Caissa Italia
Datemi un po' di... spazio!
Philip Bunting
Libro: Copertina rigida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
Sin dai primissimi giorni di vita, Uma sogna di vivere nello spazio: il suo primo passo è stato un grande balzo, la sua prima parola è stata "gravità" e le sue prime torte sono state tutte spaziali! Qualche anno dopo, Uma decide di diventare astronauta. Così si dà una missione, trovare la vita nello spazio, e si ingegna per portarla a termine. Si costruisce una tuta e un razzo e poi parte per esplorare l'universo. E lì, ormai ai confini del Sistema Solare, farà la più sorprendente delle scoperte... Età di lettura: da 5 anni.
Oreste il mostro
Aaron Blabey
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 24
«Cominciate a tremare . . . È Halloween e Oreste si aggira per le strade bramoso di dolcetti, dolcetti, dolcetti! Mi raccomando non siate avari, perché la Peste golosa ha in serbo terribili scherzetti!» Oreste torna in formato Halloween ed è incontenibile come sempre. Anche stavolta sarà il fedele Mino a salvargli la pelle. Ma pensate che servirà a qualcosa? Età di lettura: da 4 anni.
Amy & Louis
Libby Gleeson
Libro: Copertina rigida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
Amy e Louis sono inseparabili vicini di casa. Costruiscono torri alte fino al cielo. Scavano buche profonde quanto tane d'orsi e vedono creature magiche nelle nuvole. Poi un giorno Amy va a vivere in città. Louis pensa a Amy giorno e notte e Amy pensa a Louis giorno e notte. Tutto sembra perduto fino a quando Louis scopre un modo inaspettato per ricostruire il loro legame speciale. Età di lettura: da 4 anni.
La forza mentale. Esercizi per il golf
Rob Bell
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 144
Tutti sanno che sollevando ripetutamente un peso la forma fisica migliora. Ma come accrescere la forza mentale? Come il corpo, anche la mente va allenata. Combinando ricerca scientifica, pratica in campo ed esperienze di giocatori professionisti, maestri di golf e coach universitari, Rob Bell elabora un metodo di allenamento che si incardina su quattro fattori della forza mentale: Controllo, Impegno, Sfida e Fiducia. Qui scoprirete come ottenere il massimo dalla preparazione: imparerete i metodi usati dai grandi allenatori per mettere pressione durante la pratica; capirete l’importanza del “fittone umano” e perché è necessario saper soffrire. In poche parole, gli esempi calzanti e gli esercizi originali di Bell vi aiuteranno ad aumentare la vostra resistenza e a consolidare la vostra forza mentale.
Intercomprensione
Elisabetta Bonvino, Sandra Garbarino
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il volume intende fornire una definizione del concetto di intercomprensione, spiegando i meccanismi e le strategie che la permettono, illustrandone i principi, i vantaggi e le prospettive in riferimento all'educazione linguistica. In particolare i lettori scopriranno che l'intercomprensione è un fenomeno più diffuso di quanto non si creda, che si basa su un tipo di comunicazione in cui gli interlocutori si esprimono nella propria lingua e comprendono la lingua dell'altro. L'incontro e la collaborazione delle due autrici, che studiano da anni l'intercomprensione secondo prospettive diverse, ha permesso di delineare uno stato dell'arte aggiornato e di mostrare l'apporto che la ricerca sull'intercomprensione ha dato a temi dell'acquisizione linguistica quali la gestione dell'input, il transfer, l'inferenza, l'interazione, la competenza plurilingue.
Diario di guerra. Una matita e un taccuino per testimoniare otto giorni nei sotterranei ucraini e la fuga per la vita
Olga Grebennik
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 128
Scritto nei sotterranei di casa, unico luogo percepito come sicuro, il Diario di guerra di Olga Grebennik è una testimonianza diretta, emotiva, personale degli orrori della guerra in Ucraina. Con il solo ausilio di un taccuino e di una matita, e temendo ogni minuto per la sorte propria e dei suoi cari, Olga descrive gli spazi vitali che si vanno riducendo di giorno in giorno. Nel farlo, fissa sui fogli immagini che mai si sarebbe sognata di vivere: la trascrizione dei dati identificativi sulle braccia dei figli, gli zaini e la valigia pronti per ogni evenienza, le esplosioni all’esterno, l’allestimento dei sotterranei, la convivenza negli spazi comuni, il razionamento del cibo, la sofferenza degli anziani. Fino alla decisione, presa letteralmente in dieci minuti, di abbandonare tutto - madre e marito compresi - per il bene dei figli. Un racconto illustrato toccante e onesto, che riporta l’umanità al centro di tutto e vuole essere un monito per le generazioni future. Le guerre non risolvono niente: lasciano solo ferite e devastazione che chissà se il tempo riuscirà mai a guarire.
Pensa come un pedone. Manuale di sopravvivenza per lo scacchista non professionista
Marco Ferrante
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 162
Quando giochiamo contro un avversario più forte di noi - un maestro, un professionista o anche semplicemente un giocatore dall'Elo più alto - spesso andiamo alla scacchiera con l'atteggiamento sbagliato. Ci sentiamo sfavoriti, se non battuti in partenza, e non pensiamo a porre problemi al nostro avversario. In questo libro la partita di scacchi viene vista come un costante tentativo di creare problemi all'avversario e di risolvere i problemi che l'avversario ci pone, concentrandoci su ciò che accade alla scacchiera e non sulle previsioni della vigilia. Così si stimola la creazione di una forma mentis che aiuta il lettore a elevare il suo livello di gioco e a pensare come un maestro. Bilanciando spiegazioni teoriche ed esempi concreti, il libro affronta numerosi quesiti pratici: come aumentare la probabilità che l'avversario commetta un errore?; come giocare contro avversari più o meno forti di noi?; come analizzare le nostre partite per ottenere il massimo risultato da questo lavoro? Alla fine del libro vengono proposti anche sessanta esercizi per allenarsi su temi poco comuni nella letteratura scacchistica, come salvare posizioni che sembrano perse e convertire il vantaggio.
Se dei bambini fosse il mondo
Haider Bucar
Libro: Copertina rigida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
«Come sarebbe il mondo se fosse dei bambini? Ci sarebbero le guerre? Esisterebbero i cattivi? Potrebbe essere noioso? E se il mondo fosse tuo?». Ci siamo mai chiesti cosa vedono i bambini quando osservano e vivono il mondo degli adulti? Il cinema, il distanziamento, la scuola, il telegiornale, la guerra, i pranzi di famiglia, il cielo sopra di noi: non sempre il mondo che ci circonda è quello che appare a prima vista. E se per una volta provassimo a guardarlo con gli occhi dei più piccoli? Forse scopriremmo che anche le premesse meno allettanti possono portare a un risultato allegro e sorprendente! Età di lettura: da 6 anni.
Giraluna
Andrea Biscaro
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 24
Cosa succede quando un girasole si innamora della Luna, solo tra milioni? È un amore impossibile? Di certo è entusiasmante. Con la sua impresa solitaria, Giraluna ci offre un punto di vista diverso, raccontandoci che amare le differenze può generare una coraggiosa rivoluzione. Una rivoluzione che porta alla felicità. Età di lettura: da 3 anni.
Il saggio mondo delle formiche
Philip Bunting
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
Vi siete mai chiesti cosa facciano le formiche tutto il giorno? In che modo comunicano? Cosa mangiano? Come sono organizzate e quali sono i ruoli nelle colonie? E vi siete mai chiesti quante sono? In questo libro divertente e istruttivo penetreremo all’interno del sorprendente mondo (quasi tutto al femminile) delle formiche e scopriremo come e perché sono importanti per il nostro pianeta! Età di lettura: da 5 anni.
Voglio quell'aquilone!
Tülin Kozikoglu
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 44
Morgana è rimasta incantata da uno splendido aquilone. A casa ne aveva di rossi, blu, verdi, gialli e anche viola, arancioni e rosa, ma questo era diverso. Immaginate il suo sconforto quando la mamma si è opposta! Non resta che ricorrere alla bacchetta magica, con cui si può capovolgere tutto. Agita a destra, agita a sinistra, in alto e in basso e... Ora è la mamma a volere tutto! Eccola correre a testa in giù di negozio in negozio per comprare ogni cosa: montagne di abiti, arredi per la casa, libri, alimenti. Perfino al ristorante ordina doppia porzione di tutto. Riuscirà Morgana a far rinsavire la mamma? Età di lettura: da 7 anni.
L'ufficio postale del dottor Dolittle
Hugh Lofting
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il freddo dicembrino sta mettendo a dura prova lo Spingi-tira, così il Dottor Dolittle e la sua compagnia animale si concedono un "breve" viaggio in Africa Occidentale su una barca a vela. La capacità di comunicare con altre specie, e di conviverci in armonia, porta Dolittle e i suoi animali a inanellare una nuova serie di avventure: il Dottore aiuta la marina inglese a catturare una nave di trafficanti di schiavi, scopre un'isola segreta popolata da animali preistorici, inventa curiosi alfabeti animali e crea un servizio postale per il piccolo regno di Fantippo, governato da Re Koko. Ad allietare le calde serate africane non mancano i fantastici racconti personali dei membri della eccentrica "famiglia" Dolittle. L'ultima grande spedizione prima del ritorno, guidata da un serpente gigante, conduce Dolittle e la sua banda dalla solitaria Facciadifango. Sopravvissuta al Diluvio Universale, l'arcaica tartaruga vive nel misterioso Lago Segreto. Quali altre avventure sono all'orizzonte? Età di lettura: da 10 anni.