CIRVI
Corrispondenze dall'Italia risorgimentale
Lev Il'ic Mecnikov
Libro: Libro in brossura
editore: CIRVI
anno edizione: 2015
pagine: 139
Queste corrispondenze sono scritte da un viaggiatore che è anche un combattente per l'unità e la libertà dell'Italia, per la quale ha versato il suo sangue fin quasi a perdere la vita. Lev Mecnikov è un viaggiatore in Italia che si rivela contemporaneamente militare, studioso profondo e perspicace della sua storia, arte, cultura, composizione sociale, attento a tutti gli svolgimenti della vita politica dell'Italia a lui contemporanea. Egli è non solo un osservatore attento della nostra realtà, ma anche un fine analista politico-sociale delle varie regioni del Regno appena costituito.
Mémorandum d'Italie 1890
Paul Bourget
Libro: Libro in brossura
editore: CIRVI
anno edizione: 2014
pagine: 142
Nulla può eguagliare l'emozione che si prova quando ci è dato penetrare nel laboratorio della scrittura, vederne le alchimie segrete, la genesi che trasforma una cronaca banale nella forma alata della verità e della bellezza. Con Bourget abbiamo questa fortuna, grazie all'esistenza del manoscritto qui pubblicato, che non soltanto è prezioso per il critico ma lo è stato, e molto, per l'autore, come occasione e oggetto concreto della prima stesura di un'opera che, altrimenti, poteva benissimo rischiare di non vedere mai la luce. Questo Mémorandum non è un taccuino di viaggio e non è un racconto di viaggio: è sorprendentemente una via di mezzo - una corrispondenza reale in luogo di quella fittizia che da secoli si pratica nella redazione del viaggio in Italia - che, senza rinnegare il suo ruolo, non pensa tuttavia di limitarsi a tanto, perché è prima di tutto un atto di scrittura, la ricerca della forma di sensazioni debordanti che si fanno creazione grazie all'esercizio obbligato dello scrivere.
The invention of Sardinia. The idea of Sardinia in historical and travel writing, 1780-1955
Sandro Corso
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2014
pagine: 248
Grétry in Italia. Diari
Libro: Libro in brossura
editore: CIRVI
anno edizione: 2014
pagine: 73
Nella seconda metà del XVIII secolo il genere musicale dell'Opéra comique vive la sua stagione d'oro e campione assoluto di questo genere è appunto André Ernest Modeste Grétry. Le arie delle sue opere più fortunate sono rimaste a lungo patrimonio della cultura popolare e di ciò fa testimonianza non tanto il numero delle trascrizioni e variazioni, quanto la loro qualità e il loro protrarsi nel secolo XIX. Il soggiorno italiano, effettuato da Grétry tra la primavera del 1759 e l'inizio del 1766, rappresenta, agli occhi dello stesso compositore, la tappa decisiva per la propria formazione. Ripercorrendo la vicenda del giovane Grétry, appare evidente che la realizzazione di questo viaggio non può certo relegarsi al consuetudinario ottemperamento di un diffuso abitus culturale. Nella ricostruzione che egli ci offre nei suoi scritti, appare chiaro che il futuro compositore vide rappresentato in quel viaggio tutto il suo avvenire e investì forze straordinarie per riuscire a realizzarlo.
Il grande Khan
Federico Mosso
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2014
pagine: 188
Il racconto lucido e sagace di una straordinaria avventura di viaggio.
Il console Stendhal e la «petite ville» di Civitavecchia
Silvio Serangeli, Massimo Colesanti
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2014
pagine: 364
Noia, tanta noia, e una gran voglia di fuggire, lontano dal silenzio assordante del deserto culturale, dagli obblighi di rappresentanza del consolato, dalla burocrazia logorante del bureau, seppur a rigor del vero è provato che fu un ottimo funzionario. Eppure Henri Beyle, in qualche modo, si trova a legare la sua età matura, fino alle soglie della morte, con Civitavecchia che non è solo un angusto luogo di confino. Anche qui, come anni prima a Venezia, ama osservare il mare, ha un bel gruppo di amici che lo portano in palma di mano. Qui trova una tranquillità, spesso ai confini con l'ennui, che gli dà il tempo di abbozzare, scrivere, rivedere i suoi lavori, leggere. E poi c'è la gente di tutti i giorni, il porto con il ritmo forsennato dei battelli a vapore, i facchini urlanti, l'allegria delle fiere donne del popolo. Civitavecchia, la "petite ville", è anche questo lato oscuro, perché le figurine che popolano il villaggio fanno parte di un mondo minore, che il console sente e vive nella quotidianità.
Premi Nobel. Scienza e poesia sul Garda
Tullio Ferro, Anna Pavanello
Libro: Libro in brossura
editore: CIRVI
anno edizione: 2013
pagine: 268
Jean Henri Dunant, Theodor Mommsen, Giosuè Carducci, Guglielmo Marconi, Paul Von Heyse, Sigrid Undset, Thomas Mann, Harry Sinclair Lewis, Gerhard Johannes Domagk, Otto Hahn, Alexander Fleming, André Gide, Selman A. Waksman, Winston Churchill, Ernest Hemingway, Salvatore Quasimodo, Alan Lioyd Hodgkin, Willy Brandt, Konrad Lorenz, Franco Modigliani, Rita Levi Montalcini, Hans Peter Dürr, Dario Fo, Sidney Brenner, Orhan Pamuk, Eric S. Maskin, Harald Zur Hausen, Luc Montagnier, Jules Hoffman, Bruce Beutler e inoltre Albert Sabin. Con questo libro di Tullio Ferro si celebra un gradito ritorno al lago prediletto: nella sterminata letteratura sul Garda, questo carosello di nobilissima scienza e poesia occupa un posto a parte, che non ha termini di confronto con tutta la scrittura lacustre che l'ha preceduto. In quel mare magnum nel quale romanzieri, scienziati, storici, tecnici, giornalisti, poligrafi, ma soprattutto poeti, hanno fatto scorrere fiumi d'inchiostro, le visioni s'intersecano, i piani sfumano l'uno nell'altro, le leggende prendono corpo e s'alimentano... Questo libro - che si legge come un romanzo ma non romanza nulla - potrà dare ai Gardesani una nuova coscienza della loro realtà e a tutti i lettori un dono affascinante di ricordi che li arricchisca e li appassioni ancora di più all'immenso miracolo d'azzurro.
L'Unità d'Italia nell'occhio dell'Europa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CIRVI
anno edizione: 2013
pagine: 1810
Ripensare, oggi, il Centocinquantenario dell'Unità d'Italia parrebbe fuori luogo, tutti presi come siamo dalla fregola di rinnovamento rottamatorio che ci pervade e che ci chiede di guardare soltanto al futuro. Coloro che vogliono davvero rinnovarsi - il che significa in realtà fare un passo avanti consapevole - devono poter guardare con attenzione al passato, conoscere la loro storia, sapersene immedesimare e, all'occorrenza, innamorare. Una riflessione importante sul tema inesauribile e affascinante del nostro Risorgimento condotta da studiosi di una decina di Paesi e di una cinquantina di Università e Istituzioni.
Hirohito in Italia. Diari
Hirohito
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2013
pagine: 256
Poeti e patrioti polacchi nell'Italia risorgimentale
Krystyna Jaworska
Libro: Libro in brossura
editore: CIRVI
anno edizione: 2012
pagine: 420
«Ogni persona civile ha due patrie: la propria e l'Italia». Quest'asserzione, tratta da un racconto del 1897 di Henryk Sienkiewicz, ("In riva al mare"), è emblematica dell'atteggiamento dei polacchi verso l'Italia. L'autore del celebre "Quo vadis?" esprime in poche parole quel sentimento di italofilia che attraversa la storia e risale agli albori dello Stato polacco, quando, nel X secolo, dopo la conversione al cristianesimo di rito occidentale, Roma divenne un punto di riferimento costante per la cultura polacca. In questo volume si vuole offrire uno spaccato della ricchezza e della complessità dei nessi italo-polacchi che intercorsero fra la fine del Settecento e i primi del Novecento, periodo che per l'Italia si può considerare sotto l'egida del Risorgimento inteso in senso lato e per la Polonia coincide con la perdita della sovranità nazionale.