La burocrazia è uno degli ostacoli più tenaci al cambiamento. Far funzionare le cose all’interno di un’organizzazione è un compito complesso: le trasformazioni non avvengono semplicemente perché qualcuno – anche un CEO o un presidente – decide che debbano essere modificate. Servono idee chiare, conoscenza dei meccanismi decisionali e la capacità di costruire consenso. Gli autori, forti della loro esperienza diretta in contesti altamente burocratizzati come la Casa Bianca, Harvard, aziende di venture capital e amministrazioni locali, raccontano come siano riusciti a introdurre riforme concrete e durature. In questo libro condividono tattiche e strategie per chi vuole incidere davvero: allearsi con persone competenti, costruire grandi cambiamenti a partire da piccoli passi, neutralizzare le resistenze interne, usare la burocrazia come leva e trasformare le crisi in opportunità. Con uno stile pragmatico e ricco di casi concreti, il libro mostra che “rompere la burocrazia” non è sinonimo di insubordinazione. Spesso il cambiamento parte da un’iniziativa individuale, sostenuta da una sana dose di determinazione. Qualunque sia il contesto – un’azienda, un ente pubblico, o persino un condominio – Aziende che funzionano insegna come cambiare le cose. O, almeno, come iniziare.
Aziende che funzionano. Semplificare i processi, lavorare meglio, raggiungere gli obiettivi
in uscita
Titolo | Aziende che funzionano. Semplificare i processi, lavorare meglio, raggiungere gli obiettivi |
Autori | Marina Nitze, Nick Sinai |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Apogeo Saggi |
Editore | Apogeo |
Formato |
![]() |
Pagine | 368 |
Pubblicazione | 09/2025 |
ISBN | 9788850339143 |