Apollo Edizioni
Zjarri. Il gruppo folkloristico 1970-1973
Damiano Guagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 280
"Il racconto di Damiano è come se fosse un sogno a puntate: tanti amici, momenti di spensieratezza, luoghi comuni, vite parallele... Storie che scivolano via tra incertezze e determinazione. Non solo le prime esperienze artistiche, ma i primi amori, che ti pervadono l'animo e ti fanno rabbrividire. Ogni qualvolta, però, che ci si risvegliava c'era la consapevolezza che lo scopo nelle cose da perseguire era troppo alto, già allora. Si trattava di dare dignità agli elementi identitari, attraverso una danza, una canzone e quant'altro potesse rappresentare..."
Domenico Mauro. Letteratura e rivoluzione
Domenico A. Cassiano
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 300
Dalla penna del più autorevole storico della Calabria albanese, alle cui vicende e personaggi ha dedicato numerosi libri, Domenico A. Cassiano, da oggi "ha all'attivo anche questo corposo saggio che illustra e approfondisce la figura di Domenico Mauro, fondatore e animatore della Scuola romantica calabrese "quello che aveva fantasia più di tutti", un grande patriota, fautore di tutti i moti calabresi, uno dei più rappresentativi intellettuali e politici espressi dalla Calabria albanese nel secolo XIX. Nei dieci capitoli del libro Domenico Mauro, letteratura e rivoluzione, l'autore illustra in una sorta di romanzo storiografico fatti e situazioni di un personaggio cha ha ritenuto "sempre di aver fatto solo il proprio dovere per essersi battuto per la redenzione della patria, soffrendo carcere, esilio e privazione dei beni"...
Il sangue dell'eterno
Fabio Tirone
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 206
Il sangue dell'eterno è una raccolta di liriche composte durante l'arco di un decennio. Il titolo ha una doppia valenza: da una parte, allude al valore miracolistico della poesia: l'inchiostro è il sangue trascendente, attinto dall'ispirazione, che prendendo corpo attraverso la scrittura, diviene sigillo terreno dell'eternità, parte del patrimonio umano destinato a tramandarsi nel tempo; dall'altra, intende ricordare il sangue versato da tutti coloro che hanno dato la propria vita per la libertà, divenuti immortali esempi di riferimento nella memoria comune. L'opera comprende più di cento componimenti, scritti attraverso l'uso di una metrica multiforme: dai versi liberi al sonetto, dalla canzone di stampo guittoniano alla terzina dantesca, dalla quartina alla sestina rinterzata. Le liriche sono disposte in ordine tematico. La silloge si divide in tre sezioni: Scavando la tenebra, La ribellione della carne e Il sangue dell'eterno. In particolare, la seconda si divide a sua volta in quattro sottosezioni: Il fuoco dell'essere, Liriche invettive, La trilogia della resistenza, Fiori di contemplazioni e in altrettante la terza: Nel folto della natura, Alle fiamme dell'alba, Scholé e Nel pieno del sole.
Le indagini di una sensitiva. I casi di Valentina Capirossi
Francesco Pilieci
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
"…Che fa, sfotte? Pure lei taglia i rami oramai che la quercia spande morta, né più coi turbini tenzona? Mi scusi per la citazione, ma è da quando ho avuto notizia della pubblicazione della famosa lista dei 24 che non posso fare a meno di citare i versi di…" "A quale lista si riferisce e cosa ha a che fare con lei la quercia caduta di Pascoli, con la mancanza di ombra, con i nidetti di primavera che pendono dalla corona e con il pianto della capinera?"
Governare insieme. Uno spazio utile per gli amministratori locali. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 316
Questo volume è il secondo di un'apposita collana editoriale e raccoglie gli articoli pubblicati nell'omonima rubrica "Governare insieme. Uno spazio utile per gli amministratori locali" dedicata ai temi del governo e dello sviluppo locale, che trova spazio ogni mercoledì, giovedì e venerdì sul giornale "Il Quotidiano del Sud - L'altra Voce dell'Italia", a diffusione nazionale. Gli articoli sono stati scritti in particolar modo da amministratori locali, anche di città metropolitane, da rappresentanti istituzionali e in generale da persone a vario titolo interessate a condividere riflessioni e buone pratiche riguardanti i temi della governance pubblica istituzionale degli Enti Locali.
Il canto del pettirosso. Storia di un palazzo tra amori, passioni e lotte
Rita Fiordalisi
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
"Leggera come un cerbiatto in uno abito lungo di velluto verde, come i suoi occhi, i lunghi capelli ricci legati da un nastro dello stesso colore dell'abito, elegante e raffinata senza un gioiello ma con un sorriso che fa da corona alla sua bianca carnagione. Entra fiera e con passo sicuro si avvicina al pianoforte, fa un cenno con la testa al maestro e inizia a cantare. Un pettirosso, la sua dolce voce vibra nell'aria, simile al canto di un pettirosso..."
Leggende siciliane
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 62
Le "Leggende Siciliane" ci porteranno alla scoperta di antiche storie e misteri legati alla meravigliosa isola siciliana. Vi racconteremo di Polifemo, il gigante dalla forza inarrestabile, che con il suo occhio unico e l'incontro con Ulisse e i suoi compagni ha scritto pagine di storia della bella terra di Sicilia! Vi narreremo di Colapesce, il giovane pescatore che si è tuffato nelle profondità del mare per salvare la sua amata isola da un terribile destino, diventando una leggenda immortale. Vi faremo conoscere Encelado, il gigante ribelle che con la sua forza sovrumana ha tentato di sfidare gli dei dell'Olimpo... Preparatevi a immergervi in un viaggio tra mito e realtà, tra leggende e magia, dove la storia si intreccia con la fantasia e la bellezza della Sicilia si rivela in tutto il suo splendore. Siete pronti a lasciarvi incantare dalle leggende siciliane per bambini? Età di lettura: da 6 anni.
Ho sognato di essere un passerotto
Giorgio De Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 64
"Presentare la parola di Dio ai ragazzi non è facile, così almeno sento dire, però succede che noi preti e i catechisti preferiamo catechizzare i bambini, forse perché sono meno problematici, non mettendoci in difficoltà con domande, a cui dover rispondere richiederebbe una approfondita conoscenza della Bibbia. Ma comunicare ai ragazzi la Parola di Dio è affascinante, anche per le parole dello stesso Gesù: «Se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli…» (Mt 18,3). Se diciamo che i bambini idealmente intesi sono semplici proprio perché puri di cuore secondo le beatitudini evangeliche, allora possiamo dire che è la semplicità di cuore, ovvero dello spirito più puro, ovvero non contaminato dall'ego, la migliore disposizione a saper accogliere in pienezza la parola di Dio...
Evangile selon Jean. Quelques passages. Exégèse et réflexions
Giorgio De Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Fuori il buio dall'armadio. Ritratti di abiti
Tiziana Iannantuoni
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 134
Una raccolta di racconti che apre le porte di un armadio, lasciando vedere abiti, accessori, scarpe, borse. Pezzi singoli che prendono luce e voce per raccontare vite. Ritratti unici fuori dal buio dell'armadio. Il divertimento è la sorpresa di aprire le ante e guardare, toccare, sentire, semmai prendere, indossare, riporre nella seduzione dell'immaginazione. Non vedo oggetti ma anime. Con coraggio, guardo e mi lascio guardare fin sotto la pelle, nell'armadio nascondiamo anche ciò che non vogliamo far vedere agli altri.
Halyma, nata e cresciuta guerriera
Grazia Ahmetovic
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
E poi, in punta di piedi, arriva "Halyma, nata e cresciuta guerriera" di Grazia Ahmetovic. Halyma è uno di quei libri che non fa rumore finchè non lo apri e inizi a leggere le prime righe. Ed ecco, che tutto prende vita fino a divenire pelle su pelle di chi legge. Halyma è una storia vera. È un vissuto che non lascia via di scampo. Le vicende narrate sono l'altra faccia della "nostra" medaglia, del nostro vivere, il lato "scomodo" del nostro sapere. Halyma è la storia di una bimba che pagina dopo pagina cresce e diventa donna e impara dai suoi errori il "gusto amaro" della vita...
Il brutto anatroccolo
Hans Christian Andersen
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 60
Una delle più belle fiabe, senza tempo, di Hans Christian Andersen, per giovanissimi lettori, che invita a non giudicare il prossimo e ad andare sempre oltre le apparenze. Con codice QR.