Calabria Letteraria
Scusati bona genti. Poesie dialettali
Silvio Bellantoni
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2021
pagine: 293
Una raccolta di poesie in vernacolo vibonese, una lingua ricca e varia fatta di immagini e di colori, di suoni e sfumature, nate in un contesto culturale che ormai quasi non c'è più. Le diverse sfaccettature dell'animo umano sono presentate con immagini e metafore, come pennellate di colore: l'amore e la passione, anche quella erotica, la malinconia e la felicità, il pensiero della morte e l'amore per la vita, il rincorrere il passato e la ribellione verso il presente. Molte sono le liriche per la sua famiglia e per la città natia oltre quelle animate da un sentimento di profonda spiritualità e di incanto per la natura. C'è poi il gusto per l'ironia e la recitazione, il tutto senza mai prendersi troppo sul serio.
Coro meticcio
Eugenio Critelli
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 98
Questo lavoro vuole rappresentare uno spaccato del mondo della sanità e della società italiana nell'ultimo trentennio, dentro i cambiamenti politici del mondo e delle istituzioni italiane nel contesto europeo. Vi è la Milano grande città metropolitana con le sue opportunità evolutive e di progresso, pur dentro contraddizioni talora spaventose, nel contrasto con la Lombardia degli ultimi 20 anni, affetta dal localismo e dal leghismo col loro modello di regressione sociopolitica ed evolutiva che ha ostacolato il progresso e la vita civile e culturale del Paese. Per il mondo della sanità e della psichiatria, dei medici e del welfare sono stati anni molto duri, con gravi danni al sistema sanitario e ai suoi operatori in Lombardia. Ma la salute mentale è necessaria: dalla psicoanalisi come disciplina che deve aiutare le persone con un modello democratico, aperto ai bisogni e non alla burocrazia, alla psichiatria, che ha sempre più bisogno dell'opera di Basaglia e non di contenzione e TSO.
Fiori... del prato
Mario Zangari Del Prato
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 72
«Il Proc. Mario Zangari Del Prato, è un uomo dallo sguardo acuto e fiero che rivela intelligenza e volontà. È un pensionato che, ancor oggi, pur con le fattezze infiorate dall'età, rimane il ritratto di un viso deciso, che manifesta ancora un severo vigore giovanile. Una severità, però, che sa unire il senso della giustizia, con la clemenza; la mitezza dell'animo suo generoso, con una rigida disciplina. Sa acquistare, cioè, la serena luminosità, al par del suo severo paesaggio montano, allorché viene illuminato improwisamente dal sole. Vive nell'antico borgo natio di Spadola, nella appenninica conca settentrionale del massiccio delle Serre calabresi, genuino ancora e spesso carezzato dalla brezza che i vicini ed equidistanti mari Tirreno e Jonio lasciano pervenire, aromatizzata di salsedine. Una conca inghirlandata dalla catena appenninica, e serpeggiata dal fiume Ancinale che lambisce, a guisa di lavacro, i piedi del Colle della Minerva, antico sito del borgo. Abita, nel cuore dell'accogliente suo Prato; in una dimora, lontana dai rumori della comunità; nel silenzio di uno studio ricco di libri vari. E qui legge, riflette e scrive. Un giorno, così manifestò alla sua consorte, l'appagamento che ne riceve: "...Gioia qui vive l'olmo, in grande oblio/ d'ogni contesa, d'ogni affanno umano!! Begli anni, lungi da/ tumulto vano/ e sempre anelando, qui li sto vivendo io,/ assieme al bacio tuo ed al sorriso/ che di dolcezze il cuore mio nutrisce,/ come serenità di paradiso!...", La vocazione per le lettere, arricchita negli anni con l'appassionato studio dei classici, spronò la sua ferrea volontà, a spulciare, leggere ed approfondire, in tante biblioteche, gli eventi che interessarono, in particolare, la storia del suo borgo; e si appassionò tanto, da realizzare un libro, esauriente di peculiari tradizioni antiche e di piacevoli aneddoti curiosi. Ma dalla sua penna è nata una interessante attività letteraria, che l'eloquente Marco Flavio Quintiliano direbbe: "non multa, sed multum". Annovera, infatti, ottimi saggi ed articoli giornalistici; appassionanti studi, ricchi di valori etici; una esemplare autobiografia sentimentale, tanto intensa di sogni, di ideali e di pensieri affettuosi, che si fa leggere tutta d'un fiato.» (Gregorio Maiolo)
La dottrina sociale della Chiesa. Uno strumento per camminare insieme
Fabio Stanizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 136
Questo lavoro, partendo da un'esperienza pastorale, approfondisce i principali temi del Magistero sociale della Chiesa, fino a giungere all'ultima enciclica di Papa Francesco Fratelli Tutti, per declinare i contenuti nel contesto culturale e sociale di oggi: ad essere analizzato è il rapporto tra fede, cultura e pastorale sociale nell'evangelizzazione della nostra società. Dentro questo scenario si staglia la figura del laico, attore essenziale di riferimento, affinché la testimonianza della propria vita sia sempre più ri-fondata sul dono della grazia in Cristo. Seguono il dibattito sul lavoro, la centralità dei valori umani, e i più importanti princìpi della dottrina sociale, tra i quali la dignità della persona umana, la partecipazione, la sussidiarietà, la solidarietà e il bene comune.
I limiti sono pulcini al buio. Poesie dall'abisso
Floriano Lamanna
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 82
«Floriano Lamanna, l'ateo in bugia, mi ha spiazzato di nuovo. Anche stavolta sono costretto a rincorrerlo nel suo mondo fatto di "crocifissi sacri" e di "pulcini al buio", con liriche che provengono direttamente dall'abisso, dal quale emerge l'anima di un poeta che non è un fingitore, ma che, come spiega Ferdinando Pessoa, si immedesima talmente in quanto scrive che finisce per viverlo. Per Floriano invece il poeta è un fuggitivo, che percepisce così intensamente la realtà da volersi rifugiare nell'altrove. E l'altrove, com'è noto, non è per tutti, perché è accessibile solo agli dei. E da quel caos sublime ci ha regalato versi luminosi come stelle danzanti.» (dalla prefazione di Mario Caligiuri)
Il profumo della pioggia d'autunno
Cosimo Agostino
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 130
Tre giovani uomini si affacciano alla vita adulta in una Calabria sospesa tra le tradizioni arcaiche e un doloroso presente, guidati da una mente evoluta che cercherebbe di realizzare il bene comune in una terra aspra e difficile. Storie parallele che hanno come collante i profumi degli agrumeti, dei cibi, delle prime piogge. La lotta per la sopravvivenza delle generazioni passate, a confronto con le contraddizioni della modernità. Una sfida tra bene e male, in cui predomina l'amore per la propria terra. Il profondo rispetto tra uomo e donna. L'apertura verso un mondo nuovo. Una sottile analisi psicologica, individuale e sociale, che coinvolge gli archetipi, descritti attraverso i personaggi, alla ricerca di un varco verso il futuro. "Il Profumo della pioggia d'autunno" è una dichiarazione d'amore dell'autore verso un mondo in via di estinzione, ma sempre attuale e dalle tinte vivide e accese.
Alla scoperta di Zagarise
Guglielmo Opipari, Irma Opipari
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 266
Oggi la globalizzazione sta portando ad una standardizzazione di tutti gli uomini mettendo in secondo piano le radici di ognuno che, lentamente ma inesorabilmente, tendono a essere dimenticate. Eppure, l'apprendimento del passato serve per accettare la realtà del presente e costruire un futuro, per quanto possibile, migliore, credendo nei valori in base ai quali regolare il proprio comportamento. Attualmente sempre più spesso i giovani perdono la consapevolezza del proprio territorio, della propria comunità e delle proprie origini mentre ricordarle e identificarsi in una comunità è molto importante.
Oltre la scalinata. Il fantasma invaghito
Leo Maviglia
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 126
Può esistere l'amore anche oltre la vita? Sì, certo, tutti noi ricordiamo con nostalgia e amore i nostri cari che non ci sono più, ma è possibile che una persona non più in vita continui a manifestare il suo amore verso la persona con cui ha vissuto insieme un'esistenza? La razionalità ovviamente ci porta a rispondere negativamente. La stessa Ester, la protagonista del romanzo, ad un certo punto teme che gli altri la possano prendere per pazza se dovesse confessare quello che sente e percepisce intorno a lei in ragione delle "attenzioni" che le riserva Alessandro, il suo defunto marito. Ma l'amore segue altre vie, non così logiche e lineari, come quelle dettate dalla razionalità, vie che risultano spesso incomprensibili alla nostra parte razionale e che sembrano portare a labirinti dentro cui è facile perdersi. D'altro canto lo stesso Shakespeare diceva: «E cos'altro può essere l'amore se non una segreta pazzia?». Leo Maviglia ci regala una storia che ci introduce nei complessi meandri dell'amore, raccontando l'intenso rapporto che lega Alessandro ed Ester, marito e moglie, anche dopo che il primo ha lasciato la vita terrena in seguito ad un grave malore. Alla struggente fase di rifiuto della perdita della persona amata, seguiamo le vicende di Ester che cerca di dare una parvenza di normalità alla sua vita, caratterizzata dal profondo senso di vuoto derivante dall'assenza di Alex. Dal canto suo, anche Alex sente, forse in forma ancor più dolorosa, l'assenza di Ester, anche se nel suo caso è quasi un ossimoro parlare di "assenza" in quanto è lui stesso "assente", in un altrove tragicamente lontano...» (Dalla Prefazione di Mario Maviglia)
Ambrosia
Leonardo Larocca
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 45
Ambrosia è un dialogo immaginario con un amico d'infanzia, Luca, che emigrò nel '56 in Argentina, ma anche l'occasione di ripercorrere la vicenda di un popolo che nelle ristrettezze e nei disagi sa mantenere decoro e fierezza. Allora il paese era ancora senza strada rotabile, e remoto perciò, non solo rispetto alla città ma anche ai mutamenti economici e sociali di quegli anni, conservava una sorta di aurorale innocenza. I due bambini vivono un'infanzia felice, in una natura ancora benigna e inviolata. Tutto però è minuto e ristretto e l'emigrazione è, per i più, la sola occasione di progresso. Luca, come Vincenzo, sembra andare incontro al successo ma, quasi ad avverare un oscuro presagio, la fortuna ben presto lo abbandona.
Accadde una notte
Giuseppe Notaro
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 70
"Avevo sentito parlare degli angeli, ma che esistessero era tutt'altra cosa". L'azione si svolge in un luogo imprecisato, in cui può accadere di tutto. Anche storie come questa...
Fosfeni
Mimmo Pugliese
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 66
"Un'opera d'arte è buona se è nata da necessità". (R.M. Rilke) Necessità proveniente inevitabilmente dalle profondità dell'animo umano che, partendo dal proprio vissuto emotivo, offre all'altro immagini e suggestioni capaci di suggerire un contatto con il proprio mondo interno, aprendo a ventaglio e creando uno spazio per conoscersi di più e meglio. La poesia regala la possibilità di "stupirsi" ancora di fronte alla bellezza e alle dimensioni non direttamente empiriche e sensibili nelle quali siamo sommersi e che delimitano troppi confini mentali e fisici. Il sole bambino ma intenso rischiara, attraverso queste poesie, i nostri occhi appannati dal quotidiano e li rende liberi di compiere un viaggio attraverso il groviglio dei sentimenti. Prefazione Angela Ferraro.
Le figlie del vento
Giuseppe Aiello
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2020
pagine: 136
Le suggestive bellezze naturali del territorio calabro, le superbe vestigia di un glorioso passato, 'ndrangheta, malaffare, diffusa illegalità, disoccupazione giovanile, compongono il contesto socio-economico-culturale, dove si consumano le vite di Mena, Giulia e Federica, tre donne del Sud, travolte da un crudele destino, accomunate dall'amore nelle sue diverse declinazioni. Il romanzo ci consegna la vita come un puzzle, dove le tessere vanno incastrate al momento giusto ed al posto giusto. Ritardi, negligenze, approssimazioni, o peggio, omissioni ed abusi, impediscono il perfetto incastro, stravolgendo la vita dei soggetti. Difficilmente le opportunità, se non colte al volo, si ripetono. Tale rara occasione è privilegio di pochi, ma una eventuale e reiterata sciatteria, viene vendicata dalla vita stessa.

