Calzetti Mariucci
Migliorare le capacità cognitive dei bambini con i giochi di movimento
P.D. Tomporowski, B.A. McCullick, C. Pesce
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2023
pagine: 312
Mountain bike. Perfezionare le abilità tecniche per allenarsi e divertirsi con la MTB
Brian Lopes, Lee Mc Cormack
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2023
Apprendimento motorio e prestazione
Richard A. Schmidt, Timothy D. Lee
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2023
Disabilità e sport paralimpici. Metodologia e didattica
Luigi Bertini
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2023
pagine: 416
L'allenamento sportivo. La sua evoluzione dall'antichità ai giorni nostri
Andrea Umili
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2023
pagine: 168
La bibbia dell'allenamento per il triathlon
Joe Friel
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2022
pagine: 372
Non è azzardato affermare che Joe Friel ha inventato i manuali sul triathlon e questa edizione di La Bibbia dell'allenamento del triatleta (quarta americana) presenta elementi di notevole attualità e assolutamente in linea con quello che è stato il vertiginoso sviluppo della specialità negli ultimi decenni. Filosofia ispiratrice della proposta è quella dell'attitudine al miglioramento: Friel, autore e grande allenatore, non ha mai allenato un atleta che non si potesse esprimere ad un livello più alto perché e sua convinzione che chiunque abbia molto margine di miglioramento tra il livello attuale di prestazione e il suo potenziale.
I segreti della longevità
Roberto Mazzoli
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2022
pagine: 406
Una approfondita e accurata indagine sulla relazione fra un corretto stile di vita e il funzionamento, in salute, dell'organismo: il tutto finalizzato alla ricerca e al conseguimento dell'obiettivo longevità. Il titolo cita segreti della longevità, ma Roberto Mazzoli non svela segreti bensì offre consigli, spiegazioni, rilievi scientifici per consentire a ciascun individuo di arrivare al traguardo di ultraottantenne in una condizione privilegiata, proprio come quella raggiunta dall'Autore stesso e che gli consente ancora una vita professionale attivissima.
Fanciulli in gioco. Quale attività acquatica per l'infanzia?
Giuseppe Bovi, Fabio Bovi
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2022
pagine: 152
Una teoria operativa sulla motricità acquatica, elaborata da Fabio e Giuseppe Bovi e conforme alle tesi dell'illustre pedagogista Gianfranco Staccioli che consigliano forme di gioco protetto, inteso come "ipotesi qualificata, produttiva e originale di divulgazione dei principi e metodi di un'educazione attiva" da realizzare nella pratica e nel pieno rispetto dei diritti dei bambini, concedendo spazio al loro caratteristico libero modo di giocare in acqua ed assecondandone, prima di ogni altro intervento, la loro gioiosa ed efficace autonomia progettuale. Gli Autori confermano che il dare la precedenza al processo di realizzazione dell'individualità attraverso il riconoscimento della libertà di scelta, contrassegnata da mutamenti straordinari improvvisi e quotidiani, si palesa come una linea di condotta di grande interesse e di indiscutibile valore: ciò interpretando la realtà, attraverso una adeguata attenzione alla persona e, con essa, un naturale adattamento dell'attività alle caratteristiche dei singoli bambini e in aperto contrasto con ogni percorso che vada in direzione opposta. Una messa in discussione del cosiddetto adultocentrismo, che negli ambienti acquatici appare ancora dominante e che non sempre favorisce forme di educazione acquatica in sintonia con le aspettative di ciascun fanciullo. Un atteggiamento però che sta cambiando e valga una convincente espressione di Matteo Giunta, ex allievo del Prof. Bovi a Scienze motorie in Urbino e attualmente allenatore federale di grande prestigio, quando in una delle sue recenti relazioni sottolineava che "l'obiettivo non può essere più importante del processo necessario a conseguirlo", e ciò anche dopo aver raggiunto importantissimi traguardi di alto valore agonistico. Un processo, nel nostro caso, che riversando l'attenzione sul fanciullo, tenta di recuperare in maniera radicale il senso della bellezza educativa, scommettendo sulla potenza immaginativa e creativa della libertà di azione, fino al completamento della formazione umana e agonistica del campione.
Non solo plank. Educazione motoria nella scuola primaria attraverso 52 giochi per il core
Giurato
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2022
Insegnare il rugby in età scolastica
Jean-Jacques Sarthou
Libro: Copertina morbida
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2022
pagine: 200
Un manuale che negli anni è diventato un classico per la didattica del rugby in Francia. Esercizi e sedute di allenamento per il rugby, caratteristiche fondamentali del gioco, contatto e fair play, rispetto delle regole di sicurezza necessarie nello sport giovanile scolastico. Sono temi oggi ancora più attuali nella scuola italiana e gli insegnanti di educazione fisica e di scuola elementare e medie, gli studenti di scienze motorie ed appassionati potranno trovare nel libro gli strumenti pedagogici utili ad insegnare tutto il rugby in un'ottica di efficacia motoria ed educazione comportamentale fondamentali e decisivi nello sviluppo dei giovani di oggi, rimanendo in ambiti di assoluta sicurezza.
Nuova guida agli esercizi di muscolazione
Frédéric Delavier
Libro: Copertina morbida
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2022
pagine: 256
Edizione aggiornata ed arricchita (...) guida completa nella descrizione della maggior parte dei movimenti di muscolazione. Oltre 220 disegni a corpo intero e circa 500 disegni sui particolari anatomici coinvolti offrono una chiara descrizione esecutiva degli esercizi proposti, con una visualizzazione realmente completa dei gruppi muscolari utilizzati. Ogni illustrazione è accompagnata da un testo che fornisce tutte le indicazioni pratiche, sia per il principiante che per l'atleta esperto, per costruire sessioni personalizzate di allenamento. Particolarmente potenziata, in questa edizione, è la proposta di esercizi specifici di stretching, sempre appositamente adattati per l'allenamento della forza. Sono state molto ampliate, infine, le sezioni dedicate alla prevenzione dei traumi e degli infortuni più comuni e ricorrenti nelle attività muscolari spinte e aggiunti nuovi paragrafi sulle modalità di definizione del training, da modulare secondo le particolari caratterizzazioni morfologiche di ciascun individuo: un approccio estremamente innovativo che innalza il livello qualitativo di questa nuova edizione. Una spiccata originalità nell'approccio anatomo-morfologico, unita al rigore e alla qualità scientifica e artistica delle illustrazioni, ha permesso a questo libro di ottenere in Francia il Gran Prix de technique et de pédagogie sportive e di affermarsi come irrinunciabile opera di riferimento per i professionisti del condizionamento fisico, personal trainer, istruttori di fitness, allenatori, studenti e docenti delle facoltà di Scienze motorie, fisioterapisti, chinesiologi, chinesiterapisti, fisiologi, medici dello sport, atleti e praticanti.