fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Damiano Guagliardi

Zjarri. Il gruppo folkloristico 1970-1973

Zjarri. Il gruppo folkloristico 1970-1973

Damiano Guagliardi

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 280

"Il racconto di Damiano è come se fosse un sogno a puntate: tanti amici, momenti di spensieratezza, luoghi comuni, vite parallele... Storie che scivolano via tra incertezze e determinazione. Non solo le prime esperienze artistiche, ma i primi amori, che ti pervadono l'animo e ti fanno rabbrividire. Ogni qualvolta, però, che ci si risvegliava c'era la consapevolezza che lo scopo nelle cose da perseguire era troppo alto, già allora. Si trattava di dare dignità agli elementi identitari, attraverso una danza, una canzone e quant'altro potesse rappresentare..."
15,00

Un uomo libero

Un uomo libero

Damiano Guagliardi

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2020

pagine: 120

La grande Storia, nella sua evoluzione sociale e culturale, pone sempre domande e riflessioni. In tal senso, si muove il romanzo politico di Damiano Guagliardi. Attraverso la vita di un anonimo eroe quotidiano, capace di azioni straordinarie, ripercorriamo le fasi cruciali delle lotte contadine e della propaganda rivoluzionaria, dal dopoguerra agli anni Settanta. Le vicende storiche e private si fondono con l'ambizioso obiettivo di raccontare, decifrare e comprendere il senso della ricerca di nuove libertà. Dalle pagine emerge l'effervescenza delle speranze, potenzialità e consapevolezze che animavano quel periodo. Momenti necessari e sufficienti che esprimono lo spirito di un tempo passato. Pezzi di memoria, narrati con ironia e intelligenza, che vogliono rendere indelebili le tracce lasciate da uomini semplici ma non comuni.
15,00

Shoku Sindk

Shoku Sindk

Damiano Guagliardi, Damiano Bua

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2017

pagine: 148

Un libro-intervista dall'indicativo titolo "Skoku Sindk", ossia "Compagno sindaco" in lingua arbëreshë, che ripercorre la storia di un territorio, seguendo la parabola biografica di Damiano Bua, dai primi passi, fin da ragazzo, nel Partito comunista, a quelli della lotta che sconfisse il latifondo, fino all'elezione a sindaco di San Cosmo Albanese (Strighar in arbëreshë) dal 1971 al 1988. Una conversazione dalla quale emerge il personaggio pubblico e l'uomo, il politico e lo spettatore della politica.
15,00

Arbëreshë. Pensando la diversità

Arbëreshë. Pensando la diversità

Damiano Guagliardi

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2016

pagine: 344

Gli "Arbëreshë", ossia gli Albanesi d'Italia, costituiscono un insieme di isole etnico-linguistiche storicamente stanziate da più di cinque secoli in tutta l'Italia meridionale e insulare. Il volume raccoglie per la prima volta la totalità quasi esaustiva degli scritti e interventi politico-sociali dello storico e saggista Damiano Guagliardi, scelti e rivisti dall'autore e datati dal 1978 al 2009. Una sorta di lucido diario storico che ri-percorre i momenti e gli elementi critici delle antiche comunità arbëreshë calabresi; osserva e riflette sulla diversità linguistica e culturale come principio vitale e dinamico dell'identità.
16,50

Un pacco nel palazzo dei poteri

Un pacco nel palazzo dei poteri

Damiano Guagliardi

Libro: Libro rilegato

editore: Pellegrini

anno edizione: 2014

pagine: 376

Il romanzo è un thriller. Ma non c'è violenza, né sangue e nemmeno morti. Eppure tratta di un delitto che si dovrebbe compiere dentro la più alta istituzione della Calabria: il Consiglio regionale. Un pacco, che nel gergo politico sta per un grande imbroglio, compiuto senza la consapevolezza dei molti, è ordito da un cinico gruppetto di consiglieri regionali. Il delitto si dovrà compiere nella seduta notturna della sessione del bilancio. Una giovanissima consigliera regionale e due attempati colleghi intuiscono la trama e si organizzano per impedire che esso si consumi. Tuttavia il pacco è difficile da contrastare ed essi si imbattono in politici avvezzi al potere, presenze esterne al palazzo in cui si ritrovano o si avversano, pezzi di massoneria deviata, settori collusi della curia, personaggi di mafia che temono l'intrusione in Calabria di forze ben più violente della loro. Il disegno perverso, concepito a Roma e a Malta, ha bisogno del voto di una maggioranza, ma i tre che cercano di bloccare il pacco, si organizzano per frantumarla. Ci riusciranno? La trama del romanzo si svolge dentro Palazzo Campanella, ma è una storia del tutto fantasiosa e integralmente inventata...
18,00

La rivolta delle pulci

La rivolta delle pulci

Damiano Guagliardi

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2014

pagine: 112

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.