Blu Edizioni
Alpi in guerra. Effetti civili e militari della guerra sulle montagne (1939-1945)
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 208
"La storia è essenzialmente longitudinale, la memoria essenzialmente verticale", scriveva Charles Péguy. La storia attraversa l'evento, la memoria è dentro l'evento e insieme formano un angolo retto. Da qui parte il progetto di "Alpi in guerra": scrivere la storia alpina del conflitto nel tentativo di restituire in tutta la sua complessità la memoria della guerra in un territorio dal fragile equilibrio economico e sociale. Una memoria condivisa dalle popolazioni dei versanti alpini di Italia, Francia e Svizzera.
In cima. 90 normali nelle Alpi Marittime. Volume Vol. 2
Michelangelo Bruno, Jean-Charles Campana
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 288
Naturalmente in giardino. Quattro stagioni di fiori coltivati, osservati e ricordati
Maurizio Zarpellon
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 224
"Naturalmente in giardino" è una raccolta di osservazioni, segreti e ricordi di un anno trascorso tra le piante e i fiori che l'autore, giardiniere e vivaista, ama di più. I consigli di Maurizio Zarpellon aiutano ad assecondare naturalmente l'andamento delle quattro stagioni e insegnano a mescolare in armonia colori e forme, senza mai dimenticare che solo il tocco dell'istinto renderà il nostro giardino un gioco meraviglioso.
In cima. 76 normali nelle Alpi Liguri
Jean-Charles Campana
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 240
Dalla culla alla culla. Come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo
William McDonough, Michael Braungart
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 208
La risposta tradizionale alla necessità di difendere gli ecosistemi dalla nostra aggressione e a quella di arginare l'esaurimento delle risorse naturali, è sempre stata ridurre l'intensità dei processi produttivi, riciclare i rifuti che ne derivano e contenere i consumi. Gli autori propongono qui una soluzione diversa, una terza via rispetto al dualismo crescitasalvaguardia degli equilibri ambientali, che si concretizza nella parola d'ordine della "ecoefficacia". Una nuova frontiera dell'ambientalismo che ipotizza la progettazione di filiere che prevedano il reinserimento a monte dei materiali in successivi cicli produttivi, il passaggio dalla vendita di prodotti alla vendita di servizi. Un'elaborazione teorica accompagnata da esempi concreti.
Parlino le montagne, scorrano i fiumi
David Ross Brower, Steve Chapple
Libro: Copertina morbida
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 192
In questo scritto, a metà tra il saggio, l'orazione e l'autobiografia, David Brower, uno dei padri del movimento ecologista, riflette sul proprio impegno in favore dell'ambiente, analizzando vittorie e sconfitte. La strada verso il disastro ambientale, ci insegna, è stata lastricata spesso di buone intenzioni: l'uomo ha sempre dimenticato il costo per il futuro e il costo per la Terra. Di fronte alla scomparsa di interi mosaici di ecosistemi verdi, di specie vegetali e animali insostituibili, Brower mette a fuoco i nuovi obiettivi delle battaglie per la difesa del nostro Pianeta e indica la sfida decisiva che deve essere raccolta dalle nuove generazioni: curare la Terra.
Costruire in campagna. I luoghi della produzione: Garzegna e Valcasotto, il vino e il formaggio
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 72
Apricale
Enzo Bernardini
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 128
Apricale, la cui felice posizione è sottolineata anche dal nome (da apricus, soleggiato), si sviluppa come una cascata lungo la dorsale di un erto pendio dominato dall'altura del castello. Questo piccolo centro medievale dell'estremo Ponente ligure, celebrato in passato da poeti, scrttori e pittori di fama, ci viene ora svelato in tutta la sua bellezza da Enzo Bernardini. L'autore è nato a Sanremo nel 1940. Si è dedicato alla divulgazione di argomenti storico-archeologici e naturalistici attraverso libri, articoli, conferenze, programmi televisivi in Italia e all'estero. È stato segretario dell'Istituto Geografico De Agostini.