Book Time
Ballate popolari italiane
Tito Saffioti
Libro: Copertina morbida
editore: Book Time
anno edizione: 2008
pagine: 288
Il volume raccoglie ben 85 ballate, proposte nei dialetti d'origine, provenienti da ogni regione d'Italia. L'aspetto che appare evidente nel corso della lettura è il contenuto emotivo di queste canzoni "epico-liriche": al loro interno si muovono personaggi calati in storie d'amore e di guerra, tra sanguinose vendette e dedizioni assolute, impenetrabili boschi e tetri castelli. La ballata è stata finora affrontata in chiave prevalentemente storica ma in realtà il canto popolare, in particolare quello narrativo che prende spunto da fatti storici, necessita di un inevitabile innesto su formule preesistenti per sopravvivere e tramandarsi nei secoli. Per alcuni studiosi il canto popolare avrebbe seguito un graduale degrado, a seguito delle radicali modifiche avvenute nella nostra società, eppure ancora oggi è possibile effettuare una ricerca proficua in tale campo.
La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità
Michelangelo Coviello
Libro: Copertina morbida
editore: Book Time
anno edizione: 2008
pagine: 154
Nata in Sicilia nel V secolo a.C. e subito emigrata in Attica come arte di sostenere le proprie ragioni in tribunale e in piazza, insegnata nelle scuole e codificata nei trattati antichi come strumento per compiacere, commuovere, convincere, guardata con ambiguo sospetto da Platone, combattuta dal Positivismo e dal Romanticismo, rifondata nel '900 attraverso la pubblicità e il marketing, la retorica è un prodotto distintivo dell'Occidente, del suo modo di riflettere sull'esperienza e darle ordine con la parola. La sua è anche la storia di una tecnologia, quella della scrittura, che si appropria dei mezzi della memoria, causando il progressivo deterioramento della cultura orale con il suo contenuto magico e iniziatico: dal sapiente al filosofo, dalla verità alla ricerca della verità, il logos si afferma sul mythos. E le figure retoriche, secondo Michelangelo Coviello, che indaga nella materia da Omero alla Coca-Cola, nascono quando il bisogno umano di assegnare un nome a ogni cosa, si sorprende a corto di risorse: ecco allora spuntare "la gamba del tavolo", il "collo della bottiglia" e altre "mostruosità" linguistiche. Attraverso la retorica, la ragione e la scienza spiegano le loro regole, informando pure gli sviluppi della filosofia e del diritto. Se la retorica è viva, "se ne può parlare", se ne possono perfino denunciare gli abusi.
Dizionario italiano
Libro: Copertina morbida
editore: Book Time
anno edizione: 2008
pagine: 592
Un dizionario concepito con metodo e competenza linguistica. Un vademecum preciso ed esaustivo in un comodo formato per avere sempre a portata di mano uno strumento ideale, completo, ricco di vocaboli nuovi e di facile consultazione. Completano il volume le parole straniere in uso e le coniugazioni verbali.
Dizionario inglese. Inglese-italiano, italiano-inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Book Time
anno edizione: 2008
pagine: 464
Un dizionario nuovo e aggiornato concepito con metodo e competenza linguistica. Un vademecum preciso ed esaustivo in un comodo formato per avere sempre a portata di mano uno strumento completo, ricco di vocaboli nuovi e di facile consultazione. Trascrizione fonetica, Glossari tematici, Tavole illustrate, Verbi irregolari.
Dizionario francese. Francese-italiano, italiano-francese
Libro: Copertina morbida
editore: Book Time
anno edizione: 2008
pagine: 464
Un dizionario concepito con metodo e competenza linguistica. Un vademecum preciso ed esaustivo in un comodo formato per avere sempre a portata di mano uno strumento ideale, completo, ricco di vocaboli nuovi e di facile consultazione. Completano il volume la trascrizione fonetica, i glossari tematici, le tavole illustrate e le coniugazioni verbali.
Dizionario tedesco. Tedesco-italiano, italiano-tedesco
Libro: Copertina morbida
editore: Book Time
anno edizione: 2008
pagine: 464
Un dizionario concepito con metodo e competenza linguistica. Un vademecum preciso ed esaustivo in un comodo formato per avere sempre a portata di mano uno strumento ideale, completo, ricco di vocaboli nuovi e di facile consultazione. Completano il volume le regole di pronuncia e le tavole illustrate.
Dizionario spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: Book Time
anno edizione: 2008
pagine: 384
Un dizionario nuovo e aggiornato concepito con metodo e competenza linguistica. Un vademecum preciso ed esaustivo in un comodo formato per avere sempre a portata di mano uno strumento completo, ricco di vocaboli nuovi e di facile consultazione. Glossari tematici, Tavole illustrate, Falsi amici.
Dizionario sinonimi & contrari
Libro: Copertina morbida
editore: Book Time
anno edizione: 2008
pagine: 368
Un dizionario concepito con metodo e competenza linguistica. Un vademecum preciso ed esaustivo in un comodo formato per avere sempre a portata di mano uno strumento ideale, completo, ricco di vocaboli nuovi e di facile consultazione. Completano il volume i glossari tematici, le tavole illustrate e le coniugazioni verbali.
So di più. Seconda elementare. CD-ROM
Prodotto: CD-ROM
editore: Book Time
anno edizione: 2007
pagine: 16
So di più. Presto a scuola. Per la Scuola materna. CD-ROM
Prodotto: CD-ROM
editore: Book Time
anno edizione: 2007
pagine: 16
Arthur Rimbaud e la sua Africa. Metamorfosi di un poeta maledetto
Sandro Tirini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il ribelle, il genio, lo sregolato, il vagabondo, l’anticonformista, l’inquieto e arrogante poeta maledetto: molti conoscono Rimbaud per questo. In pochi sanno che è stato anche altro: il giramondo, l’uomo d’affari, l’avido noncurante dell’arte, forse persino l’agente politico, il trafficante di armi e di schiavi. Dopo una giovinezza vissuta intensamente, l’artista rivoluzionario abbandona i tormenti parigini e plasma per sé una nuova esistenza tra Yemen ed Etiopia, alla costante ricerca di un luogo al quale appartenere. Tramite i carteggi del poeta con la madre e la sorella e alcuni documenti commerciali, viene tracciato il percorso storico-geografico dell’esperienza di Rimbaud in Africa, recuperandone l’aspetto più intimo e umano. Ne emerge una figura multiforme e contraddittoria, la metamorfosi di «un uomo cui manca il coraggio di confrontarsi con la vita in patria e che proietta i suoi progetti il più lontano possibile».
Trattato sull'equilibrio dei liquidi
Blaise Pascal
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2023
pagine: 152
Pascal aveva circa trent’anni quando portò a compimento questi due trattati, e si chiudeva allora, nella sua vita breve e tormentata, il periodo dedicato alla scienza. In questi anni egli acquista la convinzione, secondo la testimonianza di un suo contemporaneo che lo conobbe da vicino, della «vanità e nullità di tutte queste conoscenze» e, considerando come debolezza mondana il proprio interesse per la scienza, si chiude in un’esistenza di rinuncia, dove la sua persistente condizione di malato finirà per spegnere ogni sussulto di vitalità. [...] A ogni modo, l’edificare questi trattati gli aveva dato gioia e la loro lettura ne dà ancora oggi a noi. L’analisi è lieta, accurata, instancabile, finisce quasi per diventare prolissa, in un autore che per altri aspetti conosciamo lapidario: è un’esplorazione compiaciuta del proprio territorio. L’esecuzione è lucida, rigorosissima, dettagliata. L’esperimento, variato secondo tutte le sfumature, è condotto con coscienziosità esemplare, ma soprattutto lo diverte. Lo stile è classico, raffinato e al tempo stesso limpido, chiarissimo, non lascia dubbi sull’interpretazione. Per accostarsi a questi scritti non occorre alcun bagaglio tecnico: la loro freschezza, anzi, si addice assai meglio della prosa manualistica per far gustare la fisica.