Biblion
Istituzioni, diritti e passioni. Nilde Iotti e le parole della politica. Interviste 1979-1993
Libro: Libro rilegato
editore: Biblion
anno edizione: 2012
pagine: 175
Dalla Serenissima all'aquila bicipite. Le basi navali e gli arsenali di Venezia, Pola e Cattaro durante la grande guerra
Libro: Libro rilegato
editore: Biblion
anno edizione: 2012
pagine: 106
Gregorio Palamas slavo. La tradizione manoscritta delle opere. Recensione dei codici
Marco Scarpa
Libro: Libro rilegato
editore: Biblion
anno edizione: 2012
pagine: 218
Il libro dell'avanguardia russa. Opere della collezione Marzaduri a Ca' Foscari. Catalogo della mostra (Venezia, 12 giugno-22 agosto 2004)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Biblion
anno edizione: 2011
Dai ghiacci allo spazio. La storia dell'ufficiale di marina Carl Weyprecht e del suo progetto di ricerca scientifica internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2011
pagine: 313
L'Anno Polare Internazionale (da marzo 2007 fino a marzo 2009) è il più importante programma di ricerca scientifica che vede coinvolti migliala di scienziati e ricercatori di più di 60 nazioni, impegnati in numerosi progetti di ricerca fisica, biologica e sociale, coordinati e organizzati da International Council for Science (ICSU) e World Meteorological Organization (WMO). E' giunto alla quarta edizione, dopo quelli del 1882-83, 1932-33, 1957-58. A 125 anni dal varo del progetto, questo libro intende ricordare la storia delle esplorazioni e della ricerc polare ed in particolare la spedizione di Cari Weyprecht, che nel 1872-1874 fu la prima spedizione polare europea, precorritrice delle moderne spedizioni internazionali. Infatti, Weyprecht si trovò a comandare una nave (e a condurne ' l'equipaggio verso la salvezza) dove si parlava una babele di lingue e di dialetti rappresentanti quella sovranazionalità propria dell'impero asburgico, che avrà un eguale soltanto in quella Europa Unita che oggi sta prendendo forma. Anche quando si trattò di varare il suo progetto di ricerca scientifica, egli si guardò bene dall'inserirlo in un'ottica nazionalistica. In un periodo storico in cui la scienza serviva a mostrare la supremazia di una "cultura", e quindi di una nazione sulle altre, Weyprecht volle aprire il suo progetto all'intera comunità scientifica internazionale.
S.O.S. dal Polo Nord. La spedizione polare di Umberto Nobile del 1928 con il dirigibile Italia
Carlo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2011
pagine: 127
Il 24 maggio del 1928 il dirigibile Italia, comandato dal Generale Umberto Nobile raggiunse il Polo Nord. Le proibitive condizioni del tempo non consentirono la discesa programmata degli scienziati sui ghiacci e l'Aeronave, dopo due ore di volo circolare, fu costretta a un anticipato rientro alla Baia del Re. Sulla via del ritorno, dopo aver lottato contro le avverse condizioni del tempo, il dirigibile Italia si schiantò sui ghiacci del Mare Artico a 140 miglia dal punto previsto d'atterraggio. La storia della spedizione del dirigibile Italia sarebbe finita con questo drammatico impatto sulla banchisa artica se non fosse accaduto un fatto del tutto inatteso: da questo tragico epilogo, infatti, ebbe origine un'imponente manifestazione di solidarietà e di fratellanza umana, la più importante che la storia delle spedizioni geografiche ricordi. Infatti, scattò un'imponente macchina di soccorso, che vide coinvolte sei nazioni con un vasto dispiegamento di forze: 22 aerei, 18 navi ed oltre 1500 uomini. Indirettamente fu coinvolto l'intero mondo civile che, grazie alla radio, potè seguire in diretta su scala mondiale tutte le varie fasi di questa drammatica vicenda e del salvataggio dei sopravvissuti all'impatto nei ghiacci perenni del Polo Nord. A distanza di 80 anni, attraverso le immagini, i documenti, i testi originali, questo volume ricorda quella drammatica spedizione polare italiana.
Gli arsenali oltremarini della Serenissima. Approvvigionamenti e strutture cantieristiche per la flotta veneziana (secoli XVI-XVII)
Libro: Libro rilegato
editore: Biblion
anno edizione: 2011
pagine: 325
Candia e Cipro. Le due isole «maggiori» di Venezia
Libro: Libro rilegato
editore: Biblion
anno edizione: 2011
pagine: 127
Fare l'Italia, che avventura!
Fiorella Imprenti
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2011
pagine: 109
Il volume presenta le biografie di 20 donne e 20 uomini vissuti tra il periodo risorgimentale e i giorni nostri. I profili scelti hanno carattere politico e istituzionale e rappresentano personalità che con il loro impegno hanno contribuito a dare vita e a far progredire le Istituzioni del nostro Paese. Le biografie vogliono rappresentare un ampio specchio ideale e politico, sostenendo il messaggio che differenti idee politiche, se professate con onestà, senso di responsabilità e avendo come fine il bene comune, sono la base per una sana democrazia. L'attenzione all'ottica regionale e a quella di genere sono scelte editoriali innovative, che caratterizzano in ogni sua parte il progetto. Il volume, in un linguaggio e una veste studiati per i più giovani, è interamente illustrato a colori e contiene schede di approfondimento sui diversi aspetti storici trattati.
La democrazia senza progetto e il socialismo assente. Il caso italiano
Paolo Bagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2011
pagine: 139
La nostra democrazia repubblicana si sta via via sgretolandosi sotto l'urto di una deriva nella quale si coniugano tendenze populo-cesaristiche, blocco e discredito delle istituzioni, vuoto di mandato politico e incapacità di una classe dirigente unicamente protesa alla conquista del potere, incapace poi, una volta conquistatolo, di esercitarlo. La crisi nella quale versa oramai da molti anni la democrazia italiana e il vuoto di socialismo che caratterizza l'Italia sono i due temi che vengono dall'autore intrecciati secondo canoni di lettura e analisi storico-politica e dottrinaria.
Con spirito libero. Editoriali dall'Avanti della Domenica 2010-2011
Roberto Biscardini
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2011
pagine: 72
L'autore propone all'opinione pubblica alcune osservazioni sui tempi correnti. Tanti sono i temi e gli spunti di riflessione, fra storia e dibattito politico all'ordine del giorno: legge elettorale, alleanze politiche, Seconda Repubblica.

