Argentodorato Editore
Orfani di genitori viventi. Visioni della psicologia del profondo
Alessandro Ivan Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2025
pagine: 234
Si può essere orfani di genitori viventi? Secondo lo stato civile questa condizione è contraddittoria, ma chi avrebbe il coraggio di asserire che essa, intesa in senso psichico, non esista e non sia diffusa ai nostri giorni? Lo stesso principio psichico che avvelena i rapporti nel microcosmo sociale di una famiglia lo ritroviamo, moltiplicato e ingigantito, nel macrocosmo sociale di una civiltà consumistica che ha perduto i suoi più profondi, fondamentali valori. Neonati gettati nel secchio dei rifiuti, bambini rifiutati dalla madre o violentati dal padre. Infanzia abbandonata, aggredita e “giustiziata” con un colpo alla testa sui marciapiedi di alcune città del mondo. Fanciulli che vivono una presenza parentale all’apparenza premurosa e che, invece, nasconde – nell’Ombra di una preoccupazione narcisistica – un vuoto affettivo enorme, come pure l’incapacità dei genitori di occuparsi, e non solo di preoccuparsi, dei figli.
Avanzi di nuvole
Marinella Brandinali
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Dopo la raccolta di poesie "La tua voce ora è grido", Marinella Brandinali in questo nuovo compendio di versi continua a esplorare il tema del dolore. Come superare la perdita di una persona cara? In "Avanzi di nuvole" viene messo a nudo il percorso che, arduo e non privo di fluttuazioni del 'meteo' dell'anima, può portare dalla pena alla gioia.
Tre bulli e una scimmia
Massimo Madella
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2025
pagine: 175
Milano, gennaio 2020. Una malattia micidiale, originaria del Paese dei Mandarini, sta per diffondersi ovunque, minacciando di trasformarsi in una vera pandemia. La famiglia Barca è composta da papà, mamma e tre bambini. I genitori, infermieri all'Ospedale Sacco, sono preoccupati di contrarre la malattia e di contagiare i figli. Così li affidano ai nonni, abitanti in una vecchia casa di ringhiera. L'appartamento dei nonni viene trasformato in un luna park di ultima generazione. Fin dal primo giorno i tre monelli seminano il terrore in casa e fuori: i loro sport preferiti sono disobbedire, trasgredire e combinar guai. Le loro imprese epiche turbano la quiete del condominio e mettono a dura prova la pazienza di tutti.
Storia della mia vita
Helen Keller
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2025
pagine: 224
"Storia della mia vita" è il racconto del trionfo di Helen Keller sulla sordità e sulla cecità. L'opera, simbolo di speranza e tenacia, fu trasposta in uno spettacolo teatrale e in un film intitolato The Miracle Worker. Questo libro, pubblicato quando la Keller aveva solo ventidue anni, ritrae la bambina selvaggia rinchiusa nella prigione buia e silenziosa del suo corpo. L'autrice rivela le sue frustrazioni e la sua rabbia, e accompagna il lettore nell'indimenticabile viaggio della sua formazione e delle sue scoperte nel mondo della comunicazione. Cronaca impareggiabile del coraggio, "Storia della mia vita" rimane sorprendentemente fresca e vitale a più di un secolo dalla sua prima pubblicazione, testimonianza senza tempo di una volontà indomita. Presentazione di Barbara Buttiglione.
Il precursore. San Giovanni Battista a Ferrara e nelle usanze del solstizio d'estate
Mirella Bonora
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 122
Questo piccolo saggio offre uno sguardo originale sulla figura di San Giovanni Battista. L'autrice, dopo un tratteggio storico e una panoramica sulle vicende legate alle reliquie del Santo, racconta le tradizioni legate al Precursore mettendo in luce come la liturgia ripercorra e integri, un po' ovunque, tradizioni precristiane legate ai culti dei Solstizi, di cui il saggio evidenzia gli aspetti legati alla tradizione popolare. Riportando le ricerche in luoghi da lei conosciuti, Mirella Bonora approfondisce l'indagine su San Giovanni Battista cercando tracce della sua presenza nel territorio emiliano e, in particolar modo, ferrarese. Tra le pagine scopriamo un interessante compendio dei luoghi di culto (e non) intitolati al Battista nella città estense e la loro evoluzione storica, la presenza dell'Ordine dei Cavalieri di Malta a lui devoti e infine le tracce di ciò che resta del suo culto che, ancora oggi, sono parte della tradizione: le erbe di San Giovanni, il loro significato, i riti, le credenze e i gesti che si tramandano intorno alla notte del 24 giugno. Alla fine del viaggio, in appendice, Mirella torna nel suo giardino delle erbe aromatiche e ci fa sedere alla sua tavola con una piacevole digressione culinaria.
Una Maria Antonietta postmoderna
Floriana Frola
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 160
La Maria Antonietta postmoderna di Floriana Frola ha un armadio pieno di scarpe, lavora in una società di intermediazione mobiliare ed è convinta che i maggiori economisti degli ultimi due secoli le darebbero ragione quando dice: «Per una donna le scarpe non sono mai abbastanza». Tra décolletés e ankle boots, il prototipo della reincarnazione dell'ultima regina dell'Ancien régime dialoga con la narratrice, una sua collega, che invece ha una visione del mondo più pragmatica e meno legata all'apparenza. Se per Maria Antonietta le scarpe hanno una funzione latente oltre che una manifesta, per la sua amica invece l'ingordigia di calzature è un segnale di insoddisfazione. È solo quando nella vita della regina delle scarpe arriva Edoardo che le sue sicurezze vacillano e la prospettiva di un matrimonio sfarzoso instilla in lei nuovi dubbi.
Il tetrarca elegante. Il valore del silenzio
Massimo Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 66
Erode Antipa, Tetrarca di Galilea e di Perea, figura enigmatica e controversa, emerge in questo nuovo romanzo come il mandante che condusse Gesù al giudizio di Ponzio Pilato. Invischiato in una sottile rete di manovre di potere e intrighi politici, in questa narrazione che fonde politica, religione e storia, la sua figura si pone nel solco di una lucida rappresentazione dell’episodio della Passione, mostrando al lettore il punto di vista di un personaggio che rimase ai margini dell’evento, a metà tra la brama di potere e la paura, tra la codardia e la lussuria, tra l’agire e non il agire, rivelando così, ancora una volta, la complessità e l’ambiguità intrinseca delle vicende umane.
Il mistero della matita di Hemingway
Marco Mastrorilli, Alessandra Gumiero
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 59
Nella Parigi degli anni ’20 lo scrittore Ernest Hemingway si accinge alla conclusione del suo libro, grazie all’aiuto di una matita magica. La storia, che racconta al figlio vicino alla finestra, attira l’attenzione di un gruppo di gatti, che ogni sera si riuniscono per ascoltarla. La sera in cui avrebbero scoperto la fine della storia, Hemingway soprannominato ‘l’Uomo con i baffi’ - confessa all’amico che la sua matita è scomparsa. Uno dei gatti, Gateau, chiede aiuto alla civetta che vive sopra il Moulin Rouge, Cherie, per ritrovarla. I due partono alla ricerca della matita magica e attraversano i luoghi emblematici della permanenza di Hemingway a Parigi, perscoprire finalmente la fine della storia. Età di lettura: da 10 anni.
Quando il ponte si spezza
Greta Cerretti
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 200
Nel maggio del 1990 un solo tratto di penna guarisce contemporaneamente milioni di persone nel mondo: l’omosessualità viene eliminata dal manuale diagnostico delle malattie mentali. Riccardo ha sedici anni e quando questo accade si trova nelle mani di uno psicologo senza scrupoli, il quale per i propri fini personali lo convincerà che la sua passione per il compagno Fabio è un grave disturbo dal quale deve guarirlo.
La resa degli dei. il dono
L.M. Squarzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 223
L’arrivo al Nord di Leonor ha causato grandi tensioni all’interno della famiglia Stone. Sospettata di omicidio, testarda e poco incline all’obbedienza, la Veggente si scontra con la diffidenza di un intero popolo e contro l’odio di suo marito, che la ritiene colpevole. Sola in terra straniera e confinata a una vita che non la soddisfa, dovrà combattere per sopravvivere, ma il Dono di cui è portatrice la costringerà a prendere coscienza dei lati più oscuri del suo essere, rivelandole l’identità di una donna misteriosa che la sta cercando per ucciderla. Nel frattempo, all’interno del tempio di Kur, nella terra del Confine, è in corso uno scisma che sembra preludere all’inesorabile avverarsi dell’ultima profezia, quella sull’arrivo della fine dei tempi.
Bello da morire
Sabina Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 182
Un omicidio brutale ed efferato sconvolge la tranquilla vita di Parma e dell’Istituto Bancario dove, come in un film, si svolge la scena madre di questo crimine. Elena Boschi, collega della vittima, si improvviserà investigatrice per aiutare la Polizia impegnata nella soluzione del caso. L’intera vicenda è legata al tema ricorrente e ossessionante della bellezza, declinata in ogni sua rappresentazione.
Incubi di un mostro
Sara Trevisan
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2024
pagine: 239
A un certo punto la letteratura impone una scelta, a chi scrive. Quella di esprimere semplicemente i propri sentimenti o di scendere veramente in fondo, nel pozzo oscuro che in ognuno di noi si apre, senza sapere cosa troveremo. L’unico modo per calarsi è non avere convinzioni, dimenticarsi di tutto, essere pronti a sparire. È la sfida che accetta Sara Trevisan in ogni pagina di questo libro. L’onestà della sua scrittura consiste nell’essersi lasciata attraversare, trasfigurare serenamente, dalle parole che sono riuscite a dire la sua vita. In questo modo la letteratura diventa testimonianza di un lavoro che solo in superficie ha a che fare con le parole, ma che sotto, negli abissi più inospitali, riguarda profondamente noi, la nostra vita. Le parole di Incubi di un mostro sono ciò che rimane di quest’esperienza di verità: come fiaccole che nel vento e nella pioggia rimangono accese a illuminare la strada di chi viene.