Cairo Publishing
La dieta possibile. Dimagrire e mantenere il peso mangiando quello che ci piace
Carlo Bertoli, Eleonora Bujatti
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 269
Dieta mediterranea, dieta vegetariana, dieta a zona, dieta dissociata... Come si fa a districarsi nel mare magnum delle diete? Il dottor Bertoli fa un po' di chiarezza nella giungla di falsi miti e diete "specchio per le allodole". Ecco quindi un regime alimentare personalizzabile e una serie di consigli per addestrarsi a un uso migliore degli alimenti, imparare a non danneggiare con il cibo il proprio organismo e apprendere le regole base della nutrizione necessarie per essere magri e, soprattutto, star bene. Il tutto senza dover rinunciare a pizza, gelato e a tutti quegli alimenti che più ci piacciono.
L'ultimo tabù. Storie vere di amori segreti nella chiesa
Maria Corbi, Giacomo Galeazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 236
Amare Dio e avere un amore terreno: la Chiesa cattolica li condanna, ma i religiosi che vivono una relazione sentimentale sono una realtà. Sempre più importante. È vero, si sono consacrati al servizio divino, hanno fatto voto di castità e di obbedienza, ma a un certo punto la solitudine ha avuto il sopravvento. Sono ormai migliaia gli appartenenti al clero cattolico che, pur conservando la fede e volendo continuare a testimoniarla, vivono una storia d'amore lacerati dal senso del peccato, dalla frustrazione, dalla consapevolezza di essere "fuori della Chiesa", dalla sofferenza per quella che viene vissuta come un'ingiustizia. Perché in una società laica dove tutto è permesso, la vita sessuale dei religiosi sembra essere l'ultimo tabù sopravvissuto. Una Chiesa che predica l'amore può impedire ai suoi ministri di amare? Può costringerli a vivere la sessualità nella clandestinità e nell'ipocrisia? Maria Corbi e Giacomo Galeazzi in queste pagine danno la parola a protagonisti di storie drammatiche in bilico tra la passione umana e l'intensità di una vocazione. E le loro voci di dolore, di rimorso, ma anche di fede, di gioia e di speranza impongono una riflessione.
Dodici passi. Il viaggio, la strada e il movimento nei racconti di 12 scrittori italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 206
Il libro raccoglie scritti inediti di dodici giovani scrittori italiani: Bruno Arpaia, Michele Biondillo, Daniele Brolli, Giuseppe Cederna, Emidio Clementi, Giancarlo De Cataldo, Marco Mancassola, Stefano Massaron, Marco Missiroli, Letizia Muratori, Giampaolo Simi, Nicoletta Vallorani.
La mappa degli dei
Emilio Calderón
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 333
Roma, 1937: mentre in Spagna infuria la guerra civile, l'Accademia Spagnola di Roma ospita alcuni rifugiati, tra cui un giovane architetto e una bellissima esponente della buona borghesia di Barcellona. I due vengono incaricati delle trattative relative ad alcuni libri antichi e preziosi, proprietà del direttore dell'Accademia, e si imbattono in un enigmatico acquirente, un principe membro di spicco di una setta esoterico-nazista. Il principe si mostra subito molto interessato a un libro del Cinquecento in cui si fa cenno a una misteriosa mappa custodita nelle Biblioteche Vaticane... Una spy story con un'appassionante storia d'amore.
L'uomo che cambiò i cieli
Francesco Ongaro
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 315
Regno di Danimarca, XVI secolo. Jep sa che la vita non sarà clemente con lui. Al villaggio i ragazzi lo maltrattano, gli adulti lo evitano, non si fidano di quel giovane alto come un bambino che vede cose che gli altri non vedono, temono la sua deformità. Poi, in un mattino imbiancato di neve, una nave porta sull'isola un nobile signore, l'astronomo più rinomato d'Europa. Il suo nome è Tycho Brahe, re Federico II gli ha dato in feudo l'isola di Hven perché possa costruirvi un osservatorio. Tutti gli abitanti sono obbligati a contribuire con il loro lavoro: quell'aristocratico altero ed esigente è il padrone. Solo Jep il gobbo è contento dell'arrivo di quel signore severo che scruta sempre la notte, lo segue ovunque, diventerà il suo giullare. Di giorno, ai piedi del suo tavolo, prende gli avanzi di cibo e diverte gli ospiti; la notte, col permesso di Tycho, impara a leggere e scrivere, studia il latino, apprende la matematica. Perché solo guardando le stelle Jep dimentica la propria immagine riflessa nell'acqua del pozzo, le donne che non amerà, i figli che non potrà mai avere. Ma la Storia si fa beffe delle speranze degli uomini, in un giorno infausto, il re muore e appare subito chiaro che Tycho non gode del favore del suo successore... In una miscela di narrazione e ricostruzione storica, Francesco Ongaro riporta in vita un secolo straordinario e terribile e uno dei suoi protagonisti dimenticati, senza il quale l'astronomia moderna non avrebbe mai visto la luce.
A legna e carbone. Ricette di Sergio Mei-With wood and charcoal. Sergio Mei's recipes
Sergio Mei
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 191
Sergio Mei, rinomato chef del Four Seasons Hotel Milano, presenta in questo volume inusuali ricette "a legna e carbone"; realizzate cioè con l'impiego di svariati legni - ricchi di sentori aromatici - di carbone ardente, ma anche di vecchi mattoni appoggiati sulla brace. Pagina dopo pagina emergono cosi una perizia e una creatività sorprendenti, legate anche all'esperienza familiare che Mei ha assorbito in gioventù. È Nicola Lecca, a raccontare nella prefazione la giovinezza e le tappe più importanti della carriera di Mei, svelando i segreti del suo prestigio internazionale, che possono essere riassunti in tre parole: istinto, professionalità, umanità.
All'alba dell'uomo. Viaggio nelle origini della nostra specie
Nicholas Wade
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 396
La storia dell'umanità ha inizio cinquemila anni fa, quando compaiono le prime tracce scritte. Dei quarantacinquemila anni precedenti - la cosiddetta preistoria - esiste soltanto la muta testimonianza dei siti archeologici in cui sono stati rinvenuti manufatti, utensili, scheletri, qualche raro dipinto rupestre. In realtà il genere umano muove letteralmente i suoi primi passi milioni di anni prima: un tempo lontano al punto da essere inimmaginabile, nel quale i nostri progenitori ancora dalle fattezze scimmiesche si separarono dai progenitori degli scimpanzé. Ma come conoscere quel passato tanto remoto? Attraverso l'identificazione della sequenza completa del Dna, il genoma, avvenuta nel 2003, ora è possibile sapere com'era il primo uomo sulla terra. Perché il genoma umano contiene tutte le informazioni ereditarie in continuo mutamento, è come un documento costantemente sottoposto a revisione, nonché specificamente strutturato per serbare traccia di tutti i cambiamenti avvenuti. Il giornalista scientifico Nicholas Wade ricompone in un unico mosaico le straordinarie scoperte che negli ultimi, pochi anni hanno coinvolto, tra le altre, discipline diverse quali l'archeologia, la paleontologia, l'antropologia, la linguistica. E ci porta a seguire passo dopo passo l'evoluzione dall'ominide all'uomo; la sua costituzione in comunità coese; la migrazione dalla natia Africa; la nascita dello scambio verbale; il sorgere di forme sociali quali la religione, il commercio, persino la guerra.
Il libro nero della donna. Violenze, soprusi, diritti negati
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 908
All'alba del terzo millennio le donne subiscono ancora le più diverse forme d'ingiustizia che, spesso, le privano dei diritti fondamentali della persona. In quest'opera collettiva, cui hanno partecipato dai cinque continenti giornaliste e giornalisti, studiose e studiosi delle diverse discipline, emerge una radiografia del Pianeta Donna che rivela il volto nascosto della condizione femminile.
Il prediletto di Iside. Il romanzo di Mozart. Volume Vol. 4
Christian Jacq
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 359
Mentre la Rivoluzione Francese minaccia di travolgere l'Europa e i suoi antichi equilibri di potere, l'imperatore d'Austria e le autorità ecclesiastiche guardano con crescente sospetto alle logge massoniche e ai loro affiliati. Ma la profezia del conte Thamos è vicina al suo compimento, e Fratello Mozart resta fedele alla sua missione: completare la Grande Opera, Il flauto magico, e rivelare i misteri di Iside e Osiride aprendo la via all'iniziazione egizia in Occidente. Ma è sempre più folta la schiera di coloro che non lo amano, che invidiano il suo successo, che non tollerano il suo impegno massonico. Soprattutto ora che al di là della frontiera l'Ancien Regime è stato spazzato via. Mozart sente che il suo destino è scritto. In una sorta di slancio premonitore, malato e coperto di debiti, accetta da un misterioso committente un incarico. Comporre una messa da requiem.
Voice center
Zelda Zeta
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 219
Cinque piani di un palazzo a vetri fumé, cinque strati di postazioni stipate come cellette d'api. Un groviglio di cuffie e microfoni, e monitor, e voci che si accavallano, che si sovrappongono sollevando un'unica tellurica cacofonia. Dalla promozione degli ultimi ritrovati della tecnologia domestica ai sottaceti della migliore tradizione conserviera; dalle interviste alle abbonate di Gioiabella all'assistenza clienti Firetel: tutto questo e tanto altro ancora significa lavorare al Voice Center "il" call center della città. E nell'alveare di voci, sotto la supervisione di un cerbero bellissimo dalla sensibilità di medusa, si incrociano i curriculum, i destini di undici personaggi: don Franco, che fa conoscenza con la settima funzione del Microturby; Andrea che nutre sogni di gloria; Daniele, nodo impeccabile alla cravatta, che lotta con le sue occhiaie da panda. Anche fuori le giornate non scorrono tranquille: Fulvio placa i suoi sensi di colpi a sorsi di Lexotan, Carlo combatte le sue paure in un sex shop. Una sfilata di tipi umani che hanno come minimo comune denominatore lo smarrimento di chi vive "amori liquidi" ed esistenze precarie, dove l'unica certezza è l'incertezza.
Una regina contro Roma. Sfida all'Impero
Antoine B. Daniel
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 366
240 d.C. In una tenda nomade nel deserto nei pressi di Palmira, nasce una bambina. Al suo primo vagito una sfera di fuoco infiamma la notte e si schianta a terra, e dalla sabbia sgorga miracolosamente dell'acqua. Una fonte in pieno deserto che cambierà la vita dell'intera tribù: "dono di Dio", Zenobia, sarà il nome della bambina. Nello stesso momento, sulle rive del Danubio, il giovane ufficiale romano Aureliano affronta i barbari e, col sostegno degli dei, vince la battaglia nonostante l'inferiorità dei suoi. Per Aureliano, acclamato dalle legioni, è l'inizio della gloria. Così, le sorti di questo giovane, futuro imperatore romano, e della donna, futura regina di Palmira, si incrociano suggellando l'incontro tra Oriente e Occidente in una lotta aperta per il potere supremo su Roma. Una saga appassionante in cui la determinazione e l'ambizione umane devono fare i conti col volere del cielo, in un'eterna danza del destino.
Il computer per casalinghe disperate. Internet, e-mail, chat, mp3: come sopravvivere nell'era digitale
Alessandra Samaritani Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 223
Sbloccare il computer e configurare la casella di posta elettronica, connettersi a internet e masterizzare un cd, scaricare la musica in formato MP3 e scansire il ritaglio di un giornale. Ecco un prezioso manuale per proiettarsi nell'era di internet in modo facile e divertente e scoprire che dietro parole minacciose come megabyte, worms, spyware si nascondono gesti semplici alla portata di tutti. Un volume pensato per neofiti - casalinghe e non - spaventati dalla tecnologia ma che sentono il bisogno di far parte di quel vasto mondo che senza computer non può più vivere. Si comincia dalle istruzioni più, semplici per collegare i fili e accendere il computer; poi si familiarizza con il mouse e la tastiera fino ad arrivare all'utilizzo dei programmi di base, alla configurazione della posta elettronica e al surfing in internet. E per completare, uno "stupidario" sui piccoli disastri possibili e immaginabili e un glossario semiserio. Così, giunti all'ultima pagina, si scoprirà che la posta elettronica e la chat non sono più un mistero, i viaggi virtuali sono all'ordine del giorno e i virus non infettano, E che la vita con l'aiuto di un computer può essere più facile.

