Coconino Press
Icaro
Moebius, Jiro Taniguchi
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 336
Nella Tokyo ipertecnologica del prossimo futuro, sconvolta da una serie di attentati terroristici, una donna partorisce un neonato capace di volare. Scienziati e militari agli ordini del governo separano Icaro dalla madre e lo portano su un’isola per studiare e sfruttare le sue straordinarie facoltà. Vent’anni dopo, ancora non hanno capito il segreto del suo potere. Prigioniero di un’immensa gabbia-laboratorio, dove viene sottoposto a continui esperimenti, Icaro si innamora della bella Yukiko, l’antropologa che gli fa da educatrice. E in lui cresce il desiderio di fuga… Un classico del fumetto, da anni introvabile, torna per la prima volta in una preziosa edizione integrale arricchita da vari materiali finora inediti in Italia: interviste ai due autori, pagine a colori, un’ampia gallery di disegni e studi preparatori. Icaro segna l’incontro tra il manga e il fumetto occidentale e tra due grandi maestri, il giapponese Taniguchi e il francese Moebius: un’opera di fantascienza visionaria, nella quale un battito d’ali accende una scintilla di speranza nella notte della distopia.
Smiley. Volume Vol. 2
Hattori Mitei
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 416
Mentre l’oscurità della setta si infittisce, le morti si moltiplicano… Determinato a scoprire la verità, Yamamoto fa un passo fatale e viene travolto da un destino atroce. Intanto, Kamome, ormai infiltrato nel cuore della setta Shinshō, si trova a fronteggiare l’orrore crescente di un’organizzazione che si rivela ben più crudele e pericolosa di quanto immaginasse. Dall’esterno, l’amico d’infanzia e detective Uozumi avvia un’indagine parallela, legata a sua volta a un misterioso passato con la setta. Quando anche gli spietati esecutori del culto entrano in azione, la tensione sale: complotti, omicidi rituali, e volti straziati conducono i protagonisti sempre più a fondo nell’abisso.
Notte putrescente
Maruo Suehiro
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nei racconti dell’antologia Notte putrescente, pubblicati in origine su Garo e su altre riviste del manga alternativo, emerge tutta la personalissima poetica di Maruo Suehiro, maestro giapponese del genere erotico-grottesco. Prima di capolavori come Il vampiro che ride e Il bruco, nei quali l’horror si mescola a una radicale critica sociale, già in queste storie brevi Maruo osserva la realtà nei suoi aspetti più mostruosi e racconta le più nascoste perversioni dell’animo umano. Il tutto con uno stile grafico spietatamente dettagliato, che affonda le radici nella tradizione delle stampe muzan-e (“disegni di atrocità”), ma si ispira anche all’arte classica e romantica dell’Occidente. Quelle di Maruo sono storie oscure, sospese tra allucinazione e crudeltà che si fa arte: storie che indagano il Male assoluto, infrangono i tabù e fondono sesso e orrore in una miscela inquietante eppure magnetica. Il ritorno lungamente atteso di un classico del catalogo Coconino Press, con diverse tavole ridisegnate da Maruo e due racconti extra aggiunti appositamente per questa nuova edizione integrale senza censure.
Fine
Isabella Tiveron
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 176
“Quand’è che tutto, per tutti, ha cominciato a finire?”, scrive Sara sul suo diario. In un futuro molto prossimo, stravolto dai cambiamenti climatici causati dall’uomo, la Terra è arrivata al punto di non ritorno. Il passato non conta più e i pochi sopravvissuti, come Sara, possono solo cercare di fuggire da un mondo in fiamme. Ma fino a quando e verso dove? Al suo esordio, Isabella Tiveron rappresenta con sensibilità la catastrofe lenta, nello stesso tempo globale e interiore. Dal romanzo di Giuseppe Civati e Marco Tiberi, un messaggio dal futuro, perché il futuro possa esistere ancora.
Gaza. Attraverso lo schermo
Mazen Kerbaj
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 152
Quello di Gaza è il primo genocidio della Storia trasmesso in diretta sullo schermo del nostro telefono. Due giorni dopo il famigerato 7 ottobre del 2023, Mazen Kerbaj, artista libanese di stanza a Berlino, inizia un diario in cui rielabora il flusso di immagini e notizie proveniente dalla Palestina che lo investe ogni giorno attraverso i social. Le vignette e i disegni che ne vengono fuori sono raccolti in questo libro che è al tempo stesso tentativo di elaborare il trauma, antidoto all’impotenza, strumento per contrastare la narrazione occidentale e ineludibile testimonianza per gli anni a venire.
Rifrazione fantasma
Simone Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 264
Dopo un lungo confinamento in un carcere di massima sicurezza, Falco Lomuncolo viene rilasciato senza motivazioni apparenti e rigettato in una società molto diversa da quella che aveva lasciato anni prima: il governo del paese è in mano a un imperatore, l’indecifrabile Obiang II, i cittadini vivono in simbiosi con un drone personale che li mantiene costantemente connessi con il social network WRU e la popolazione ha cambiato la pigmentazione della propria pelle in un caraibico pantone caramello. Mentre prova a capire se c’è ancora posto per lui in una società simile, Falco si troverà a rimettere le mani su un esperimento a cui da ragazzo aveva lavorato senza successo, il progetto rifrazione fantasma. La grande occasione, forse, per vendicare gli affronti subiti e riprendersi gli affetti da cui era stato strappato via. Dopo i successi a quattro mani con Marco Taddei, Simone Angelini esordisce come autore unico nel catalogo Coconino con un fumetto che mescola Stanislaw Lem e Il grande Lebowski , la ferocia della saga di Anubi e il lato grottesco di Quattro vecchi di merda. Con il ritmo di un twist sgangherato e una struttura narrativa rigorosa e controllata al millimetro, nella tradizione della fantascienza distopica pura.
Arrivederci Fuichin!. Volume Vol. 1
Motoka Murakami
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 392
Ueda Toshiko, tra le prime donne del fumetto giapponese, è una leggenda del manga. Dagli anni '30, alla guerra e alla successiva ricostruzione, la sua vita coraggiosa è anche la storia della lotta delle donne per cambiare la società giapponese del XX secolo.
Smiley. Volume Vol. 1
Hattori Mitei
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 416
Yûshi, giornalista freelance distrutto dalla perdita della figlia, si infiltra in una misteriosa setta per cercare la moglie scomparsa. Con atmosfere claustrofobiche e un ritmo serrato, Smiley mette in scena la sottile linea tra fede e follia, unendo horror, mistero e critica sociale.
Il tempo dell'amore
Ebine Yamaji
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 336
Shiori è una studentessa d’arte molto riservata, la sua vita cambia all’improvviso quando incontra Kageyama, gay e ancora più solitario di lei. Shiori farà di tutto per scoprire cosa nasconde il ragazzo, e un evento violento legherà profondamente le loro vite. Un’amicizia insolita, fondata sulla condivisione del trauma, ma anche sulla voglia di tornare ad amare.
Poor little Mina. Una storia di fantasmi
Ebine Yamaji
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il fantasma di Mina, morta per malattia a diciassette anni, vaga alla ricerca di qualcuno che possa vederla e indicarle la strada per l’Aldilà. La promessa d’amore di due bambini si scontra con la dura prosa dell’età adulta. Yamaji Ebine rivisita l’immaginario gotico romantico misurando mistero, commozione e delicato umorismo.
Free soul
Ebine Yamaji
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 216
Free Soul racconta la storia di Keito, una giovane mangaka in fuga da un ambiente familiare che non accetta la sua omosessualità. Rifugiatasi nella casa di un’eccentrica artista, Keito trova un nuovo equilibrio tra arte, libertà e relazioni inaspettate. Mentre lavora a un manga che ha per protagonista una cantante lesbica, simbolo di forza e autodeterminazione, la sua stessa vita prende una piega nuova grazie all’incontro con Niki, una musicista jazz dallo spirito inquieto. In un mondo fatto di note, tavole disegnate e sentimenti irrisolti, Keito impara ad affrontare sé stessa e a costruire, passo dopo passo, un’idea diversa di amore e di futuro. Un racconto intimo e vibrante sulla ricerca della propria voce. Yamaji Ebine torna ad allietare i lettori italiani con una storia che affronta l’omosessualità con infinita delicatezza: non come tema politico, ma come vissuto autentico, fatto di esitazioni, desideri taciuti, amori che nascono in punta di piedi. Free Soul è il racconto di una generazione che fatica a trovare ascolto—nelle famiglie, nella società, persino dentro di sé—ma che continua a cercare, con ostinazione, il proprio spazio per amare e per essere libera.
I fratelli giapponesi
Taiyo Matsumoto
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 224
Undici racconti sospesi tra sogno e realtà. Undici meditazioni poetiche sulla fragilità dei sentimenti e della condizione umana. Le storie brevi di Matsumoto, già autore di capolavori del manga come Tekkonkinkreet, Sunny e Tokyo Higoro, parlano d’amore, di morte e del tempo che scorre in silenzio. Un ragazzo ossessivamente legato alla sua bicicletta, un feroce duello tra guerrieri in armatura, una sfida motociclistica tra un gorilla e un orso, un sicario della Yakuza che sogna il mare... Con toni delicati, spesso surreali e onirici, Matsumoto crea personaggi che sembrano sempre in cerca di qualcosa che non riescono a nominare: un ricordo lontano, una verità ultima nascosta dietro le apparenze. Leggere l’antologia "I fratelli giapponesi" è un viaggio straordinario tra atmosfere visionarie, in compagnia di un segno realistico e ricco di dettagli che ricorda tanto la tradizione manga quanto Moebius e il fumetto argentino. Un libro che resta addosso, come certi sogni che non si dimenticano.

