, il gruppo è stato fatto oggetto di un accanito attacco di artiglieria pesante e leggera. Il tiro mirato, che ha ucciso Mironov e Rocchelli e ferito gravemente Roguelon è stato riconosciuto come non accidentale dalle autorità inquirenti italiane. Nel maggio 2016, infatti, sono state ritrovate le ultime foto scattate da Rocchelli mentre si trovava sotto tiro, prima di essere ucciso, provenienti da una scheda di memoria scoperta dai colleghi di Cesura in una tasca interna della custodia della macchina fotografica: queste documentano la durata dell’attacco, la conformazione del luogo ove si trovavano le vittime e il loro abbigliamento di civili inermi. In collaborazione con la famiglia di Andy Rocchelli, Contrasto pubblica un volume che ripercorre la sua storia fotografica, corredandola di notizie e di informazioni sull’autore, insieme a una selezione di circa 90 tra le sue fotografie più significative, che hanno documentato la Primavera Araba in Libia ed in Tunisia, le violazioni dei diritti umani in Kirghizistan e Inguscezia, le condizioni dei migranti nel meridione d’Italia e il loro sfruttamento da parte della criminalità organizzata.
Helmut Newton
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 144
Lo si potrebbe definire fotografo di moda, perché le immagini che ha creato con rara fecondità e costante virtuosismo hanno dato vita alle pagine migliori delle grandi riviste del settore. Ma Newton è molto di più. È stato il cronista meticoloso di una classe sociale che lo ha sempre affascinato, quella dei ricchi. Il gusto che aveva per il lusso e la bellezza ne ha fatto il testimone stupito e lucido di un mondo in cui è riuscito ad andare oltre le apparenze; di un mondo che, nel vero senso del termine, ha messo a nudo.
Elliott Erwitt
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 144
Poeta dell’immagine, colonna portante dell’agenzia Magnum, americano d’adozione, Elliott Erwitt, nato nel 1928, è stato un fotografo dallo spiccato senso dell’umorismo e “dallo sguardo mai ottimista, ma sempre elegante”. La coincidenza, l’incontro fortuito di oggetti e di avvenimenti, sono il suo modo ammiccante di puntare il dito verso il ridicolo e il buffo. Il cane è il suo soggetto preferito, amichevole metafora delle stramberie umane. Attraverso le sue immagini, Erwitt lancia le sue allegre, profonde, liriche provocazioni che colpiscono come pungenti aforismi.
Senza parole
Italo Zannier
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 76
Italo Zannier è intellettuale, docente e fotografo, primo titolare di una cattedra di Storia della fotografia in Italia, nonché figura di riferimento per il riconoscimento della disciplina nel nostro paese, e in questo volume ci offre un breve ma intenso racconto per immagini e parole della sua lunga vita. Una vita da grande cultore e appassionato collezionista di fotografia, caratterizzata dalla dedizione a un sogno, puntellata di scoperte, conoscenze, incontri, visioni e tanta scrittura, dove il fil rouge si rivela sempre il fermo immagine fotografico. Il libro si presenta con un doppio formato, che racchiude al centro un inserto di parole e immagini di dimensioni più ridotte. Quello costruito da Zannier è un percorso che dalle "fotofanie" realizzate a colori e in digitale procede a ritroso alle immagini "neorealiste" in bianco e nero dei primi anni - come per accompagnarci dal "fatto a macchina", con l'istantaneità di una digitale compatta o di un cellulare, al "fatto a mano" con negativi e acidi di sviluppo - per poi ricondurci nel tempo presente. Pensatore della fotografia e "fotografo innocente", come ama definirsi, Zannier ci guida in questo tuffo nei ricordi in cui incontriamo persone, aneddoti, visioni di un artista che non si è mai stancato, in oltre settant'anni di attività, di confrontarsi e sperimentare con l'immagine fotografica, uno strumento della memoria, un diario dell'evoluzione dello sguardo personale e umano.
Diario ucraino
Alessio Mamo, Lorenzo Tondo
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 184
Alberto Moravia diceva che la guerra, purtroppo, è un'abitudine e che a cambiarci non sono i fatti straordinari che avvengono una volta tanto, ma proprio la tendenza ad assuefarsi, ad accettare quel che ci succede fino a non ribellarsi più. La guerra di Ucraina, scoppiata il 24 febbraio 2022 e ancora lontana dall'essere conclusa, è un evento straordinario destinato a segnare la vita di un popolo, l'assetto di un continente e gli equilibri internazionali. Per non assuefarsi alla violenza e alle atrocità, non c'è altro che la documentazione giornalistica, coerente, informata, consapevole. Così lavorano Lorenzo Tondo, giornalista del Guardian, e il fotografo Alessio Mamo. Viaggiano insieme – come negli anni Cinquanta facevano Robert Capa e John Steinbeck – realizzando per il quotidiano inglese reportage forti e approfonditi, attenti alla tragedia delle vittime e in grado di vedere il dramma in una visione ampia, fatta di strategia e di equilibri internazionali. "Diario ucraino", introdotto da un testo di Roberto Saviano, propone un lungo percorso di immagini e parole cominciato poche ore dopo l'inizio dell'invasione russa, quando ai confini della Polonia già si ammassavano migliaia di profughi. Un lavoro che ha un valore storico per la portata dei suoi interpreti, la qualità delle testimonianze e il racconto della guerra che non ha segnato solo il popolo ucraino, ma ormai anche tutti noi. Introduzione di Roberto Saviano.
Anders Petersen
Anders Petersen
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 144
Torna in libreria, nella nuova veste grafica e colorata della storica collana FotoNote, l’edizione aggiornata del volume dedicato ad Anders Petersen, con una selezione accurata delle immagini più significative di uno degli autori di culto della fotografia europea. Nel 1978, la serie Café Lehmitz ha fatto scoprire un giovane fotografo di documentazione svedese, Anders Petersen. Questa commovente cronaca della vita quotidiana di un bar di Amburgo, luogo di incontro di disoccupati, prostitute, marinai e altri emarginati, costituisce la base di un lavoro struggente e diretto, che ci restituisce un senso di vicinanza e immediatezza. Ed è proprio in spazi chiusi come questo, ai margini della società, che Anders Petersen propone punti di vista alternativi sull’ospedale psichiatrico, la prigione o l’ospizio, interrogandosi sulla natura delle relazioni umane con uno sguardo partecipe, spiazzante e profondamente umano.
Milano ancora. Gucci prospettive. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 132
“Milano Ancora” a cura di Stefano Collicelli Cagol è il primo volume della serie Gucci Prospettive. Il libro è stato presentato in occasione della sfilata di debutto di Sabato De Sarno come direttore creativo di Gucci, lo scorso 22 settembre 2023 durante la Milano Fashion Week. “Milano Ancora” è una lettera d’amore a Milano e alla sua arte. Un viaggio tracciato in dialogo con Sabato De Sarno, le sue parole e i suoi immaginari, la sua visione per Gucci. Un flusso, senza soluzione di continuità, di opere d’arte, parole, episodi, testi: frammenti della storia culturale e artistica di Milano, dal secondo dopoguerra a oggi. Un album di famiglie. Il volume si apre con un taglio di Franco Fontana, sorvola Brera, attraversa le strade e i cieli, si infila in sottoscala con bpm pulsanti, sguscia tra poesie e canzoni (da Alda Merini a Lucio Dalla) passando per Maria Monti e Patrizia Valduga), sventola e vibra, registra momenti, tratteggia note musicali e disegni, e rifà tutto di nuovo, ancora. Sei parole chiave ne scandiscono il ritmo (Brera, Strada, Parola, Insieme, Momenti, Ancora), mentre artistə di generazioni diverse e diverse discipline incrociano arte, cinema, teatro e moda. In una staffetta senza sosta, mentori e studentə raccontano una Milano come luogo di bellezza e carnalità e al di là di narrazioni tradizionali, immaginano nuovi spazi e nuovi sé. Milano elettrica, nascosta, ricolma, Milano accesa dalle parole di chi tra le sue vie intreccia le proprie vite con quelle di altrə, per attimi incandescenti, solide alleanze e amori. La parola è il filo rosso di questa pubblicazione, inciampo per cortocircuiti inaspettati, trucco con cui incorniciare momenti iconici o meno conosciuti. Quattro affondi negli immaginari di altrettantə artistə fanno affiorare tante Milano, le cui anime convivono, si scontrano, si inseguono e si seducono. Milano con i suoi caffè, i locali notturni, i versi, i bagliori, le feste, le sue alleanze di corpi e desideri, di comunità intersezionali. “Milano Ancora” segna l’inizio di una collaborazione tra Contrasto e Gucci che darà vita ad altri volumi che esploreranno i temi, gli ambienti e i protagonisti della creatività contemporanea e non.
Gianni Berengo Gardin
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 144
Fotografo dal 1954, Gianni Berengo Gardin è uno degli autori più attivi, prolifici e rappresentativi del panorama italiano. Ha realizzato innumerevoli reportage, pubblicato oltre 260 libri e realizzato moltissime mostre. Tanti anche gli importanti premi che lo hanno consacrato come interprete sensibile e partecipe della realtà italiana, tra i quali il Leica Oskar Barnack, il Lucie Award alla carriera, il Premio Kapuscinski per il reportage, il Leica Hall of Fame Award. Tutta la sua attività di reporter è caratterizzata da un intenso umanesimo venato d'ironia. Il suo proverbiale understatement, che lo protegge da interpretazioni troppo violente, e il rispetto che dimostra davanti alla realtà, fanno di lui uno dei più notevoli narratori della società contemporanea. La storia raccontata dalle immagini di Berengo si snoda in un mondo in bianco e nero, fatto di volti, gesti, paesaggi, architetture, eventi quotidiani, nel quale il fluire del tempo sembra fermarsi. In questo consiste il segreto della immutabile modernità dell'opera di Berengo: nella capacità di conservare inalterato uno sguardo "classico" e allo stesso tempo di accettare tutti gli incontri, tutte le sfide che la veloce realtà contemporanea mette sul suo cammino. La sua è una fotografia limpidamente essenziale, dagli intenti di sobria onestà, che non vuole interpretare o suggestionare ma solo raccontare. Con partecipazione, umorismo e grande poesia. Questa nuova edizione del FotoNote a lui dedicata, rinnovata nella veste grafica, raccoglie i suoi scatti più significativi - dalla Venezia degli anni Cinquanta (la sua città) fino alle fotografie più recenti dedicate alle Grandi Navi sulla Laguna - introdotti da un testo di Giovanna Calvenzi e accompagnati da note biografiche e bibliografiche aggiornate.
Tombola
Antonio Biasiucci, Mimmo Paladino
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2023
pagine: 192
Tombola di Antonio Biasiucci e Mimmo Paladino è un volume unico che permette di ammirare l'opera di due grandi artisti e il senso di un gioco continuo e perenne. Si comincia ovviamente dal numero 1, L'Italia. Poi il due, 'a Piccerella e poi ancora 3, 'a Jatta, il 4, 'o Puorco e via via fino all'ultimo, 'a Paura. Sono i 90 numeri che compongono la tombola, vista attraverso le definizioni della Smorfia napoletana. Questo il punto di partenza scelto da Antonio Biasiucci, tra i più significativi autori contemporanei italiani, che ha fatto della sua fotografia in bianco e nero, forte, densa e unica per stile, un segno inconfondibile di ricerca. Le immagini di Biasiucci sono accompagnate dai numeri disegnati appositamente da Mimmo Paladino che firma col fotografo quest'opera unica che si snoda tra soffusi significati archetipici, suggestioni visionarie e arricchita da due testi: Numeri di Marino Niola e Le tavole di Alice di Eduardo Cicelyn. L'omaggio a Napoli, alla memoria storica della città, al "libro dei sogni" da cui la Smorfia deriva, è racchiuso in queste 90 immagini, ognuna con il suo riferimento intimo, profondo al numero che la rappresenta e al significato che la tradizione le attribuisce. Il volume è accompagnato da un grande tabellone a due facce, due reticoli su cui si sistemano su un lato le immagini di Antonio Biasiucci e sull'altro i numeri di Mimmo Paladino. Un volume straordinario, un lavoro d'artista unico che permette di ammirare l'opera di due grandi autori, ritrovare la memoria e il senso di un gioco continuo e perenne, quello della cabala del nostro tempo. Forse questa tombola che sfiora l'assurdo di definizioni completamente reinterpretate è un modo giusto di reimmaginare la città. Senza dubbio, è anche un modo per interrogarsi sul senso moderno di un'arte che ha radici antiche e che è ancora in grado di affascinarci e di stupirci. An english translation is available for english readers.
Fiorevolmente. Poesie e fiori. Versi da Dante Alighieri a Raymond Carver
Harold Feinstein
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2023
pagine: 118
"Fiorevolmente" è il libro che racchiude i capolavori floreali realizzati dal grande fotografo Harold Feinstein, tra i protagonisti della fotografia americana, che si uniscono ad altrettante perle rare della poesia. Fiori che non appassiscono mai, foglie che non cadono accompagnano le parole di autori come Francesco Petrarca, William Shakespeare fino a Raymond Carver. Il risultato è una serie di sorprendenti associazioni e inaspettati rimandi simbolici. Come in un prezioso erbario, le immagini delicate e raffinate di Harold Feinstein, si intrecciano alle poesie di Guido Guinizelli, Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Johann Wolfgang Goethe, Charles Baudelaire, Eugenio Montale, Walt Whitman, Giovanni Pascoli, Rainer Maria Rilke, Fernando Pessoa, creando una nuova, antologia da guardare, sfogliare e tornare a leggere mille volte.
Milanopiazzaduomo
Gabriele Basilico, Marina Ballo Charmet
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2023
pagine: 44
«Piazza del Duomo dal basso, piazza del Duomo dall'alto. Non potrebbero essere più diversi i modi di guardare di Marina Ballo Charmet e Gabriele Basilico. Quando ci siamo incontrati, qualche anno fa, per pensare a questa mostra sulla città, che tutti e tre abitiamo, Gabriele stava fotografando gli scavi di Porta Volta, i buchi su cui sarebbe stata costruito di lì a poco il nuovo skyline di Milano: la torre di Pelli, il bosco verticale di Boeri, il Diamante e le altre residenze che ora svettano in quell'angolo della metropoli. I buchi attraevano il suo sguardo, l'analogo opposto e rovesciato della Beirut devastata dalla guerra civile dei decenni precedenti. Rovine e buchi, macerie e scavi. Si era parlato una sera di tutto questo e anche del modo che Marina Ballo Charmet ha di guardare il mondo intorno a sé. Lei aveva già cominciato a percorrere il perimetro della piazza antistante il Duomo, ad andarci di notte e all'alba, per guardare pavimentazione, gradini, angoli, selciati, le rare persone. Così, dopo qualche conversazione e qualche cena conviviale, si era deciso di orientare lo sguardo entrambi su quel luogo su cui Gabriele stava già lavorando.» (Marco Belpoliti)
Respirare
Marielle Macé
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Questo libro viene da lontano, da un lungo passato nella respirazione. Viene dai paesaggi avvelenati della mia nascita, da una familiarità con patologie respiratorie che colpiscono certe professioni, certi paesi, certe classi sociali, dagli occasionali attacchi di soffocamento di un'infanzia convalescente, e da un vago amore per tutto ciò che dà immediatamente aria: l'acqua, il mare aperto, la calma, le partenze, i ritorni, la fraternità, la parola vera". Respirare di Marielle Macé propone una riflessione sull'irrespirabilità del nostro tempo. Unica tra le funzioni essenziali che possiamo in parte controllare, il respiro è una sorta di sfida a sé stessi da intendere come una partecipazione al mondo circostante e non come funzionamento autonomo del proprio piccolo organismo. "Respirare è anche un modo per capire quanto dobbiamo all'ambiente e alla sua salute, per esempio al dono delle piante, poiché l'ossigeno ci viene fornito dalle piante che respirano. Possiamo respirare in modo sano solo in un ambiente altrettanto sano. Bisogna darsi il permesso di respirare".