fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Eugenio Critelli

Terra di Calabria. Da Nosside di Locri alle

Terra di Calabria. Da Nosside di Locri alle "Fimmine ribelli"

Eugenio Critelli

Libro: Libro in brossura

editore: Calabria Letteraria

anno edizione: 2021

pagine: 150

«Con questo lavoro Eugenio Critelli ritorna su una dimensione narrativa che gli è cara e che si confà al desiderio di ricordare fatti e persone, di dire la sua sulla politica e sulla storia, di esprimere giudizi ed emozioni che gli provengono da letture, canzoni, incontri. Il racconto si dipana e tiene insieme (sullo stesso "filo del discorso") il vissuto (l'aspetto intimo, privato), la "deformazione" professionale (di chi per mestiere scava nella psiche), la passione politica. Sensibilità umana, ricordi nitidi di vicende prossime e remote, l'osservazione di ciò che si muove intorno, di luoghi, uomini e cose, si confondono in una trama avvincente di cui la Calabria è protagonista assoluta». Conoscenze e informazioni indispensabili per costruire un percorso di modernità che si intreccia nella costruzione di un'idea di Calabria moderna e futura che tiene nel suo grembo i giovani che emigrano.
15,00

Coro meticcio

Coro meticcio

Eugenio Critelli

Libro: Copertina morbida

editore: Calabria Letteraria

anno edizione: 2020

pagine: 98

Questo lavoro vuole rappresentare uno spaccato del mondo della sanità e della società italiana nell'ultimo trentennio, dentro i cambiamenti politici del mondo e delle istituzioni italiane nel contesto europeo. Vi è la Milano grande città metropolitana con le sue opportunità evolutive e di progresso, pur dentro contraddizioni talora spaventose, nel contrasto con la Lombardia degli ultimi 20 anni, affetta dal localismo e dal leghismo col loro modello di regressione sociopolitica ed evolutiva che ha ostacolato il progresso e la vita civile e culturale del Paese. Per il mondo della sanità e della psichiatria, dei medici e del welfare sono stati anni molto duri, con gravi danni al sistema sanitario e ai suoi operatori in Lombardia. Ma la salute mentale è necessaria: dalla psicoanalisi come disciplina che deve aiutare le persone con un modello democratico, aperto ai bisogni e non alla burocrazia, alla psichiatria, che ha sempre più bisogno dell'opera di Basaglia e non di contenzione e TSO.
13,00

Tico-tico

Tico-tico

Eugenio Critelli

Libro: Libro in brossura

editore: Calabria Letteraria

anno edizione: 2009

pagine: 113

Il libro si articola in tre sezioni. "Un pettirosso da combattimento" costituisce un ritratto delicato e attento della figura archetipica della madre. "Onda d'agosto" è un resoconto drammatico della perdita della figura materna e dell'incontro con la morte, come dimensione sconvolgente rispetto alle esperienze ordinarie e quotidiane della vita. Infine la terza parte, "La cruna dell'ago", costituisce un resoconto del fervore, dell'ingenuità, ma anche della crescita della consapevolezza culturale con cui l'autore percorre gli anni Settanta e Ottanta, tra Pavia, Milano e il Sud.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.