Apogeo
Come diventare un ingegnere
Carol Vorderman
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 144
Muovi i primi passi nel mondo dell'ingegneria! Essere un ingegnere significa guardarsi attorno e capire come funzionano le cose. Come diventare un ingegnere ti insegna a pensare in modo creativo giocando con scienza, robotica e matematica in modo creativo. Attraverso progetti semplici e divertenti, il libro ti aiuta a rispondere a domande interessanti e spiegare il mondo attorno a te. Età di lettura: da 7 anni.
Come diventare un artista
S. Natalie Abadzis
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 144
Scopri le abilità per diventare un artista! Essere un artista significa esprimere te stesso ed esplorare il mondo che ti circonda. Scopri la scienza che si nasconde dietro l'arte, incontra una sorprendente serie di artisti e crea splendidi capolavori. Come diventare un artista è ricco di divertenti attività e progetti STEAM che ti aiuteranno a scoprire l'artista che è in te. Età di lettura: da 7 anni.
Come diventare un genio della matematica
Anne-Marie Imafidon
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 144
Muovi i primi passi nel mondo della matematica! Essere un matematico non significa solo scarabocchiare numeri su un quaderno. Significa essere creativi, sperimentare e rischiare. Attraverso progetti semplici e divertenti, Come diventare un genio della matematica ti aiuta a scoprire numeri e forme nel mondo attorno a te e a pensare come un vero matematico. Età di lettura: da 7 anni.
Come diventare un programmatore. Scopri il coding divertendoti, poi programma davvero con Scratch!
Kiki Prottsman
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 144
Muovi i primi passi nel mondo del coding! Per diventare un programmatore non devi solo saper usare un computer ma hai bisogno di logica, creatività e tanta tenacia. Ciò che conta è osservare i problemi e capire come risolverli. Come diventare un programmatore ti mostra tante attività e progetti con Scratch 3.0 che ti insegneranno a pensare e a scrivere i tuoi primi programmi. Età di lettura: da 10 anni.
Come diventare uno scienziato
Steve Mould
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 144
Muovi i primi passi nel mondo della scienza! Essere uno scienziato non vuol dire vestire un camice bianco e fare esperimenti in un laboratorio. Significa esplorare, indagare e provare a capire come funzionano le cose. Attraverso progetti semplici e divertenti, Come diventare uno scienziato ti aiuta a rispondere a domande interessanti e spiegare il mondo attorno a te. Età di lettura: da 7 anni.
Fallo oggi. Non rimandare, aumenta la produttività e vivi pienamente
Darius Foroux
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 176
Quante volte rimandiamo il desiderio di fare qualcosa adducendo scuse come "Non è il momento giusto" oppure "Devo essere più preparato"? A quante opportunità rinunciamo in questo modo? Il nostro tempo è limitato e ogni singolo minuto che scorre è tempo in meno che abbiamo per realizzarci: lo sappiamo, eppure questo non basta a motivarci. Darius Foroux ha vissuto sulla sua stessa pelle l'esperienza di rimandare, per oltre un decennio, il sogno di scrivere un libro: quando si è deciso ci ha impiegato solo sei mesi e il risultato sono trenta consigli per superare il vizio di procrastinare, migliorare la produttività senza essere stressati e realizzare quello che si desidera per poter vivere una vita più piena. Fallo oggi è un piccolo e prezioso libro per smettere di rimandare i sogni a "domani", perché la verità è che il giorno dopo non arriva mai, si sposta sempre e solo in avanti, portando via i sogni e gli anni migliori. Siete pronti a leggerlo? Se sì, fatelo oggi, non domani.
Jon Duckett per lo sviluppo front end e back. Cofanetto
Jon Duckett
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 1824
I tre best seller di Jon Duckett sulla programmazione front-end e back-end in un cofanetto da collezione a prezzo speciale. Un totale di 1.824 pagine stampate a 4 colori su carta patinata. Contiene: "HTML e CSS. Progettare e costruire siti web", "PHP & MySQL. Sviluppare applicazioni web lato server", "JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive".
Fotografia still life. Strumenti e tecniche per ritrarre volumi, forme e superfici
Sara Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 224
Ritrarre oggetti ed esaltarne linee, forme, colori e superfici è il focus della fotografia still life, genere fotografico che prende le mosse e il nome dalla pittura di nature morte e che oggi è sempre più centrale non solo a livello editoriale e artistico, ma anche a fini commerciali per realizzare campagne pubblicitarie di successo. Per ottenere scatti eleganti e d’impatto è però fondamentale conoscere e padroneggiare tecniche e strumenti corretti. In questo manuale Sara Gentile spiega in maniera dettagliata come fare e ne descrive ogni aspetto: dalle diverse tipologie di scatti alle figure professionali coinvolte, dalla scelta dell’attrezzatura alla composizione dell’immagine, dalle tecniche di illuminazione per fotografare materiali differenti a quelle di post-produzione. Un intero capitolo è poi dedicato ai nuovi orizzonti offerti dall’Intelligenza Artificiale. Una lettura completa e ricca di esempi, casi di studio ed esercitazioni per fare pratica, organizzare il flusso di lavoro e diventare maestri della fotografia di oggetti e prodotti.
La singolarità è più vicina. Quando l'umanità si unisce con l'AI
Ray Kurzweil
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 416
A vent'anni dalla pubblicazione de "La singolarità è vicina", Ray Kurzweil torna ad anticiparci il futuro. Nel frattempo, molte delle sue previsioni si sono avverate con l'intelligenza artificiale e le biotecnologie ormai parte della nostra vita. In questo nuovo visionario libro, Kurzweil racconta i passi avanti fatti verso la singolarità, prevede che le AI raggiungeranno il livello umano entro il 2029 e che nel prossimo futuro l'umanità cambierà in maniera radicale. Si parla di intervenire sulla materia a livello atomico attraverso nanobot, di rallentare l'invecchiamento ed estendere la vita oltre il limite di 120 anni, di potenziare la mente collegando i nostri cervelli a computer in cloud, di utilizzare gli sviluppi esponenziali della tecnologia per la creazione di energie rinnovabili e per ridurre povertà e violenza. Non mancano però le riflessioni sui potenziali rischi, come l'impatto dell'AI sull'occupazione, la sicurezza delle auto autonome e la tecnologia afterlife, che mira a far rivivere virtualmente persone decedute attraverso una combinazione di dati e DNA. Culmine di sei decenni di ricerca, "La singolarità è più vicina" è il coronamento del contributo di Ray Kurzweil alla rivoluzione che l'umanità sta per affrontare. Prefazione di David Orban.
Perché le macchine imparano. L'eleganza della matematica dietro all'AI
Anil Ananthaswamy
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 384
Le macchine prendono da tempo decisioni che impattano sulle nostre vite: approvano prestiti ipotecari, determinano se un tumore è maligno, influenzano gli sviluppi e le scoperte in chimica, biologia e fisica. Negli ultimi tempi, con l'entrata in scena delle cosiddette AI generative come ChatGPT, la loro importanza è cresciuta ancora. La rivoluzione dell'intelligenza artificiale non si arresta e per questo è necessario comprenderne capacità e limiti, indagandone le basi. Dietro alle macchine intelligenti ci sono idee matematiche relativamente semplici, alcune delle quali risalgono a secoli fa, per esempio l'algebra lineare e il calcolo. Ma ci sono voluti la nascita e il progresso dell'informatica e la crescita esponenziale della potenza di calcolo dei computer per innescare lo sviluppo dell'AI che conosciamo oggi. In questo libro illuminante, Anil Ananthaswamy spiega la matematica che permette alla macchine di imparare, suggerendo al contempo intriganti collegamenti tra intelligenza artificiale e umana: e se la matematica fosse la chiave di lettura per entrambe?
Web security spiegata in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi
Malcolm McDonald
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 320
In Rete la sicurezza è fondamentale. Script, bot, virus, malware, ransomware sono solo alcune delle minacce che possono attaccare e violare siti e applicazioni web. Questa guida illustrata insegna i fondamentali della sicurezza informatica in modo pratico, diretto ed efficace, senza dover faticare su migliaia di pagine di teoria. Si parte dalle basi e dai principi di web security per poi passare ad analizzare esempi reali di violazioni che spaziano dalla SQL injection agli attacchi cross-site scripting. Attraverso spiegazioni chiare, diagrammi, esempi ed esercizi, si impara a conoscere e utilizzare la crittografia, a implementare strumenti per individuare vulnerabilità e a impostare un modello di sviluppo in grado di prevenire e risolvere tempestivamente i problemi di sicurezza. Una lettura stimolante, adatta a programmatori alle prime armi, studenti, e professionisti della cybersecurity che vogliono realizzare applicazioni web sicure e affidabili.
La singolarità è vicina. Quando l'umanità supera la biologia
Ray Kurzweil
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 624
Nel 2005 Kurzweil immaginò l'era della singolarità, quel momento in cui il cambiamento tecnologico diventa così rapido e profondo da innescare la fusione tra uomo e macchina. "La singolarità è vicina", ormai divenuto un libro di culto, ritrae come sarà la vita dopo questo evento: una civiltà biotecnologica in cui le nostre esperienze circolano tra mondo fisico e virtuale, la nostra intelligenza è trilioni di volte più potente, i nostri corpi e l'ambiente sono trasformati dalle nanotecnologie. In altre parole, l'invecchiamento umano e l'inquinamento saranno invertiti, la fame nel mondo risolta e i limiti della biologia, morte compresa, superati.