Baglieri Editrice
L'edificio antico di Mezzagnone. Il gioiello del casale di Sanctae Crucis de Rasacambra
Giovanni Distefano, Giovanni Modica
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 90
Una rarità architettonica della Sicilia e un unicum nella provincia di Ragusa. La testimonianza ancora viva di un passato fiorente e di una terra segnata dal passaggio di grandi popoli. Il Bagno di Mezzagnone è il gioiello in attesa di essere degnamente riportato interamente alla luce e valorizzato per ciò che è: una perla rara e preziosa. A questo scopo, il volume presenta alla collettività lo scavo archeologico e il racconto, tinto di storia arte e curiosità, di un dibattito interessantissimo e ancora vivo sulla destinazione d'uso dell'edificio.
Carnevale in Sicilia
Vincenzo Giompaolo
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 376
Una sfilata di maschere, colori, carri e tradizioni folkloristiche, che coinvolgono tutta la Sicilia. Ben 34 le tappe carnevalesche, tra città e paesi, che l'autore osserva attraverso la lente dell'obiettivo fotografico e racconta con minuzia di particolari, grazie al suo lungo lavoro etnografico. Il volume si articola in due parti: una prima dedicata alle origini del carnevale e alle sue più consolidate tradizioni; la seconda consiste in una rassegna fotografica delle feste carnevalesche di cui l'autore ha raccolto dati, offrendo per ogni paese, e in particolare per le feste più originali, informazioni particolareggiate.
New York di Thanh-Vân Tôn-Thât. Traduzioni dell'Extrême Contemporain. Ediz. italiana e francese
Thanh-Van Ton-That, Alessandro Monachello
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 120
L'opera si presenta come traduzione di una raccolta inedita di poesie di Thanh-Vân Tôn-Thât poetessa "dell'erranza" (di origini vietnamite ma di adozione francese), dalla forte sensibilità e dallo stile originale e unico, rappresentativo dell'estremo contemporaneo francese. Il lavoro di traduzione condotto dal giovane e promettente Monachello cerca di far rivivere nella nostra lingua quella sensibilità e quello stile, oltre che le tematiche attualissime delle poesie, scritte nei giorni della grande tragedia dell'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.
Misterium Hominis. Fenomenologia trascendentale del desiderio umano
Luciano Nicastro
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 176
"Misterium Hominis" è un testo di antropologia del desiderio che, con l'aiuto di grandi maestri e pensatori, descrive la natura, la fisionomia e la dialettica storica e culturale della persona umana alla luce del Misterium Dei, che in Gesù Cristo si è rivelato vero Dio e vero uomo, modello di umanità superiore e di solidale prossimità relazionale. Il desiderio umano, dolce compagno della vita, assume quindi una struttura complessa e vocazionale di accensione della brama di vivere per sempre, di intenzionalità del cuore e della fede e non solo della ragione. Nella dialettica trascendentale della coscienza desiderante viene inoltre presa in esame l'avventura, umana e cristiana, della ragione credente e della fede confessante, che insieme vanno verso l'assoluto intero della doppia cittadinanza, visibile e invisibile: Misterium Hominis, Misterium Dei...
Terrazzinu di Marittuzza. Sguardi narrativi su ricordi d'infanzia (U)
Maria Cocuzza
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 136
Dizionario del dialetto vittoriese
Salvatore Bucchieri
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 528
Oggigiorno, un dizionario dialettale necessita di essere aggiornato? E il dialetto, in particolare quello vittoriese, merita ancora l'attenzione di uno studioso, merita le sue ricerche, il suo tempo, la sua applicazione, il suo rigore scientifico? La risposta è, senza dubbio alcuno, sì! Contrariamente a quanto si possa pensare, il dialetto vittoriese, ancora oggi, è lingua viva, sebbene in minor misura rispetto a qualche decennio fa. Questo basta all'autore per cimentarsi in un'opera di grande acribia, restituendo alla città di Vittoria il proprio patrimonio linguistico, aggiornato dal punto di vista grafico e lessematico e salvaguardato dal punto di vista storico-sociale, grazie all'attenta e scrupolosa registrazione di centinaia di polirematiche, espressioni proverbiali e detti che spesso affondano le radici in usi e costumi dei secoli scorsi, ma che tuttora servono a dare sale alla nostra quotidianità.
Laura dei giorni andati
Fausto Nicolini
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 148
La totalità della parola. Origini e prospettive culturali del libro digitale
Andrea G. Parasiliti
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 248
Saggio dedicato alla ricerca delle radici culturali del libro digitale e delle sue prospettive umanistiche (e non tecniche) in cui si dimostra - a partire da un breve cenno della storia del libro, della parola e dei supporti della scrittura, e passando poi a uno svisceramento del codex cristiano e delle sue fondamentali funzioni "editoriali" e culturali per giungere poi all'analisi di alcuni modernissimi prodotti editoriali digitali - come l'ebook altro non sia che frutto di nuove esigenze comunicative della "Parola" e che nulla abbia a che fare con la "morte del libro" e men che meno con la morte del "libro cartaceo". Prefazione di Edoardo Barbieri; Postfazione di Massimo Marassi.
Lia in viaggio nella fantasia
Gianni Caputo, Elisa Enedino
Libro: Copertina rigida
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 36
Lia vuole realizzare un disegno per la sua mamma, ma non appena poggia il colore sul foglio qualcosa la distrae e... via alla fantasia! Chissà che cosa verrà fuori! Età di lettura: da 4 anni.
Amici per sempre
Sofia Cardello
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 104
Josh e Juls sono due bambini diventati vicini di casa in seguito a vicissitudini drammatiche che hanno portato le loro rispettive famiglie ad abbandonare i luoghi d'origine. Sebbene all'inizio la loro amicizia stenti a decollare, basterà una piccola molla perché i due diventino amici per la pelle almeno fino a quando l'adolescenza, nel suo pieno vigore, non li metterà di fronte a diversi e decisivi bivii: amicizia o amore? Amore o sogni di vita da inseguire e realizzare? Presente o futuro?
Viaggio nel tempo. Novelle e racconti divertenti dal Boccaccio ai giorni nostri
Saro Dipasquale
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 232
In 31 racconti e poco piú di 200 pagine, troverete una galleria infinita di personaggi, situazioni, usi e costumi della società italiana, a partire dal Trecento fino ad oggi: troverete mercanti, nobildonne e borghesi, preti e frati, bambini, vecchi e giovani, contadini, insegnanti e studenti, poveri e ubriaconi, truffatori, prostitute, sciocchi e sprovveduti, camerieri e servi, mastri e artigiani tutti uniti dall'unico filo conduttore della burla, dello scherzo, del sorriso e dello spasso.
Il drago Hic?? Pop!!
Sara Mariniello
Libro: Libro rilegato
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 32
Che cosa succede quando il drago più grande della storia delle storie si ritrova con il singhiozzo? La risposta si trova proprio dentro il libro-gioco di Sara Mariniello, capace di far divertire giocando e di insegnare ai piccoli che la più grande paura del mondo, quella della solitudine, può essere sconfitta solo se si ha il coraggio di voler bene e lasciarsi voler bene... Età di lettura: da 4 anni.

