CEL Editrice
Il codice del segretario comunale e degli Enti Locali. Volume Vol. 1
Giuseppe Salvatore Alemanno, Mirella Rosaria Guida
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2022
Lo scenario normativo in cui l’operatore del diritto - e soprattutto il Segretario Comunale - si trova a svolgere il suo ruolo si è estremamente complicato nel corso degli anni; le ragioni vanno dai cambiamenti, spesso troppo repentini, della realtà socio-politico-economica cui il diritto è chiamato a dare disciplina, alla necessità di affrontare i problemi e di inquadrare le fattispecie concrete da più profili e da molteplici punti di vista, come quelli, tra gli altri, conseguenti all’emergenza determinata dalla pandemia da Covid-19 con cui, ormai, conviviamo da due anni.
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2022
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 360
La Guida n. 3 analizza tutte le attività propedeutiche alla redazione del Conto del Bilancio e alla stesura dello Stato Patrimoniale e del Conto economico, arricchendo le molteplici disposizioni normative di riferimento con esempi e risposte a quesiti. L’iter espositivo del Volume rispecchia l’analisi della gestione che ogni Ente è tenuto a porre in essere, rendicontando i fatti gestionali sotto l’aspetto finanziario ed economico patrimoniale. Ampia trattazione è dedicata al bilancio consolidato completo anche dell’appendice tecnica approvata dalla Commissione ARCONET.
Guida al bilancio di previsione. Vademecum 2022
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2022
La Guida n. 1, partendo dall’articolato quadro di riferimento dettato dalla riforma contabile, affronta le caratteristiche, gli istituti, i documenti ed i principi che interessano la formazione del bilancio di previsione dell’ente locale, avendo prioritario - ma non esclusivo - riguardo al ciclo di programmazione 2022/2024. Il volume è aggiornato alla Legge di Bilancio 2022. Con risposte a quesito alla fine di ogni capitolo. Coordinato con il Vademecum 2022.
Guida alla gestione del bilancio. Vademecum 2022
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 704
La Guida n. 2 tratta, dettagliatamente, gli istituti contabili rilevanti per la corretta gestione del bilancio, quali: il Fondo pluriennale vincolato, la disciplina inerente gli impegni di spesa, la contabilizzazione delle varie tipologie di entrate, il riaccertamento ordinario dei residui, il Fondo crediti di dubbia esigibilità ed i Fondi rischi in genere. Riporta brevi cenni alla riorganizzazione e digitalizzazione della gestione delle entrate. Il Volume è aggiornato alla Legge di Bilancio 2022. Con risposte a quesito alla fine di ogni capitolo. Coordinato con il Vademecum 2022.
P.A.rliamo dell'IVA. Conosciamo l'IVA negli enti ocali
Marco Sigaudo, Rebecca Zollo, Gianfranco Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 200
"P.A.rliamo dell'IVA" propone argomenti molto tecnici con un metodo innovativo sia nella presentazione dei contenuti sia nella grafica. La comprensione è garantita dalla presenza di domande in apertura di ogni capitolo, dalle immagini che facilitano la memorizzazione dei concetti, dalla evidenziazione dei termini chiave e dal linguaggio tecnico quanto necessario ma nel contempo ironico ed efficace. Il volume si articola in 10 capitoli conformi a tutte le norme ad oggi vigenti sull'Iva (con particolare riguardo all' impatto sulle attività commerciali degli enti locali), sullo split payment, sul reverse charge e sulla fatturazione elettronica. Non mancano i chiarimenti sulle operazioni con l'estero (es San Marino). Le fonti normative sono sempre citate a riferimento di ogni istituto senza appesantire la comprensione generale del volume. "P.A.rliamo dell'IVA" soddisfa la necessità di approfondire gli istituti trattati per chi è già pratico e facilita l'avvicinamento alla materia per chi è alle prime armi.
Codice dei contratti pubblici
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 380
Aggiornato al decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 convertito, con modifiche, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108 (in G.U. n. 181 del 31 luglio 2021 – S.O. n. 26).
Trattamento economico e previdenziale
Luigi Baroncini, Rosario La Rovere
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 428
L’Opera - collegata al Repertorio del Personale - è uno strumento di lavoro, costantemente aggiornata, per la soluzione delle problematiche giornaliere dell’ente locale. Le cinque Guide - volumi dal formato pratico e di agevole consultazione, anche in abbonamento on line - si rivelano di particolare attualità, soprattutto dopo le recenti novità normative: i provvedimenti adottati per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19 (dai D.L. n. 18, n. 34 e n. 104 del 2020 fino al recente D.L. n. 44/2021) e che hanno disciplinato il lavoro agile ed aggiornato alcuni aspetti rilevanti per il personale (come, ad esempio, le procedure concorsuali); inoltre, va menzionato il D.M. 17 marzo 2020 attuativo delle nuove regole sulle assunzioni previste, per i comuni, dall’art. 33, comma 2, del D.L. n. 34/2019.
Procedimento disciplinare, reati e relazioni sindacali
Arturo Bianco, Stefano Barera
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 342
L’Opera - collegata al Repertorio del Personale - è un utile strumento di lavoro, costantemente aggiornata, per la soluzione delle problematiche giornaliere dell’ente locale. Le cinque Guide - volumi dal formato pratico e di agevole consultazione, anche in abbonamento on line - si rivelano di particolare attualità, soprattutto dopo le recenti novità normative: i provvedimenti adottati per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19 (dai D.L. n. 18, n. 34 e n. 104 del 2020 fino al recente D.L. n. 44/2021) e che hanno disciplinato il lavoro agile ed aggiornato alcuni aspetti rilevanti per il personale (come, ad esempio, le procedure concorsuali); inoltre, va menzionato il D.M. 17 marzo 2020 attuativo delle nuove regole sulle assunzioni previste, per i comuni, dall’art. 33, comma 2, del D.L. n. 34/2019.
CCNL. Segretari comunali ed altre disposizioni
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 318
Il 17 dicembre 2020, Aran e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, triennio 2016-2018, per i Dirigenti di Regioni ed Autonomie locali, per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali del Servizio Sanitario Nazionale e per i Segretari comunali e provinciali. L'accordo è stato firmato con notevole ritardo rispetto alla conclusione del triennio cui si riferisce ed arriva molto dopo la stipula del Ccnl del personale datato 21 maggio 2018. Il nuovo CCNL - entrato immediatamente in vigore a partire dalla data di sottoscrizione - prevede, per la prima volta, una disciplina unitaria per queste figure; per queste ragioni, esso si articola in una parte comune ed in tre sezioni specifiche dedicate ad ognuna delle categorie indicate. Il Minibook contiene tutti i precedenti contratti collettivi dei segretari ed include, in aggiunta, la prassi e soprattutto la normativa maggiormente rilevante per la categoria in questione. Edizione gennaio 2021.
CCNL. Area della dirigenza ed altre disposizioni
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 341
Il 17 dicembre 2020, Aran e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, triennio 2016-2018, per i Dirigenti di Regioni ed Autonomie locali, per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali del Servizio Sanitario Nazionale e per i Segretari comunali e provinciali. Il contratto, entrato immediatamente in vigore a partire dalla data di sottoscrizione, prevede, per la prima volta, una disciplina unitaria per queste figure; esso si articola in una parte comune ed in tre sezioni specificatamente dedicate ad ognuna delle categorie indicate. Il Minibook contiene tutti i precedenti contratti collettivi della dirigenza ed include, in aggiunta, la normativa maggiormente rilevante per la categoria in questione.

